In mountain bike o in e-bike. Alla scoperta delle Malghe con i bambini o un tuffo nelle acque benefiche delle terme naturali.Un husky trekking o una gita in carrozza attorno al lago. Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, la Valdidentro vi aspetta per accompagnarvi alla scoperta delle sue mille meraviglie e attività. Mille colori tra laghi, montagne e boschi per un’estate tutta da vivere.

Qualunque cosa cerchiate da una vacanza, in Valdidentro la potrete trovare! Tra sport, tradizioni di montagna, specialità culinarie e relax termale… ce n’è davvero per tutti i gusti. Eccovi 10 diverse ed indimenticabili esperienze rigorosamente green.

1) Esplorare la Valdidentro e Bormio su due ruote

Passo Stelvio Valdidentro

La Valdidentro è un vero angolo di paradiso per chi ama le avventure su due ruote: che siano mountain bikes, bici da strada oppure e-MTB qui i percorsi sono adatti a tutti. Anche le difficoltà sono diverse, che vanno dai percorsi in piano da percorrere in tranquillità, alle grandi e famosissime scalate sulle pendici dello Stelvio, Gavia e Mortirolo.

Per chi è meno allenato, o vuole concentrarsi sulla propria tecnica di guida e fare un po’ meno fatica, in Valdidentro c’è il primo servizio di noleggio di mountain bikes elettriche E-Stelvio. Così molti luoghi prima difficili da raggiungere ora sono più accessibili a tutti quanti!

2) Passeggiare nel Parco Nazionale dello Stelvio

Trekking in Valdidentro

Se preferite indossare le scarpe da trekking e camminare scoprendo tutte le meraviglie della Valdidentro, il Parco Nazionale dello Stelvio è assolutamente perfetto per ogni tipo di passeggiata. In questo articolo vi abbiamo parlato di come scoprire la Valtellina a piedi, ma eccovi anche qualche altro spunto per esplorare questo angolo di Valtellina, la Valdidentro.

Tra gli immensi e rigogliosi boschi di conifere, potrete percorrere il tragitto da Arnoga a Cancano, semplice e adatto anche ai bambini per raggiungere i Laghi artificiali di Cancano. Potrete anche scoprire il sentiero glaciologico a Valfurva (valle dei Forni) e i numerosi resti storici della Prima Guerra Mondiale, tra la Valfurva e la zona dello Stelvio. Oppure avventurarvi lungo la Pedemontana della Reit, a Bormio, con un’affascinante vista su tutta la vallata.

3) Scoprire le tradizioni tra le malghe

Valdidentro in Malga

Per vivere la Valdidentro autentica, non potete assolutamente mancare alle visite alle malghe. Vi siete mai chiesti quanta fatica occorre per trasformare il latte in delizioso formaggio di montagna? Oppure come si produce il miele? Tra le malghe della Valdidentro potrete riscoprire tutti i mestieri autentici che ancora oggi, così come una volta, portano sulla nostra tavola prodotti locali di altissima qualità. Percorsi didattici per tutta la famiglia per conoscere in prima persona l’alpeggio, la caseificazione, le scuderie e tanto altro!

4) Correre intorno ai Laghi di Cancano

Running in Valdidentro, Val Viola, durante la Skyrace (ogni anno a giugno)
Running in Val Viola, durante la Skyrace (ogni anno a giugno)

Per chi anche in vacanza non rinuncia al brivido della competizione: non preoccupatevi, perchè in Valdidentro le occasioni per le gare di corsa non mancano di certo. Il 26 agosto si terrà come di consueto la Energy2Run, la corsa lungo i Laghi di Cancano, che esiste anche nelle versioni short e non competitiva.

Con il programma Enjoy Stelvio National Park però, a questa corsa si sono aggiunte altre due occasioni (il 6 e 28 luglio) per correre sempre in direzione dei Laghi di Cancano.

