Con i cambiamenti climatici che hanno un impatto globale destinato a distruggere il delicato equilibrio naturale del mondo, non è mai stato così importante insegnare ai tuoi figli l’importanza di diventare eco-consapevoli. È qualcosa che ogni genitore può fare dedicando anche solo pochi minuti al giorno. Ma è fondamentale per educare le generazioni future in modo che possano fare scelte più ecologiche e contribuire in modo significativo a salvare il pianeta.
Mostra ai tuoi figli la bellezza della natura
Per prima cosa, devi mostrare ai giovani cosa ereditano dai loro genitori e cosa potrebbero perdere per sempre se non mettiamo in atto azioni drastiche in modo rapido. Se non mostri a un bambino la bellezza della natura, le tue parole e i tuoi consigli possono apparire come prediche o moralismi. Questo non deve succedere, altrimenti la stragrande maggioranza di ciò che dirai sarà inascoltato.
Prenditi del tempo per mostrare ai tuoi figli i paesaggi naturali, e le meravigliose creature con cui condividiamo il pianeta. Solo allora saranno in grado di aprire gli occhi su ciò che conta davvero nella vita.
Educali sull’impatto dei cambiamenti climatici
Dovrai anche spiegare ai tuoi figli l’impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo in questo momento e di come sia molto più di una teoria scientifica lontana. È reale, sta accadendo ed è qualcosa che avrà un impatto sui più giovani per molto più a lungo delle persone in questo momento sono adulti e amministrano. Una volta che lo hai fatto, inizia a mostrare loro come le seguenti semplici modifiche alle nostre abitudini possano fare un’enorme differenza, ma solo se le facciamo tutti insieme.
Porta con te bottiglie riutilizzabili ovunque tu vada
Le bottiglie di plastica hanno recentemente fatto notizia a causa del numero incredibile di questi rifiuti negli oceani, nel mare e sulle spiagge di tutto il mondo. Non c’è dubbio che siano comode quando vogliamo dissetarci e siamo in viaggio, l’inquinamento e le microplastiche che causano sono devastanti. Se vuoi dare un buon esempio ai bambini, inizia a portare con te borracce o bottiglie riutilizzabili durante i tuoi viaggi.
Acquista il tuo cibo dalla gente del posto
Non devi sempre mangiare in enormi catene di ristoranti e supermercati che trasportano i loro prodotti da tutto il mondo. Prenditi il tempo per passeggiare verso il mercato locale in modo da poter acquistare e gustare prodotti freschi, locali e stagionali. Questo ti darà anche la possibilità di conoscere la gente del posto piuttosto che stare in fila in un supermercato.
Impegnati davvero con il riciclaggio
Se fai una gita in spiaggia, ricicla tutto invece di buttarlo nel cestino più vicino. Si tratta di fare lo sforzo per insegnare ai tuoi figli e far pensare loro che sia strano non riciclare. Impegnati a riciclare tutto e rimarrai stupito dalla rapidità con cui ti abituerai a farlo.
Utilizza i mezzi pubblici ogni volta che è possibile
Prendere sul serio l’impatto dei cambiamenti climatici significa trovare modi di viaggiare più ecologici, così come ridurre il consumo di energia in casa. Il trasporto pubblico potrebbe non essere perfetto, ma è molto meglio per l’ambiente rispetto all’aggiunta di un’altra auto sulla strada. Se per la tua vacanza non puoi fare a meno di prendere l’auto o l’areo, puoi valutare schemi di compensazione che ti consentono di piantare un albero per contribuire a compensare l’impronta di carbonio dei tuoi viaggi.
Porta tutta la famiglia in bicicletta
Quando pensi a una gita in famiglia, spesso pensi a una giornata al mare in automobile, ma perché? Non potresti ripensare ai tuoi viaggi, quando vuoi fare un salto in città, in campagna o al mare, organizzandoli con un diverso mezzo di trasporto? Carica le biciclette sul treno, e trasformale da oggetti di svago e vero mezzo di trasporto, questo farà davvero la differenza nell’atteggiamento di tuo figlio.
Essere un genitore eco-consapevole significa mostrare a tuo figlio la bellezza del mondo naturale e i pericoli che affronta, in modo da poter convincerlo dell’importanza di vivere e viaggiare in modo più green. Insegna a tuo figlio l’importanza di fare la sua parte e sarai orgoglioso di quanto seriamente si impegnerà!
Immagine di copertina: foto di pixabay