Cosa significa viaggiare sostenibile? Scopriamolo anche attraverso le foto, i pensieri e i commenti dei nostri eco-viaggiatori
Viaggiare sostenibile significa fare viaggi con la volontà di rispettare i luoghi che visitiamo, ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente naturale, e allo stesso tempo tutelare gli aspetti culturali, economici e sociali del territorio che ci accoglie, mettendo al centro la comunità locale. Se il turismo di massa e l’overtourism hanno effetti devastanti sulle destinazioni, viaggiando in modo sostenibile rispettiamo l’ambiente e i paesaggi, contribuendo alla loro tutela, valorizziamo la cultura e le tradizioni del posto, contribuiamo a sostenere l’economia locale.
Cosa significa per te Viaggiare Sostenibile? Lo abbiamo chiesto a tutti voi che seguite la nostra community e che utilizzate ecobnb nei vostri viaggi, attraverso il contest #ViaggiaScattaVinci. Abbiamo raccolto centinaia di bellissime risposte e foto strepitose. Ecco quelle che ci sono piaciute particolarmente per descrivere le tante sfumature del viaggiare green.
Viaggiare Sostenibile significa…
Consapevolezza
Non importa se la nostra destinazione è una metropoli o una terra selvaggia, viaggiare sostenibili significa essere consapevoli delle scelte che facciamo e dell’impatto che hanno su ciò che ci aspettiamo di trovare nel posto in cui stiamo andando: il nostro pianeta. (Diego Bonacina)
Conoscere i luoghi a piccoli passi
Conoscere un luogo a piccoli passi (Marianna Sansone)
Contemplare la Natura
Per me viaggiare sostenibile è esplorare la natura e contemplarla.
E’ fermarsi ad osservare in assoluto silenzio, ogni parola sarebbe superflua.
E’ rendersi conto che le cose più belle sono intorno a noi, basta alzare lo sguardo. (Ileana Muò)
Sostenere le economie locali
Sostenere le imprese gestite a livello locale, partecipare ad attività che non danneggiano l’ambiente o godere della cultura locale, rispettare l’ambiente comportandoci in modo civile e non solo. (Fabio Rizzo)
Viaggiare lentamente
Per me significa viaggiare consapevolmente, soffermandoci sulle meraviglie del creato e comprendendo quanto la natura sia un risorsa unica e inimitabile, da proteggere e da valorizzare con cura. Significa anche trovare dei modi innovativi e diversi di viaggiare che riducono al minimo le emissioni di gas serra, e magari ci portano alla riscoperta di noi stessi e nei nostri valori, come per esempio, un bellissimo trekking di più giorni nel selvaggio e incontaminato Lagorai. (Marta Micheli)
Libertà
Per me viaggiare sostenibile significa libertà. (Luca Cassano)
Ritrovare la semplicità dell’essere
viaggiare sostenibile è ritrovarsi nella completa semplicità dell’essere delle cose. Amare ciò che ci circonda e ciò che siamo in un rapporto di parità! Viaggiare sostenibile fa toccare con mano la diversità, dalla quale impariamo sempre. (Gloria Merlin)
Vivere pienamente
Essere unici, godere la bellezza della natura e vivere pienamente. (Olesea Placinta)
Lasciare i luoghi intatti
Viaggiare rispettando i luoghi che visitiamo lasciandoli intatti dopo il nostro passaggio. (Antonella Gerini)
Vivere nel rispetto di tutti
Vivere nel rispetto di tutti. (Diana Toma)
Dormire sotto un cielo stellato
Una notte d’estate, dormire sotto questo cielo stellato, su quelle amache appese ad un forte di montagna, in compagnia di buoni amici e riscaldati dal tepore del fuoco. (Luca Barone)
Aprirsi agli altri
Viaggiare Sostenibile significa diventare umile osservatore degli usi e abitudini di una popolazione, senza giudizio. Significa cercare di comprendere modi di vivere anche molto distanti dai nostri, evitando comportamenti da “occidentali” : di fronte ad un evidente povertà, viaggiare sostenibile è evitare di fare l’elemosina, ma sostenere organizzazioni che reinvestono parte dei guadagni in azioni concrete come l’acquisto di libri o la costruzione di infrastrutture. (Selene Cassetta)
Insegnare il rispetto per la natura
Viaggiare sostenibili significa condividere il viaggio in camper con i propri figli nella natura, trasmettendo loro l’importanze dell’acqua e della auto-sostenibilità. E’ raccogliere i rifiuti abbandonati in un sentiero di montagna. (Elisa Scattolon)
Rispettare l’ambiente
Viaggiare riapettando ambienti, natura e popoli. (Ilaria Fontana)
Scoprire nuove realtà
Stare a contatto con la natura e le popolazioni locali, scoprire nuove realtà, alterando il meno possibile l’ambiente e la cultura che ci accoglie. (Elisa Castelletti)
Mimetizzarsi
Viaggiare sostenibile vuol dire mimetizzarsi. Vivere come se si dovesse vivere in quel posto per sempre. Vuol dire non desiderare un cambiamento ma una condivisione. (Gabriele Bogo)
Ridurre i consumi di risorse
