State organizzando un viaggio green in Repubblica Ceca? Ecco i 10 luoghi da non perdere!
La Repubblica Ceca è una nazione bellissima con un incredibile patrimonio naturale e culturale. L’atmosfera delle città e dei villaggi cechi ricordano le favole fantastiche dei fratelli Grimm. La loro bellezza vi lascerà senza fiato.
Praga
Cominciamo dalla più famosa “trappola per turisti”, Praga. Anche se la città è sovraffollata dai turisti vale la pena spenderci un giorno o due. Praga è semplicemente fantastica e ricca di opportunità green. Per la quantità di spazi verdi è tra le città più green d’Europa.
Svizzera boema
Questo Parco Nazionale non è tra i più grandi del Paese, ma offre dei favolosi scenari romantici e nasconde al suo interno dei veri e propri tesori naturali. Si tratta di una delle mete preferite del cicloturismo e non ci sono dubbi sul perchè.
Castello di Hluboka nad Vltavou
Il castello si trova a Hluboka nad Vlatvou e viene spesso definito il castello più bello della Repubblica Ceca. Grazie alla ricostruzione neo-gotica del 19° secolo questa struttura fiabesca è diventata un po’ la Windsor della Boemia Meridionale.
Il Carso Moravo
Si tratta di una delle più importanti aree carsiche dell’Europa Centrale, è nota per il numero impressionante di grotte, cunicoli e corsi d’acqua. Vale sicuramente una visita passando nei pressi di Brno.
L’attrazione principale è l’abisso Macocha, profondo 140 metri, che si può scrutare affacciandosi da un ponticello. È possibile inoltre addentrarsi nelle grotte di Punkva attraversando in barca il fiume sotterraneo e vedere la fine dell’abisso Macocha.
Città di Cesky Krumlov
Un adorabile città dove tutto il centro storico è patrimonio dell’UNESCO. L’atmosfera romantica si fa sentire attraversando le stradine tortuose, le caratteristiche casette borghesi, gli scorci suggestivi e l’impressionante castello. Mentre visiti la città sono assolutamente consigliati la visita al castello, un passaggio in uno dei pub medievali e il fiume Vltava. Quest’ultimo potrebbe essere anche luogo per un’esperienza adrenalinica in canoa o in barca.
Paradiso Boemo
“Non sono molti i luoghi in Europa che offrono tante attrazioni naturali e bellezze quante se ne trovano nel Paradiso Boemo” dice l’associazione Bohemian Paradise ed è difficile non essere d’accordo. Un panorama degno dei migliori pittori romantici con le suggestive formazioni rocciose e i fiumi che si contorcono in profonde gole. L’atmosfera quasi cupa per la presenza di molti ruderi medievali lo rende un luogo ideale per un’escursione solitaria in mezzo alla natura.
Castelli e giardini della Repubblica Ceca
La repubblica Ceca ha moltissimi castelli e palazzi reali con altrettanti bellissimi giardini. Se resti in Repubblica Ceca per qualche giorno devi sicuramente visitarne almeno uno perchè sono parte integrante della cultura e della storia della nazione. Tra i più belli ci sono il castello di Pernjstein, il castello di Cesky Sternberk, il castello di Hazmburk e il Castello di Loket.
Castello di Lednice
Abbiamo già parlato di un itinerario a Lednice, ma non si può non menzionarlo anche qui. L’atmosfera del castello e tutta l’area circostante sono magnifiche, con i curatissimi giardini che lo circondano. Rientra a pieno titolo nella top 10 dei luoghi da non perdere nel tuo viaggio in Repubblica Ceca.
Le Rock towns
Si tratta di parchi naturali circondati da imponenti pareti rocciose e torri di roccia arenaria. Ci sono dei passaggi fantastici, tra le rocce e i corsi d’acqua, alcuni camminamenti sospesi e altri in mezzo alle gole, compresa questa porta (nella foto in basso) che sembra essere l’ingresso per un altro mondo. Si possono trovare itinerari di ogni tipo, per alpinisti, romantici o famiglie con bambini. Rock towns ce ne sono molte in Repubblica Ceca tra cui anche il Paradiso Boemo, Hruboskalské Rocks e Prachov Rocks. Ad ogni modo le più famose sono sicuramente nel Parco nazionale delle rocce Adrspach-Teplice, vicino Hradec Kralove.
Città termale di Karlovy Vary
Forse il complesso termale più famoso tra i visitatori stranieri. Se sei in cerca di relax, Karlov Vary è la scelta giusta. La città ha un offerta ricca in grado di accontentare tutti, che tu sia in viaggio con la famiglia o che tu sia qui con gli amici per divertirti. I boschi termali di Karlovy Vary sono tra le location preferite anche dai locali. Un luogo perfetto per un weekend di relax in una città con un patrimonio culturale e architettonico molto ricco. Potrai anche imparare a lavorare il vetro nella più grande fabbrica del vetro della Repubblica Ceca. Karlovy Vary è inoltre famosa per il festival Internazionale del Cinema, che attira molte celebrità di fama mondiale.
Immagine di copertina: foto di Czcharlie via Wikimedia