Scegliere una struttura sostenibile, che abbia messo in pratica e porti avanti delle scelte ambientali importanti come l’utilizzo di energia rinnovabile, è senza dubbio la scelta migliore, ma non è sempre possibile. Quando non riesci a trovare un alloggio eco-friendly, o comunque ogni qualvolta che ti trovi in vacanza, puoi ridurre il tuo impatto ambientale con delle piccole e semplici azioni. Perché è importante fare sempre la nostra parte, per la salvaguardia del Pianeta. Ogni azione conta e fa la differenza.
Ecco quali sono i modi per ridurre l’impatto della tua vacanza, indipendentemente da dove scegli di soggiornare
Risparmia l’energia
Non sarai tu a pagare la bolletta, ma non è certo un buon motivo per lasciare le luci quando non è necessario. Spegnile ogni volta che lasci la stanza. Inoltre se non utilizzi il frigobar spegnilo e cerca di non utilizzare l’aria condizionata se non davvero necessario.
La raccolta differenziata
La maggior parte di noi è già abituata a farla a casa, quindi perché smettere in vacanza? Segui le regole del territorio in cui ti trovi ed esegui sempre la raccolta differenziata.
Non sprecare l’acqua
L’acqua è una risorsa preziosa e come tale dovrebbe essere trattata, anche in vacanza. Fai delle docce brevi e chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti!
Scegli cibo locale o biologico
Anche le tue scelte riguardo cibo e ristoranti può ridurre l’impatto della tua vacanza. È sempre meglio scegliere prodotti locali, che non hanno viaggiato per arrivare sulla tavola, e prodotti biologici, cresciuti senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Considera anche i piatti vegetariani, ricordando che gli allevamenti intesivi sono molto più inquinanti.
Muoviti sostenibilmente
Se nella vita quotidiana è più difficile rinunciare alla macchina, in vacanza puoi facilmente dimenticarla. Camminando o pedalando potrai ammirare meglio la tua destinazione e utilizzando i mezzi pubblici potrai vivere proprio come i locali!