Una casa in cui l’eco-sostenibilità viene prima di tutto. Un luogo accogliente e family friendly in cui gustare prodotti a chilometro zero e partire alla scoperta della Laguna in bicicletta. Camera in Trivilla è tutto questo. Un B&B posizionato in maniera perfetta per scoprire i segreti e le bellezze nei dintorni di Venezia. Il merito è di Marina Salvato, proprietaria della struttura ricettiva, e della sua sconfinata passione per l’eco-sostenibilità. Noi l’abbiamo intervistata. 

La sostenibilità oggi è la primo posto. Voi, state per caso pensando di trascorrere un bel week-end nei dintorni di Venezia in una struttura eco-friendly? A pochi chilometri da una delle città più belle al mondo e dalla Laguna Veneta, Camera in Trivilla offre la possibilità di un vero soggiorno rispettoso dell’ambiente e family friendly.

Cibo biologico da gustare nel grazioso giardino privato, inebriati dai profumi delle piante. Un B&B in cui il benessere e la salute sono al primo posto. Qui le necessità diventano piaceri. Grazie alla cortesia, alla cura e alla dedizione di Marina il vostro soggiorno nei dintorni di Venezia sarà semplicemente un’esperienza unica nel suo genere. Intervistarla per noi è stata un’occasione da cogliere al volo.

Venezia

Buongiorno Marina. Quali buone pratiche di sostenibilità hai adottato nella tua casa?

Nella nostra struttura ricettiva non facciamo altro che cercare di adottare tutte le pratiche di sostenibilità possibili. Noi personalmente utilizziamo energia prodotta da impianti solari, sia per il riscaldamento dell’acqua che per l’ambiente in inverno.

I nostri detersivi sono tutti ecologici, cerchiamo di prevenire lo spreco d’acqua segnalandolo in anticipo agli ospiti attraverso dei cartelli fissati sulla parete del bagno. Inoltre la nostra città applica la raccolta differenziata e infatti la nostra percentuale di riciclo è all’80%.

Ma la nostra sostenibilità passa anche dalle buone pratiche a tavola. A tutti coloro che dormono da noi infatti a colazione offriamo prodotti biologici. Molto spesso i nostri ospiti sono vegani e vegetariani e per noi è fondamentale assecondare tutte le loro esigenze e necessità a tavola. Conosciamo l’importanza di mangiare cibi prodotti a basso impatto ambientale. Ovviamente anche la nostra salute ce ne sarà grata. La leggerezza è fondamentale per sentirsi bene.

Ecosostenibilità nei dintorni di Venezia

Camera in Trivilla si trova nei dintorni di Venezia. Quali esperienze green consigli maggiormente a tuoi ospiti?

Cerchiamo sempre di consigliare esperienze di sostenibilità pura. Per questo promuoviamo diversi itinerari in bicicletta con Slow Venice. L’obiettivo è quello di far conoscere ai nostri ospiti la Venezia nascosta e autentica, lontana dai luoghi del turismo di massa. Il tour inizia da piazzale Roma per poi snodarsi tra vie e ponti segreti, generalmente sconosciuti ai turisti meno attenti. Quando c’è il bel tempo, proponiamo ai nostri ospiti una bella pedalata dalla nostra casa fino agli ultimi percorsi ciclabili presenti tra Venezia e Jesolo. È il minimo che possiamo fare per regalare ai nostri ospiti momenti di benessere e spensieratezza.

nei dintorni di Venezia

Siete voi a fornire le bici ai vostri ospiti?

Noi mettiamo delle bici a disposizione dei nostri ospiti. Ma non tutti hanno l’abitudine di percorrere distanze abbastanza lunghe. Per questo collaboriamo con un’associazione che si occupa della gestione delle bici. Da qui a Venezia ci sono 70 km e noi non possiamo obbligare i nostri ospiti a riportare indietro la bici fino alla nostra struttura. Per evitare quindi che si stanchino, l’associazione con cui collaboriamo si occupa del recupero delle bici. Ovunque esse siano.

Cosa significa per te viaggiare sostenibile?

La sostenibilità in viaggio è cercare sempre il modo di spostarsi riducendo al minimo le emissioni di gas serra. Purtroppo non è una cosa semplice da fare, basti pensare ai lunghi viaggi da fare in poco tempo. Quando posso però scelgo sempre l’autobus o il treno.

In vacanza cerco sempre la struttura ricettiva più eco-sostenibile. Ad esempio, mi assicuro che l’hotel o il B&B che mi ospita utilizzi energia da fonti rinnovabili. Oppure che la struttura sia costruita in legno.

Ma è nella mia filosofia di vita fare la scelta giusta in ogni momento della giornata. Attorno a noi ogni giorno nascono tante esperienze interessanti. Ad esempio siamo in rete con gli agricoltori della zona dai quali compriamo in anticipo i prodotti che mangiamo. In famiglia accogliamo molto volentieri questo tipo di pratiche cercando di tramutarle in abitudini sane e da seguire.

Grazie Marina per l’intervista!

A chi cerca un’esperienza eco-friendly nei dintorni di Venezia consigliamo Camera in Trivilla!

Cover Image: foto di Mayur Gala, via Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Cà delle Rose: una favola nella campagna Veneta

Viaggiare per incontrare, conoscere e sostenere. Intervista a Teresa Agovino

Valdidentro Slow: 10 esperienze da non perdere