Sogni una vacanza eco-friendly in una Perla Alpina tra le bellissime montagne del Trentino? Moena è la destinazione perfetta. Ecco i migliori hotel eco-sostenibili dove trascorrere le tue notti e le tue giornate di relax, in Val di Fassa, in armonia con la natura.

Dalla natura incontaminata di Passo San Pellegrino, alle bellezze del centro storico di Moena, residence, mountain resort e alberghi impareggiabili per bellezza, stile, servizi e sostenibilità. Qualunque sia la vostra idea di vacanza in montagna: sciare, scoprire natura e cultura locale, immergervi nel benessere e spa, Moena, una delle migliori destinazioni sostenibili tra le Dolomiti.

Quali sono i migliori alberghi green per una vacanza eco-sostenibile a Moena? Eccoli:

Nella natura incontaminata

Paesaggi impareggiabili, silenzio e natura incontaminata. Costabella è l’hotel green ideale per chi cerca una full immersion nella montagna. Da qui puoi partire a piedi, con gli sci o con le ciaspole per lunghe escursioni, o rilassanti passeggiate di malga in malga. Tutt’attorno il paesaggio spettacolare delle Dolomiti. Le finestre delle camere si affacciano sulla natura incontaminata, e le mucche al pascolo accompagnano come una dolce melodia la tua vacanza estiva.

La struttura storica, coniuga elementi tipici della tradizione trentina con servizi all’avanguardia: WiFi in fibra ottica, arredi curatissimi in legno naturale, centro benessere con tisaneria, bagno turco e docce emozionali. Chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe sarà felice di sapere che l’hotel è pet-friendly!

Perché è green: In ogni camera viene portata l’acqua della sorgente San Pellegrino, direttamente dalla fonte. L’hotel utilizza elettricità unicamente da fonti rinnovabili. Il ristorante dell’hotel propone piatti tipici della cucina trentina, preparati con ingredienti a chilometro zero e materie prime genuine. Sono anche disponibili piatti vegetariani e senza glutine. L’hotel organizza anche serate a tema dedicate alle ricette locali, così come venivano preparate un tempo.

 

Lusso e sostenibilità

Un hotel a 4 stelle nel cuore della Val di Fassa dagli ambienti curati e ecosostenibili vi darà il riposo e ristoro perfetto per le vostre escursioni nella fantastica natura circostante. Fuggi dallo stress e dal traffico cittadino e vieni in questa oasi del corpo e della mente. L’attenzione alle esigenze degli ospiti è al primo posto per l’Hotel Alle Alpi Beauty e Relax, e questo si rispecchia anche nella sua struttura: ampie camere molto diverse l’una dall’altra per farti scegliere la più adatta al tuo tipo della vacanza. Che tu sia coi tuoi figli, col tuo amato, alla ricerca di una sistemazione raffinata ed elegante o più confortevole e funzionale, l’Hotel avrà la stanza perfetta per te.

Le Dolomiti della Val di Fassa. Foto da Wikimedia Commons
Le Dolomiti della Val di Fassa. Foto da Wikimedia Commons

I tuoi giorni in hotel non saranno mai noiosi. Tutto attorno ad esso si estende una natura pronta per essere esplorata, ricca di possibilità di fare attività outdoor e di sentieri di trekking per godere del meraviglioso panorama delle Dolomiti della Val di Fassa. E dopo l’attività sportiva recupera tutte le energie nell’area wellness dell’hotel, mentre i tuoi bambini continueranno a divertirsi e fare nuove amicizie al mini-club!

Perché è green: L’hotel è alimentato da energia da fonti rinnovabili al 100%, utilizza prodotti per la pulizia ecologici, lamapadine a basso consumo, riduttori di flusso per l’acqua e offre a tutti i suoi ospiti una deliziosa cucina biologica a km 0: l’ecosostenibilità è verificata!

Nel cuore di Moena

Nel centro di Moena ecco La Serenella, un bellissimo Hotel a 3 stelle dove riscoprire i sapori della tradizione ladina nella cucina biologica a km 0, rilassarsi e fare il pieno di energie per affrontare ogli attività all’aperto, sia d’estate che di inverno.

La posizione è ottima per permetterti di fare qualsiasi cosa tu voglia, in qualsiasi stagione. Segui le proposte di itinerario ecoturistico suggerite dall’hotel, fai un giro per il bellissimo centro di Moena, preparati per una giornata sulle piste da sci o per fare escursioni nell’incredibile panorama dolomitico della Val di Fassa.

Perché è green: Dove si vede l’ecosostenibilità della struttura? Dall’ elettricità da fonti rinnovabili al 100%, dai prodotti per la pulizia ecologici, dai riduttori di flusso, dalle lampadine a basso consumo e dal cibo biologico a km 0.

A Passo San Pellegrino

Se non vedete l’ora di andare in vacanza in montagna per poter sciare, fare snowboard e altre attività sportive all’aria aperta, l’Hotel Monzoni è proprio quello che state cercando.

Situato sul Passo San Pellegrino, alle porte della Val di Fassa e a qualche km di distanza dal paese di Moena, l’hotel a 4 stelle è in una posizione veramente strategica per la tua voglia di fare sport. A soli 50 m di distanza ci sono gli impianti di risalita: una comodità incredibile per chiunque venga in vacanza a sciare. Non solo: per i non sciatori e gli amanti delle passeggiate c’è sempre la possibilità di seguire uno dei tanti itinerari di ecoturismo e fare delle bellissime escursioni nella natura. Inoltre, il panorama da qui è mozzafiato. La vista sulle Dolomiti regala un’atmosfera unica al tuo soggiorno, offrendoti dei bellissimi scorci.

