Non inquini, non devi pensare al parcheggio, ti muovi velocemente, senza fatica e in libertà… Hai mai pensato alle e-bike o MTB elettriche per la tua prossima vacanza green?

Negli ultimi anni si è venuto a creare una nuova forma di turismo, il cosiddetto ecoturismo (o turismo eco-friendly): si tratta sostanzialmente di un modo alternativo di viaggiare, che invita a usare prodotti e servizi locali che non causino danni alla natura e all’ambiente del luogo che visitiamo. Se questo approccio era inizialmente passivo, ci si limitava cioè a ridurre al massimo il proprio impatto ambientale, ora l’ecoturismo si propone di rendere i turisti parte attiva di un progetto di miglioramento globale, scegliendo luoghi al di fuori del circuito mainstream in cui è possibile interagire con la natura e la popolazione locale, portando risorse dove servono ed esercitando il proprio diritto ad esplorare in modo etico.

Ha tutta l’aria di sembrare un concetto facile da capire ma difficile da applicare, vero? Niente di più sbagliato! Ci sono molti modi di essere turisti eco-friendly e tutti possono diventarlo, dal viaggiatore di professione alla famiglia in vacanza, dalla comitiva di amici al gruppo di sportivi. Si può fare ecoturismo scegliendo B&B ecologici o strutture idonee, programmando tour a tema e soprattutto scegliendo il mezzo adatto.

In questo senso e-bike e MTB elettriche sono davvero l’ideale: sono ecologiche, inclusive e veloci. Non inquinano come macchine e moto, non creano problemi di parcheggio e permettono di visitare più luoghi in minor tempo. Sono agili e utili anche a chi si porta dietro zaini, attrezzature e seggiolini con tanto di passeggeri.

Elettriche e Green: il boom delle E-Bike

ebike, mountain bike elettrica in montagna
Foto di Matthias Patzuda, via unsplash

Una MTB elettrica è un ottimo modo per viaggiare nella natura con tutta la famiglia: grazie alla pedalata assistita anche i più piccoli (e gli adulti meno in forma) potranno godersi lunghe passeggiate in montagna senza stancarsi più del dovuto. Alcuni puristi delle due ruote ritengono che sfruttare questo tipo di mezzo sia poco sportivo e, in un certo senso, elimini quelle che sono le sfide connesse alla pedalata outdoor.

In realtà la MTB è molto più che un semplice mezzo per spostarsi e anzi, molti esperti di eco e sempre più turisti etici credono che la bicicletta sia il mezzo del futuro, e che la sua versione da montagna sia il modo perfetto per permettere a tutti di esplorare anche mete turistiche meno inflazionate.

Senza contare che una MTB elettrica può essere un’ottima alternativa anche per gli sportivi: è perfetta per l’organizzazione di tour lunghi, sia di gruppo che in solitaria, e per raggiungere sentieri e aree boschive o selvagge che normalmente si rinuncerebbe a sperimentare.

Mountain Bike Elettriche che passione

pista ciclabile da percorrere in e-bike o moutain bike
foto di Gemma Evans

Le biciclette elettriche sono un ottimo investimento per coloro che pensano di sfruttarle sul lungo periodo: non sono esattamente economiche e richiedono una certa manutenzione, sacrifici che però vengono ampiamente ripagati nel corso del tempo. In ogni caso esistono anche servizi di noleggio un po’ ovunque nelle aree turistiche, anche nelle zone urbane.

Su Bikester potrete trovare un’ampia selezione di MTB elettriche, e forse anche quella che fa per voi.

Insomma, se volete viaggiare su lunghe distanze nella natura e non solo, con la vostra famiglia e anche se non siete molto allenati, e soprattutto in modo ecologico e a basso impatto ambientale, dovreste dare una possibilità alle MTB elettriche.

Immagine di copertina: foto di Holly Chisholm, via unsplash