Il Parco Naturale Adamello Brenta è l’area protetta più vasta del Trentino. Un mosaico di ambienti naturali diversi e suggestivi, tra i 477 e i 3558 m di altitudine. Dal grande ghiacciaio dell’Adamello, uno dei più estesi d’Europa, alle splendide val di Sole e val di Non. Dalle cascate di Nardis, alla selvaggia Val Genova. Dai profili fiabeschi delle Dolomiti del Brenta, dichiarate patrimonio dell’Umanità, allo specchio cristallino del lago di Tovel, e degli altri 48 laghi che costellano il Parco.

Il Parco Natuale Adamello Brenta è anche una fucina di idee e buone pratiche per promuovere il turismo sostenibile. Tra i progetti di successo c’è il Marchio Qualità Parco, uno schema pensato per favorire la consapevolezza ambientale delle strutture ricettive e dei produttori agro-alimentari che si trovano all’interno del Parco Naturale. Un’opportunità per fare rete, rafforzare il dialogo tra ospitalità e prodotti tipici, e offrire un’esperienza turistica sempre più sostenibile.

Ecobnb, la principale community italiana ed europea dedicata al turismo sostenibile, è stata scelta per collaborare alla diffusione e promozione del Progetto Qualità Parco. Tra gli obiettivi: promuovere online le strutture ricettive eco-friendly che possiedono il marchio, migliorare sempre più la consapevolezza ambientale, creare un punto di incontro tra i viaggiatori responsabili e le aziende del Parco che stanno investendo in un futuro migliore.

Nel workshop dedicato alla presentazione e condivisione del progetto di collaborazione tra il Parco Adamello Brenta ed Ecobnb si è parlato di turismo sostenibile, di ospitalità rispettose dell’ambiente, dei vantaggi e delle opportunità del turismo green. L’incontro, riservato alle ospitalità Qualità Parco si è svolto Giovedì 14 marzo alle 15.00 nella Sala Consigliare del Municipio di Strembo. Di seguito alcune immagini dell’evento e le slide della presentazione.

workshop nel Parco Adamello Brenta
Una foto dell’incontro nella Sala Consigliare del Municipio di Strembo

Scarica le la presentazione di Ecobnb a Strembo, in formato PDF