Una casa di campagna accogliente e glamour. Ca’ delle Rose è un piccolo e raffinato B&B 4 stelle Eco-sostenibile e di Charme immerso tra i profumi e i colori delle rose, a un passo da Portogruaro e dagli angoli più suggestivi della campagna Veneta e poco distante da Venezia. Abbiamo intervistato Grazia, la proprietaria, ecco cosa ci ha raccontato…

Avete mai immaginato di andare a vivere in campagna? Sicuramente sì, e se avete immaginato la fuga perfetta sicuramente aveva questo aspetto. Entrando nel giardino di Ca’ delle Rose venite avvolti in una favola: il silenzio, i profumi intensi delle rose, i loro colori. Tutt’attorno una natura rigogliosa, gestita in modo eco sostenibile e secondo i principi della biodinamica. Qui il lusso non è solo nella cura dei dettagli e nel comfort offerto, ma anche nella pace pura che si respira. Abbiamo intervistato Grazia, proprietaria del B&B Ca’ delle Rose, immerso nel verde della campagna Veneta, ecco cosa ci ha raccontato.

ca-delle-rose-giardino-segreto-casa

Com’è nata l’idea e il progetto della tua ospitalità ecosostenibile?

Il progetto è nato dalla natura stessa di Ca’ delle Rose. Ca’ delle Rose è una dimora privata nella campagna Veneta. La casa ha due ingressi: uno dedicato alla famiglia ed uno ai visitatori. Sfruttando questo secondo ingresso, già da alcuni anni avevo deciso di aprire il giardino delle rose agli appassionati, due volte alla settimana, organizzando delle visite pubbliche. In seguito, quando i miei figli sono diventati grandi e hanno cominciato i loro percorsi di vita, mi sono ritrovata ad abitare sola in questa grande casa. Dal momento che tutti hanno sempre apprezzato la mia accoglienza, ho pensato di dedicare le mie premurose attenzioni anche ad altre persone che sono attente a ciò che si offre e che cercano soprattutto un luogo tranquillo dove possono riposare, leggere, o semplicemente bere una tazza di té sentendosi al centro dell’universo. Ecco, così quindi è nato il B&B Ca’ delle Rose.

Ca' delle Rose, B&B di charme e sostenibile nella campagna Veneta

Quale itinerari o esperienze green consigli maggiormente a chi viene da voi?

E’ davvero bello il percorso in bicicletta che si può fare da Portogruaro, Concordia Sagittaria, a Ca’ delle Rose, e viceversa. Se si parte da Ca’ delle Rose, occorre fare un po’ di attenzione perché la strada principale che porta a Portogruaro è trafficata da vetture e pur utilizzata da ciclo amatori. Poi c’è il percorso che va da Portogruaro fino a Cordovado passando vicino ai mulini di Boldara e di Stalis. Pedalando si può raggiungere Cordovado e visitare il suo suggestivo Castello. Questo percorso in bicicletta è delizioso perché si attraversano zone di silenzio e di pace assoluta.

Un itinerario a piedi da non perdere è quello da Ca’ delle Rose ad Alvisopoli che riconduce al sogno di Alvise Mocenigo. Sono circa 4 km di camminata su sentiero pedonale segnato anche dalla presenza del Cortino di Fratta e dei resti del decantato Castello di Fratta ne Le Confessioni di un Italiano. Vi sono delle belle realtà interessanti, semplici ed affascinanti, genuine e rilassanti. Beh, si può andare ovunque da Ca’ delle Rose!

Non ultimo, la possibilità davvero green di recarsi a Venezia, Treviso, Padova,… via treno dalla stazione ferroviaria Portogruaro-Caorle che dista 4 km. da Ca’ delle Rose: ogni ora si può partire alla volta di Venezia!