Vivere esperienze “eco-friendly” limitando il più possibile l’uso di trasporti inquinanti o l’eccessivo consumo di risorse. (Francesco Meoli)
Ascoltare il respiro della natura
Viaggiare sostenibile significa ascoltare il respiro della natura, vivere ogni luogo lentamente, ricordare che la Terra non è solo casa nostra ma anche di altre migliaia di esseri viventi e come tale va condivisa e rispettata godendo in maniera responsabile delle sue meraviglie. (Pilar Forcina)
Guardare la natura negli occhi
Viaggiare con mezzi meno inquinanti. (Moreno Antognoli)
Viaggiare su due ruote
Il turismo sostenibile passa dalle due ruote. La bicicletta è un mezzo di trasporto ad impatto zero e senza dubbio è il mezzo ecologico del futuro. E allora perché non rivivere il bello della bici, la sua poesia, lo spirito di condivisione e l’amore per l’aria buona, tersa e pulita… in un’ottica di riscoperta di un mezzo antico, ma ammiccando alle più emozionanti novità ed evoluzioni di questo splendido mezzo e alle città che sempre più si mettono a disposizione della viabilità a due ruote. Ricordiamoci che pedalare fa bene! (Massimo Alfano)
Avventura
Viaggiare Sostenibile significa circondarsi di persone che viaggiano sulla tua lunghezza d’onda, che preferiscono un pizzico di fatica in più che lasciarsi circondare dai comfort. Significa avventura e soprattutto lasciare la strada percorsa migliore di come la si ha trovata. (Giorgio Pesenti)
Vivere un’esperienza unica
Viaggiare in maniera sostenibile significa decidere di vivere un’esperienza più che un semplice viaggio. Significa vivere a contatto con le popolazioni locali, immergersi nella loro cultura, rispettarne le tradizioni e i loro ambienti. Significa entrare in punta di piedi in un luogo al fine di conoscerlo e permettere a chi ci vive e a chi verrà di fare lo stesso. Significa uscire dai circuiti turistici rispettando la collettività, l’ambiente e la fauna. Significa sentirsi viaggiatori attenti ed informati più che turisti. (Teresa Agovino)
Ascoltare la storia
Viaggiare lenti tra i sassi di Matera, ascoltare la storia dei sassi e chiederci come facevano a vivere in quelle condizioni, senza comodità, recuperando acqua dalle cisterne. L’acqua un bene prezioso che noi purtroppo a volte ci dimentichiamo. (Luciana Baita)
Staccare la spina
Viaggiare sostenibile è sentirsi a stretto contatto con la natura, prendersi una pausa. Staccare la spina dalla routine, dal traffico e dalla fretta per regalarsi dei momenti straordinari e vedere ciò che ci circonda in modo diverso. Come nel mio scatto delle colline senesi, circondate dalla nebbia, che le rende ancora più magiche e speciali. Quasi un posto incantato.
Viaggiare a piedi
Viaggiare non deve essere per forza un momento frenetico , programmato da cima a fondo ma può essere anche un momento in cui “spegnere il cervello” e vivere in modo spensierato i giorni di assenza dal lavoro; in un posto composto dalla maggior parte dal colore verde. In questo luogo c’è, per fortuna, pochissima gente permettendo così il completo rilassamento spirituale e fisico.
Durante le prime ore del giorno l’aria è fresca e il cinguettio degli uccelli è una sorta di sveglia mattutina , leggera e rilassante. La vita stessa a parer mio è un viaggio da fare a piedi, nel vero e proprio senso della parola; La lentezza del movimento permette di godere appieno qualsiasi cosa che il paesaggio possa trasmettere: in primis il modo di porsi degli abitanti del posto sempre cosi gentili e disposti ad una chiacchiera improvvisata consigliando anche le eccellenze dell’enogastronomia locale che è senza alcun dubbio il momento più atteso di ogni vacanza…! (Maria Baldasarre)
Libertà, Rispetto, Emozione
Viaggiare sostenibile per me è: libertà, rispetto ed emozione. Libertà perchè muovendosi con mezzi ecosostenibili come la bicicletta o più semplicemente a piedi si è meno vincolati dalle strade asfaltate e si puó guardare meglio ogni singolo particolare di ció che ci circonda. Rispetto poichè si è totalmente in armonia con la natura rispettando ogni sua parte diminuendo le emissioni di CO2. Infine emozione perchè che cosa puó essere piu suggestivo di una foto scattata durante una scampagnata a picco sul mare? (Cecilia Saccaggi)
Conoscere luoghi sempre nuovi
Viaggiare sostenibile significa conoscere luoghi sempre nuovi, nel rispetto di ciò che ci circonda: questo permette un contatto tanto importante quanto intimo tra noi stessi e la maestosità della natura. (Danilo Zaltieri)
Viaggiare a costo zero
Viaggiare sostenibile significa per me viaggiare a costo zero, tra la natura e l’ambiente vivendolo a pieno. (Andrea Materni)
E voi cosa ne pensate? Cosa significa per voi viaggiare sostenibile?