Tra le mete di viaggio più sognate ci sono da sempre le cascate. Che siano le nostrane Cascate delle Marmore, quelle famose del Niagara o il magico Salto Angel, questi giochi d’acqua non fanno altro che affascinare milioni di persone ogni giorno. Ma quali sono le cascate più alte del mondo? Secondo una recente scoperta si trovano nell’oceano: si tratta di cascate sommerse.
Vi abbiamo già raccontato delle cascate più belle della Spagna, o di quelle più spettacolari del nostro paese, oggi invece parliamo delle cascate più alte e potenti del mondo. Se pensavate fossero il Salto Angel, nel Parco Nazionale di Canaima in Venezuela, vi sbagliate. Una nuova scoperta ha rivelato che si trovano nell’oceano, tra la Groenlandia e l’Islanda. Proprio così, sono cascate sommerse, a più di mezzo chilometro sotto alla superficie. Non facili da visitare perciò, ma incredibilmente imponenti. In assoluto le più grandi e potenti al mondo.
Cascate sommerse da record
I numeri di queste cascate sommerse sono stupefacenti e fanno impallidire qualsiasi termine di paragone che si trova sopra la superficie.
Il salto di acqua si estende per ben 160 km: il fronte delle più larghe cascate sulla terraferma, le Victoria Falls (tra Zambia e Zimbabwe), è lungo solo un chilometro e mezzo e anche la lunghezza complessiva del sistema formato dal fiume Iguazú (tra Brasile, Argentina) raggiunge appena i 2,7 km.
Il Salto Angel in Venezuela, la cascata con maggior dislivello al mondo, è alto 891 m, ma è nulla in confronto con i quasi 2.900 m di queste cascate sommerse: si gettano infatti fino a 3.505 m di profondità.
E la portata d’acqua stimata delle cacate sommerse è di circa tra i 3,5 e i 5 milioni di metri cubi al secondo, rende ridicoli i quasi 200.000 m3/s delle Niagara Falls (tra Canada e Usa).
Le più grandi cascate del mondo si trovano nell’oceano
Ma com’è possibile che esistano delle cascate sott’acqua? Per una “semplice” questione di correnti.
Nello Stretto infatti si incontrano le gelide acque del Mar di Groenlandia e quelle leggermente più calde del Bacino di Irminger: la corrente più fredda e più densa scorre sotto le acque più calde, creando questa immensa cascata che però rimane invisibile agli occhi umani.
Questo video caricato dal MIT illustra efficacemente questo movimento:
Foto di copertina: Sotto la superficie del mare si cela un’immensa cascata sommersa. Foto di Samuel Zeller, via Unsplash