Il comportamento dell’uomo sul pianeta Terra è una delle maggiori cause del cambiamento climatico: l’utilizzo di combustibili fossili e il disboscamento innalzano i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera con preoccupanti conseguenze. La nostra generazione ha il compito di fermare questi cambiamenti climatici e salvaguardare il pianeta. Il modo migliore per compensare la CO2 prodotta e rilasciata nell’atmosfera è piantare alberi.
Questi sontuosi esseri viventi nascondono nelle loro foglie dei delicati strumenti che assorbono l’anidride carbonica per produrre energia per tutto l’organismo, rilasciando nell’atmosfera ossigeno.
Scopriamo insieme 6 buoni motivi per piantare alberi:
1. La fotosintesi clorofilliana
Gli alberi assorbono anidride carbonica per produrre energia e rilasciano nell’ambiente ossigeno. Questo processo è noto come fotosintesi clorofilliana ed è il modo più efficacie che abbiamo per tenere pulita l’aria che respiriamo.
2. Gli alberi assorbono le polveri sottili
Le polveri sottili, dette PM10 e PM2.5, sono dannose per l’apparato respiratorio e vengono prodotte principalmente dai processi di combustione. Gli alberi hanno la capacità di trattenere all’interno delle foglie le polveri sottili, catturandole dall’aria.
3. Gli alberi abbassano la temperatura in maniera naturale
Assorbendo CO2 gli alberi contribuiscono ad abbassare la temperatura nelle nostre città tramite il processo di evaporazione che sottrae calore dall’ambiente sopratutto in estate. Inoltre con le loro chiome immense ombreggiano e creano oasi di ristoro nelle giornate più soleggiate.
4. Gli alberi offrono riparo a molte specie animali
Attorno alla vita di un albero si sviluppa il mondo di tantissimi altri esseri viventi: dai piccoli mammiferi e uccelli agli insetti. Creano un ecosistema perfetto e in equilibrio che va salvaguardato e incoraggiato.
5. Gli alberi rinforzano il suolo
Le radici degli alberi si infiltrano in profondità nel terreno creando una fitta rete che lo stabilizza e lo rinforza . Piantare alberi aiuta a limitare le frane e i loro effetti devastanti. Inoltre le chiome degli alberi aiutano a far arrivare l’acqua al suolo in maniera meno irruenta.
6. Gli alberi migliorano l’umore
Camminare in mezzo alla natura e osservare gli alberi è un’attività molto rilassante che aiuta a prendersi una pausa dalla vita quotidiana. Il vento che muove le foglie e il rumore degli animali dei boschi aiutano a migliorare l’umore e a interrompere il flusso di pensieri negativi, regalandoci le energie necessarie per affrontare le nostre sfide quotidiane.
Foto di copertina: lago Rampart, USA, Autore: Sergei Akulich, Fonte: unsplash.com