Quando si gestisce una struttura eco-sostenibile, scegliere i prodotti giusti per i propri ospiti è un passo importante. Nicoletta ci scrive chiedendo un consiglio per trovare le amenities eco-friendly perfette da proporre nella sua casa vacanze. Ecco allora tre regole da tenere a mente.

Amenities per gli ospiti
Foto di Viktor Forgacs, via unsplash

Buongiorno Ecobnb,
vi ho conosciuti 2 anni fa a Fa la Cosa Giusta di Milano.
Gestisco una casa vacanze a Milano e volevo dare ai miei ospiti un kit di amenities per il bagno, ma navigando in rete ho notato purtroppo che la sostenibilità non è per nulla un obiettivo!  Si usano flaconi in plastica anche solo per 30ml di prodotto…
Sapreste suggerirmi dei prodotti sostenibili?

Vi saluto cordialmente,

Nicoletta.

Cara Nicoletta, hai proprio ragione: spesso trovare le amenities per il bagno (shampoo, saponi, balsami…) che soddisfino proprietari, ospiti e anche l’ambiente è una bella sfida! Ecco quindi tre consigli per aiutarti a fare una scelta green nel rispetto del Pianeta.

1. Preferisci il dispenser al monodose

pexels-photo-433624

In molti oggi suggeriscono contenitori monodose eco-sostenibili per prodotti a base di ingredienti biologici e naturali: shampoo, bagnoschiuma, shower caps e ricariche di sapone…

Purtroppo però il problema non si esaurisce qui, anzi! Pensa solo a quanta plastica serve per produrre tutti questi flaconcini singoli: se si vuole aiutare l’ambiente, scegliere prodotti biologici ma monodose non basta. La plastica monouso è ormai un finto lusso a cui ci siamo abituati, senza però conoscere tutte le conseguenze che i rifiuti comportano. Solo una minima quantità di plastica riesce ad essere riciclata, il resto dei rifiuti rischia di finire in acqua, inquinando i nostri mari ed oceani a livelli quasi inimmaginabili. Il cambiamento però parte proprio da noi e dalle nostre scelte quotidiane e qualche semplice accortezza potrebbe contribuire a salvare il pianeta. Insomma, arrivare al livello zero rifiuti è possibile: con un po’ di ingegno e tanto amore per l’ambiente si può fare.

Ecco perchè il nostro primo consiglio è di scegliere i dispenser, invece dei flaconcini monodose. Grandi o piccoli, colorati o neutri, semplici o dalle forme bizzarre… di possibilità oggi ce ne sono davvero tantissime! È anche un modo molto originale di personalizzare il bagno per i tuoi ospiti e renderlo unico. Ma soprattutto, i dispenser sono facilmente ricaricabili e si possono usare per tutte le amenities che desideri offrire agli ospiti.

2. Opta per detergenti e amenities ecologici e naturali

Amenities
Foto di Kristina Balic via unsplash

Oltre ai dispenser, è importante che le amenities stesse rispettino l’ambiente! Ecco perchè il nostro secondo consiglio è di optare per un sapone eco-friendly. I saponi non sostenibili potrebbero contenere diverse sostanze nocive per la nostra salute e per quella del nostro ecosistema. Antibatterici ed altre sostanze sintetiche ad esempio, una volta finiti nelle acque di scarico, non solo danneggiano le acque usate in agricoltura, ma arrivano anche all’oceano ed al suo ricchissimo habitat, con danni gravissimi.

I saponi naturali invece, a base di burro di karitè, olio e magari qualche essenza profumata, sono un’ottima soluzione sia per te, sia per i tuoi ospiti, sia – soprattutto – per l’ambiente! Molti si possono anche provare a fare in casa, così come anche questi profumatissimi detersivi fai-da-te. Sicuramente è un’idea originale da offrire agli ospiti e rendere ancora più unico il loro soggiorno.

Ci sono tante realtà in Italia, come Officina Naturae, che producono linee di detergenti e cosmetici rigorosamente naturali ed ecologici. Se invece volete scegliere le amenities a disposizione dei vostri ospiti stando attenti anche all’economia locale, potete cercare produttori di saponi naturali nella tua regione, risparmiando sia in termini di costi sia di emissioni di CO2 prodotte dal trasporto. Sicuramente i tuoi ospiti saranno felici di poter conoscere anche le realtà locali ed il territorio in maniera ancora più autentica.

3. Non dimenticare di comunicarlo agli ospiti

Amenities
Foto di Nevem Krcmarek via unsplash

La tua scelta green di amenities ecosostenibili per il bagno è importante e va valorizzata. Perciò bisogna sempre ricordarsi di comunicarlo ai propri ospiti, sia in un piccolo B&B che in un grande hotel. L’eco-sostenibilità è un grande valore aggiunto e chi ti sceglie saprà riconoscerlo. Racconta loro da dove vengono le amenities che metti a disposizione, quali sono le loro caratteristiche e tutte le proprietà benefiche dei prodotti naturali che contengono.

Puoi farlo non solo a parole, ma anche scrivendo una scheda apposita per le amenities. I tuoi ospiti la potranno trovare in camera, sfogliarla e studiarla con calma. Ricordati di inserirli anche sul vostro sito web e sui social!

E voi? Avete qualche altro segreto per le vostre amenities eco-friendly da offrire ai vostri ospiti?

 

Immagine di copertina: Photo by Aaron Greenwood on Unsplash

Potrebbe interessarti anche:

Spedire buste e pacchi rispettando l’ambiente: 5 consigli “green”

Incredibili progetti anti spreco

10 consigli per ridurre i rifiuti in viaggio