Ora che le giornate afose sono passate e che la maggior parte dei turisti sono tornati a lavoro, è il momento di organizzare un bel weekend in mountain bike! Assaporiamo qualche momento di libertà, scopriamo nuovi paesaggi, misuriamo la nostra forza e i nostri limiti in un weekend green. Scegliamo la zona d’Italia che più ci ispira, prenotiamo una camera in una struttura ricettiva ecosostenibile dove potremmo noleggiare direttamente la nostra mountain bike! Pronti?

Val di Non, dove nascono le mele del Trentino

Scopri la Val di Non in mountain bike
Foto di Lorenzoclick via Flickr

Siamo nel cuore delle Dolomiti, in un territorio incontaminato tutto da scoprire. Qui si trova Pineta Naturalmente Hotels, un hotel ecosostenibile, con cibo biologico e elettricità green, con camere e chalet privati. Noleggia la mountain bike e scopri tutti gli itinerari che partono proprio da Coredo: attraverso il percorso Predaia MTB n.1 potrai ammirare il Santuario di San Romedio, pedalare tra le malghe della valle, passare sopra piccoli corsi d’acqua e goderti incredibili panorami su Castel Thun.

Parco del Conero, il monte a picco sul mare

Scopri il Parco del Conero in mountain bike
Foto di Rache P. via Flickr

Scendiamo verso le Marche, nella bellissima oasi del Conero, un bellissimo luogo tra la montagna e il mare che offre diverse possibilità di escursioni a piedi e soprattutto in mountain bike. A due passi dal mare di Sirolo ti aspetta un relais eco-friendly circondato da un parco esclusivo di 10.000 mq. La struttura si trova lungo il più famoso dei percorsi del parco, l’anello della Pecorara, un itinerario adatto a tutto che ti permetterà di scoprire la dolce campagna, i vigneti, i boschi e i paesaggi mozzafiato di questo angolo d’Italia.

In Sicilia, con la mountain bike sull’Etna

La Pista Automontata, il giro dell'Etna in mountain bike

È uno dei simboli della Sicilia e il vulcano attivo più grande d’Europa. È difficile descrivere i suoi paesaggi, che sembrano portare in un altro mondo. Affacciata sulla costa jonica tra Catania e Messina, sul versante nord-est dell’Etna, c’è un’azienda agricola biologica con 24 ettari di orto, agrumeto, frutteti, vigneti e bosco. Qui potrai soggiornare, consumando frutta e ortaggi biologici, passeggiando nelle terrazze in pietra lavica tra ulivi, agrumi e vigna e, naturalmente, noleggiando la mountain bike e partire per  “La Pista Altomontana”, un percorso sterrato che percorre un anello quasi completo del vulcano, ad un’altezza media di 1600 metri. È un modo unico per immergersi nella natura e nella storia dell’Etna, in un viaggio (a tratti faticoso) tra foreste pietrificate, crateri, boschi e deserti lavici.

 Salento, terra magica di mare e arte

Scopri il Salento in mountain bike
Foto di laura.foto via Flickr

Rimaniamo nel Sud Italia, spostandoci verso la Puglia. Pronti a scoprire una terra caratterizzata dalle acque cristalline che ricordano le Maldive, dai trulli, dalle aziende vinicole, dalle architetture imponenti? Vicino a Cutrofiano ti aspetta un particolare agriturismo biologico, esclusivamente vegano, che ti permetterà di scoprire l’autentico Salento. Potrai noleggiare una mountain bike e scoprire la Foresta Umbra, pedalare lungo il mare e fermarti un attimo per gustare i sapori genuini di questo territorio così meraviglioso.

Maremma, dai monti al mare

La maremma in mountain bike

Dire Maremma significa parlare di monti ricoperti da fitti boschi, di acque termali, di colline, di vigneti, di lunghe spiagge e di un’importante storia. La mountain bike ti permette di scoprire anche in pochi giorni i luoghi e i profumi di questa terra. Potrai percorrere le Vie Cave etrusche, scoprire le città di Tufo come Sorano e Pitigliano, percorrere le pinete sino ad arrivare al mare. La bici la potrai noleggiare a Sant’Egle, un’antica dogana del ‘600 trasformata in un affascinante agriturismo biologico.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Le migliori città italiane da scoprire in bicicletta

10 percorsi in bici per viaggiare in Europa