Portogruaro, Veneto
Portogruaro, foto via pxbay

Quale buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Nel nostro piccolo abbiamo cercato di veramente di fare scelte ecosostenibili. Dall’utilizzo di detersivi ecologici, alle lampadine a basso consumo, dalla raccolta differenziata dei rifiuti, all’utilizzo solo di fibre naturali come cotone, lane, e sete. Nelle colazioni utilizziamo alimenti e di bevande che vengono solo da coltivazioni biologiche o a km zero. Anche i prodotti del bagno sono solo da coltivazioni biologiche. Abbiamo scelto anche altri prodotti che vengono dalla produzione biodinamica.

Ca' delle Rose: prodotti da bagno ecologici proposti agli ospiti
Ca’ delle Rose: prodotti da bagno ecologici proposti agli ospiti

Anche il nostro giardino è coltivato secondo il principio della biodinamica. Per questo non utilizziamo prodotti chimici in giardino e cerchiamo di più possibile di rispettare l’ambiente.

Il B&B si integra in modo armonioso con la storia e la struttura della casa, che ha circa 200 anni di storia. Abbiamo veramente cercato di conservare quella realtà di altri tempi e di farla rivivere attraverso il bed & breakfast: il Borgo del Nievo è luogo dal tempo lento che evoca serenità e tradizioni quotidiane d’altri tempi.

Ca' delle Rose

Cosa significa per te viaggiare sostenibile?

A Ca’ delle Rose promuoviamo la SlowLife, il viaggiare con lentezza, dove eco-sostenibile significa mettere al primo posto l’ambiente e la persona poiché sono un UNO.
Fare tutto ciò che è possibile per rispettare la natura, la quale è direttamente connessa alla nostra vita, alla vita dei nostri figli, a quella dei nostri nipoti, all’Uomo ed alla sua esistenza.

La gente adesso ha questa irrefrenabile fame di viaggiare, di vedere il più possibile; invece, se tutti andassimo più piano, senza frenesie e concedendoci il giusto tempo, per quanto possibile muovendoci in bicicletta o a piedi almeno nei giorni di vacanza, ciò farebbe sicuramente bene al Pianeta ed in primis a noi stessi.

Ca’ delle Rose non è struttura ricettiva con decine e decine di stanze, è solo un raffinato Bed & Breakfast con due accoglienti camere/suite ed un comodo cottage indipendente dove gli ospiti possono sentirsi al centro dell’attenzione ed essere seguiti con attenzione amorevole e premurosa: bisogna tornare alla Persona! Questi sono solo alcuni degli aspetti che rispecchiano la mia idea di turismo slow ed autentico.

Ca’ delle Rose: una favola nella campagna Veneta

 

La prossima iniziintervistativa in cantiera su turismo sostenibile?

L’impianto fotovoltaico ed una bella vasca comoda dove immergersi en plein air. Si, questo è veramente il mio sogno. Integrarli a questa struttura storica non è molto facile però mi piacerebbe molto.

Inoltre sto scrivendo un nuovo itinerario verde in questa zona, che promuoverò attraverso vari canali.

 

Grazie mille Grazia per avermi fatto entrare nella favola di Ca’ delle Rose e aver condiviso la tua eco-avventura nel mondo dell’ospitalità sostenibile.

 

Per un weekend di autentico relax nella campagna Veneta, tra i profumi e i colori delle rose, segnatevi questo indirizzo!

 

Potrebbero interessarvi anche:

Bicicletta, famiglia e natura: gli ingredienti per la tua prossima vacanza green

8 location perfette per un weekend tra le rose

Settecento alberi e un agriturismo ecosostenibile tra le vie d’acqua della Laguna Veneta


Autore: Britt Voorsmit

Il mio nome è Britt Voorsmit, sono una giovane professionista del turismo appena laureata dall'Università di Scienza Applicate di Breda in Olanda. Con l'assistenza e l'ispirazione di Ecobnb, sono impegnata in un viaggio di esplorazione e riflessione con tante idee di progetti, guidata da una forte fiducia nel turismo trasformativo. Sono particolarmente interessata alla lingua, alla cultura e alle bellezze naturali italiane, che mi hanno portato alla mia attuale permanenza nel Veneto.
Altri articoli di Britt Voorsmit →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.