La Cavàna si trova nella campagna Veneta tra Venezia, Padova e Chioggia. Una casa aperta al mondo e un Bed & Breakfast dall’approccio ecologico. Il punto di partenza ideale per scoprire lentamente il territorio, a piedi o in bicicletta. Intervistiamo Alberto Rosso, il proprietario.

Grazie alla sua passione per l’eco-sostenibilità, il proprietario di questa bellissima struttura saprà consigliarti il modo migliore vivere il territorio. Noi con Alberto ci abbiamo parlato. Gentilissimo e sempre disponibile proprietario del BnB La Cavàna, Alberto ci ha raccontato i segreti del suo progetto di ospitalità eco-sostenibile.

BnB La Cavàna è progetto eco-sostenibile. Come è nata questa splendida idea?

L’idea era quella di non acquistare una casa solo per abitare, dormire e mangiare. Immaginavo una casa aperta anche ad altre esperienze, come la condivisione. L’idea centrale del BnB La Cavàna è l’accoglienza. Qui condividiamo valori e stile di vita. Scambiamo punti di vista, idee e molto altro. In alcuni casi offriamo anche ospitalità gratuita, percorsi di cicloturismo, cibo e letto gratis in cambio di lavoro nell’orto o nella serra. Così, la vita e lo scambio di esperienze prendono il sopravvento all’interno dell’alloggio. Spesso qui arrivano ragazzi o ragazze che si sono presi un anno “sabbatico” e hanno deciso di viaggiare per l’Europa o in giro per altri continenti alla ricerca di questo genere di esperienze a contatto con la natura. Ma arrivano anche le famiglie che decidono di passare le loro vacanze nel nostro bed & breakfast.

Alberto, cosa significa per te viaggiare sostenibile?

La sostenibilità per me è un modo di vivere. L’obiettivo di La Cavana è quello di creare benessere nel territorio. Un benessere che non si misura in soldi, ma in qualità di vita. I soldi non sono altro che un strumento per raggiungere i nostri traguardi. Il mio obiettivo è quello di preservare il territorio e di migliorarlo, cercando di prevenire qualsiasi impatto negativo. In altre parole, inquinare il meno possibile, usare materiali ecologici, offrire cibo biologico, avere buoni e sani rapporti con gli altri residenti e raccontare la loro storia ai viaggiatori che soggiornano da noi. Cosi, tutti i nostri ospiti avranno una storia da ascoltare, per conoscere il nostro territorio, la nostra cultura e le nostre tradizioni. Con La Cavàna vogliamo tramandare loro la nostra esperienza, la nostra storia di sostenibilità.

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Allora, partiamo dal presupposto che questa è una struttura antica. Cerchiamo sempre di riutilizzare quanti più materiali possibile. Amo molto il fai-da-te. Per esempio, nelle stanze per gli ospito ho ricostruito i pavimenti con il  legno e ne ho rigenerato i colori usando esclusivamente vernici naturali. Io lo trovo molto semplice e appagante. Poi, per rimanere scollegati e distanti dallo stress, non abbiamo la televisione. Il nostro non è l’ambiente adatto per questo genere di tecnologie, a volte invadenti. Noi amiamo utilizzare e vivere gli spazi aperti, come ad esempio il nostro giardino. E per chi vuole andare alla scoperta dei nostri luoghi, gli forniamo le nostre biciclette. Cosi attraversare i vari percorsi sarà semplice.

Inoltre, come già dicevo prima: il nostro cibo è rispettoso dell’eco-sostenibilità e locale. Acquistiamo e utilizziamo solo energia pulita, al 100% da fonti rinnovabili. Purtroppo pero ad oggi non siamo ancora riusciti ad installare i pannelli fotovoltaici, ma rimane una priorità. Al momento le condizioni economiche per sostenere questo genere di investimenti non sono ancora mature, ma questo non significa che adesso stiamo rinunciando all’eco-sostenibilità. Anzi, per il riscaldamento, ad esempio, usiamo esclusivamente la stufa a legna. In fondo, anche le piccole cose contano!

Ci parli dei tuoi tuoi progetti futuri?

In cantiere ho diversi progetti che vorrei condividere con le persone che mi circondano. Al momento, il proposito più concreto riguarda l’uso della bicicletta per raggiungere alcuni luoghi in cui poter fare un’esperienza mirata a conoscere meglio quello che per noi è locale. Vogliamo proporre un contatto diretto con il nostro territorio, senza allontanarci troppo da quello che per noi rappresenta l’autenticità. Percorrere degli itinerari anche brevi è un ottimo modo per scoprire i bellissimi paesaggi che ci circondano.

bicicletta
foto di Alesia Kazantceva on Unsplash

Quale esperienze green consigli maggiormente ai tuoi ospiti?

Sicuramente gli itinerari in bicicletta. Partendo da La Cavàna le possibilità per scoprire la campagna veneta in bici sono tantissime. Per chi ama pedalare ci sono percorsi anche relativamente lunghi, come la ciclovia della Riviera del Brenta, da Padova a Venezia.

Ciclovia lungo il Naviglio del Brenta
Naviglio del Brenta, foto di Mira, via Wikipedia

Chi cerca una full immersion nella natura veneta non può perdersi questo bellissimo bed & breakfast green !

Foto di copertina: Autunno sul Brenta

Ti potrebbero interessare anche:

Viaggiare per incontrare, conoscere e sostenere. Intervista a Teresa Agovino

Fuga dalla città: in direzione Toscana per il ritiro perfetto

Come offrire amenities eco-friendly ai tuoi ospiti


Autore: Britt Voorsmit

Il mio nome è Britt Voorsmit, sono una giovane professionista del turismo appena laureata dall'Università di Scienza Applicate di Breda in Olanda. Con l'assistenza e l'ispirazione di Ecobnb, sono impegnata in un viaggio di esplorazione e riflessione con tante idee di progetti, guidata da una forte fiducia nel turismo trasformativo. Sono particolarmente interessata alla lingua, alla cultura e alle bellezze naturali italiane, che mi hanno portato alla mia attuale permanenza nel Veneto.
Altri articoli di Britt Voorsmit →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , , , . Ecco il permalink.