Vista sopra il Passo San Pellegrino. Foto via Wikimedia Commons
Vista sopra il Passo San Pellegrino. Foto via Wikimedia Commons

Lasciati viziare dall’ottima cucina dell’hotel: ogni giorno ti verranno proposte le ricette più varie, per tutti i gusti! Dai piatti che  meglio rappresentano la tradizione Trentina a quelli nazionali e continentali e menù personalizzati per bambini, vegetariani, celiaci e attenti ad ogni intolleranza alimentare dei propri clienti.

Perché è green: Se vuoi accertarti su quanto la struttura sia eco-friendly, ecco alcuni dei suoi accorgimenti: certificata Ecolabel Fiore Eurpeo, l’hotel effettua la raccolta differenziata, utilizza prodotti per la pulizia ecologici, è alimentata da energia proveniente da fonti rinnovabili al 100% ed è dotata di lampadine a basso consumo.

Moena eco-friendly per tutta la famiglia

Scegliere una struttura eco-friendly per passare le vacanze con tutta la famiglia è la cosa migliore per divertirsi coi propri figli in un luogo che mette il rispetto della natura al primo posto. I bambini saranno avvolti da un’atmosfera sana ed ecologica, che li aiuterà sicuramente ad interiorizzare ancora di più i valori genuini con cui il Residence Lastè è nato.

Localizzato in una posizione strategica, il residence è perfettamente collegato con tutto ciò di cui hai bisogno: con una breve passeggiata sarai nel centro storico di Moena, mentre uno skibus che ferma lì vicino vi farà raggiungere in men che non si dica gli impianti di risalita sciistici.

Se poi vuoi spostarti nei dintorni e fare un giro a Trento o a Ora, c’è una stazione dell’autobus a una manciata di minuti di distanza.

Tutta la famiglia godrà di ogni momento passato qui: i bambini potranno giocare nel giardino e nelle aree giochi, mentre gli adulti potranno unirsi a loro oppure rilassarsi nel centro benessere o sui lettini del giardino e cucinare con il barbecue. C’è infatti la possibilità di giocare a ping pong, a tennis e a calcetto: impossibile annoiarsi!

La ciclabile della Val di Fassa. Foto via Wikimedia Commons
La ciclabile della Val di Fassa. Foto via Wikimedia Commons

Ogni appartamento ha un balcone da cui ammirare il paesaggio dolomitico della Val di Fassa e respirare l’aria pulita e fresca di montagna. Inoltre, la sua posizione è ottima per intraprendere delle lunghe passeggiate nella natura circostante. Se alle passeggiate preferisci la bicicletta invece, il residence offre biciclette gratuite a tutti i suoi ospiti: un altro modo per promuovere la mobilità dolce. In bicicletta puoi esplorare la Val di Fassa prendendo il lungo sentiero ciclistico che la attraversa. Non perdere l’occasione di esplorarla, vedrai dei paesaggi sensazionali!

Tradizione ladina ed ecologia

Altra struttura eco-friendly a Moena molto attenta agli ospiti più giovani è Hotel Monza. Offre camere con vista panoramica per poter ammirare Moena e le Dolomiti che la circondano nel modo migliore possibile e da anni ha il piacere di accogliere famiglie anche molto numerose.

Vieni a conoscere i piatti della tradizione ladina, proposta insieme alle pietanze nazionali e internazionali per poter soddisfare i gusti di ognuno. Il tutto è cucinato con passione e dedizione, usando prodotti biologici e a km 0.

Perché è greenLa raccolta differenziata, le lampadine a basso consumo e i riduttori di flusso per l’acqua contribuiscono ad annoverarla fra le Perle Alpine, sostenendo un tipo di turismo esclusivamente eco-friendly.

Fuga romantica (e green) a Moena

Moena eco-friendly e al tempo stesso romantica? Chiaro che sì all’Hotel Garden! Dopo aver passato una giornata passeggiando o scendendo per le meravigliose piste sciistiche in compagnia del tuo partner, concediti le coccole del centro benessere di questo hotel a 4 stelle e vivi un soggiorno di tranquillità accompagnato dai modi gentili dello staff.

Se vuoi portare i tuoi figli con te, ma dedicare comunque un momento solo per te e il tuo partner, l’hotel offre il servizio mini-club e l’area giochi per stare senza pensieri e lasciare i bambini giocare tranquillamente.

L’hotel è un vero e proprio paradiso ogni giorno dell’anno. Per i vacanzieri invernali, l’impianto sciistico è a pochi minuti di distanza, mentre per i viaggiatori estivi ci sono mille sentieri e percorsi turistici per perdersi nella natura e fare lunghe passeggiate.

Perché è greenLa struttura ecosostenibile vanta il titolo di Ecolabel Fiore Europeo ed è stata costruita secondo le pratiche della bioarchitettura. È accessibile senza auto, prepara piatti gustosi con prodotti biologici e locali, fa la raccolta differenziata ed è illuminata da lampadine a basso consumo energetico.

Queste sono solo alcune delle strutture ecosostenibili di Moena, un paese che già promuove la mobilità dolce limitando il traffico automobilistico per le sue strade. Vieni a scoprire tutte le altre strutture ricettive cliccando qui e facci sapere cosa ne pensi!

Potrebbero interessarti anche:

Hotel ecologici per chi cerca una vacanza senza auto, tra le Perle Alpine Italiane e Francesi

Gli alberghi più green del Trentino Alto Adige