Il fascino travolgente della Perla Alpina di Moena e della Val di Fassa: sport, natura e benessere. Scoprilo soggiornando nell’hotel eco-friendly Central Moena. Elisa, la proprietaria, ci ha raccontato le sue scelte green e a km zero.

Vuoi prenderti una vacanza dall’automobile? Ecco l’indirizzo giusto per scoprire la bellezza delle Dolomiti spostandoti solo a piedi, in moutain bike, e-bike e con i tanti mezzi pubblici. Gustare i sapori autentici e a km zero della montagna, vivere una vacanza consapevole. Hotel Central Moena è una finestra sulla spettacolare Val di Fassa, tra le Dolomiti del Trentino. Una terra dal fascino magnetico e ricca di sorprese.

Racchiusa in soli 20 chilometri, tra Moena a Canazei, la Val di Fassa è totalmente circondata dalle Dolomiti, montagne talmente perfette nella loro possanza da sembrare disegnate. Ma questa terra straordinaria regala spettacoli che vanno ben oltre i capolavori di roccia dolomite. La Val di Fassa è un pendolo che oscilla tra la meravigliosa ricchezza della sua natura ed i differenti aspetti storici e culturali che fanno di questa terra una meta unica ed indimenticabile, in grado di accontentare ogni tipo di visitatore.

Paesaggio in Val di Fassa, photo via Pixabay
Paesaggio in Val di Fassa, photo via Pixabay

Moena: la “Fata delle Dolomiti”, dove la montagna si vive a trecentosessanta gradi

Moena è il primo paese che si incontra entrando in Val di Fassa. Una Perla Alpina, la scelta ideale per vivere un’indimenticabile vacanza in montagna in modo sostenibile. E’ la natura la vera protagonista di questi luoghi, che si prestano quindi anche come meta ideale per chi ricerca relax, benessere, tranquillità e pace.

Il comprensorio sciistico di Moena è parte del più grande carosello sciistico del mondo, che saprà stupirvi con i suoi moderni impianti e le sue larghe piste chilometriche. Ma soprattutto con i suoi panorami mozzafiato, imperdibili e indimenticabili.

Ma Moena non è solo sci ma anche tanto relax, benessere e divertimento. Numerosissime le esperienze green, a piedi o in bicicletta, che la fata delle dolomiti è in grado di offrire ai suoi ospiti eco-friendly. Sono tantissimi anche gli hotel eco-friendly di Moena in grado di rispondere alle esigenze di un perfetto viaggio sostenibile.

Dopo una splendida giornata trascorsa sulle piste o in escursioni naturalistiche nei dintorni, non si può lasciare la Valle senza un’immersione nella magica atmosfera di Moena. Imperdibile una passeggiata tra le stradine illuminate e innevate, curiosando tra le vetrine dei tanti negozi di artigianato, di prodotti tipici e di abbigliamento.

Moena, Perla Alpina
Moena, foto via Alpine Pearls

Hotel Central Moena, Un Ecobnb nel cuore di Moena

Nella piazza centrale del centro storico di Moena si trova Hotel Central Moena, che promuove la mobilità sostenibile, un turismo lento e responsabile. La giornata inizia con una ricca colazione a buffet a base di torte fatte in casa e prodotti a km zero anche salati. Prosegue con una serie di passeggiate ed escursioni più o meno impegnative che permettono ai clienti di non dover utilizzare l’automobile per tutto il periodo di vacanza. Hotel Central Moena è infatti il posto perfetto per una vacanza senza auto: si può raggiungere l’hotel comodamente con una veloce combinazione treno – navetta.

hotel central moena

Ci siamo fatti raccontare qualcosa di più sull’esperienza di sostenibilità di Hotel Central Moena dalla sua proprietaria Elisa Franzoni.

Intervista a Elisa Franzoni dell’hotel Central a Moena

Come è nato il vostro progetto di eco-ospitalità?

Abbiamo pensato ad un soggiorno per chi, anche in vacanza, vuole privilegiare il rispetto per l’ambiente senza rinunciare a tutte le comodità di un 4 stelle.

Hotel Central Moena: colazione a km zero, camera e itinerario sulla neve
Hotel Central Moena: colazione a km zero, camera e itinerario sulla neve

Quali caratteristiche rendono unica la vostra eco-ospitalità?

Offriamo prodotti METRO ZERO a colazione, i dolci provengono infatti dalla nostra pasticceria (a 50 metri dall’hotel), mentre gli altri prodotti come latte e formaggi sono tutti rigorosamente a km zero, provenienti da fornitori del paese e della valle.

Inoltre, offriamo la possibilità di vivere la natura attraverso splendide passeggiate con la nostra guida di territorio.

Ci piace molto l’idea di ridurre l’inquinamento causato dalle auto. Di fronte al nostro hotel c’è la fermata del bus, da cui parte uno shuttle sharing che, in estate ed in inverno, accompagna i turisti ai passi senza dover utilizzare l’auto. In inverno, invece, il nostro servizio navetta accompagna i clienti agli impianti di risalita.

Diamo informazioni ai nostri Ospiti per raggiungere il Central Hotel direttamente in treno e continuare poi in autobus fino a 50 metri dal nostro hotel.

Trenino Shuttle Bus in Val di Fassa
Shuttle Bus in Val di Fassa, ph. by fassa.com

Quale itinerario, esperienza o escursione consigliate maggiormente a chi viene da voi?

Consigliamo principalmente le passeggiate o le gite in mountain bike che partono direttamente dal nostro hotel.

Offrono panorami mozzafiato a inquinamento zero. L’hotel dista 19 km dal Lago di Carezza e 5 minuti di auto dalla funivia Ronchi – Valbona.

Lago di Carezza, a 19 km dall'hotel Central Moena
Lago di Carezza, a 19 km dall’hotel Central Moena, foto via wikimedia

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Tra le tante iniziative green:

  • lampadine a risparmio energetico,
  • energia da fonti rinnovabili al 100%,
  • informazione al cliente circa le pratiche ecologiche per il risparmio nel consumo di detersivi inquinanti per l’ambiente tramite cartelli per il cambio salviette.

In ottica della mobilità sostenibile, un tema questo che ci sta molto a cuore, abbiamo messo a disposizione degli ospiti dell’albergo delle mountain bikes gratuite per vivere escursioni indimenticabili ad impatto ambientale nullo.

hotel central moena nella perla alpina di Moena
Hotel Central Moena: camera, itineario in e-bike e centro benessere

Cosa significa essere un “Ecobnb” e una “Perla Alpina”?

Significa offrire la soluzione più ecologica all’interno di Moena, il paese più bello delle Dolomiti!

Grazie Elisa per l’intervista! 

Noi siamo pronti per la nostra immersione travolgente nella natura, ma anche nella cultura e nelle tradizioni del posto, senza rinunciare a comfort, sostenibilità e rispetto dei luoghi.

Speriamo sia venuta voglia anche a voi di scoprire Moena e la bellissima Val di Fassa!

Immagine di copertina: foto di Federico Modica, via Alpine Pearls


Autore: Giuseppe Tirelli

Qui Giuseppe, quasi 22 anni, laureando in Economia e Management, instancabile viaggiatore ed esploratore della bellezza del mondo. Sono convinto che, in tempi di profonda trasformazione tecnologica, la competitività delle nostre economie dipenda dall’abilità delle aziende di sviluppare soluzioni innovative, sostenibili e “customer-centered” di successo.
Altri articoli di Giuseppe Tirelli →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.