5) Percorrere il lungolago a bordo di una bellissima carrozza

ValdidentroLago di San Giacomo

Per girare lungo i Laghi di Cancano potete anche scegliere un modo divertente e diverso dalle due ruote: il giro in carrozza! Dal 28 luglio al 2 settembre, ogni giorno una simpatica carrozza trainata dai cavalli vi porterà alla scoperta delle meraviglie naturali che circondano i laghi. Perfetto per le famiglie e i bambini amanti degli animali e pronti per un’avventura in stile alternativo.

6) Esplorare con l’intera famiglia

Val Trela Valdidentro

Anche per i viaggi in famiglia le occasioni qui non mancano: molti percorsi sono pensati appositamente per le esigenze dei più piccoli. Per risparmiare la fatica, potete preferire le e-bikes a quelle tradizionali, oppure optare per sentieri meno impegnativi. Al Bike & Skill Center ci saranno istruttori pronti ad insegnare loro le prime pedalate!

I Musei, le Biblioteche e il Parco Nazionale dello Stelvio, organizzano spesso anche diverse attività pensate per i più piccoli per scoprire la flora e la fauna tipiche della zona.

7) Fare Husky trekking d’estate (e Sleddog d’Inverno)

Husky trekking in Valdidentro
Husky, foto di Marek Szturc via unsplash

La Valdidentro è anche pet-friendly! Per chi ama i cani, c’è un Husky Village fatto su misura proprio per gli husky, dove sia d’estate che d’inverno vengono proposte numerosissime attività da svolgere in compagnia di questi fedelissimi amici a quattro zampe.

Quest’estate, provate l’Husky Trekking, per camminare tra i boschi rigogliosi della Valdidentro seguiti da guide esperte, oppure l’Husky Kart… La versione estiva dello sleddog!

8) Dormire green in Valdidentro

Chiesa di San Gallo Valdidientro
Chiesa S. Gallo, foto di Fausto Compagnono, bormio.eu

Per una vacanza all’insegna della sostenibilità e della mobilità green, non perdetevi le numerose strutture eco-friendly della Valdidentro. Potrete soggiornare in B&B o Locande attenti ai bisogni dell’ambiente, ma anche ai prodotti tipici locali ed alle materie prime a km 0.

Rifugi e malghe di certo non mancano, ed anche qui potrete assaporare il gusto dell’autenticità dei prodotti della valle.

9) La meritata pausa di relax alle terme

Valdidentro terme
Bormio Terme, foto via bormio.eu

Dopo le mille fatiche e avventure sulle pendici delle montagne in Valdidentro… una pausa di relax e qualche coccola è proprio quello che ci vuole! Immersi nell’acqua termale e con una vista mozzafiato, bisogna far visita alle terme di Bormio (Bagni Vecchi e Bagni Nuovi). Queste, conosciute già all’epoca dei romani, sono tra le terme naturali più belle d’Italia. Offrono diversi percorsi all’interno ed all’esterno della struttura, per respirare l’aria fresca di montagna anche qui.

10) Gustare i sapori autentici della Valtellina

La-serata-dei-Vini-4-980x400

A Bormio, in Valdidentro, le occasioni per scoprire i gusti autentici della tradizione valtellinese non mancano di certo. Quest’estate infatti, potrete partecipare a numerosi eventi, come la Serata dei Vini (4 agosto), la Saòr su per Rèzel, camminata gastronomica il 19 agosto a Sondalo, e la Pizzocherata più lunga d’Italia il 2 settembre nel cuore di Bormio… per gustare i famosissimi Pizzoccheri della Valtellina!

 

Avete deciso quale sarà la vostra avventura in Valdidentro? Ne avete già provate alcune? Fatecelo sapere :)

 

Potrebbe interessarvi anche:

5 idee per un weekend in mountain bike in Italia

La meraviglia dei boschi in Trentino

I parchi nazionali più belli d’Italia da scoprire in modo eco-sostenibile