Dopo la tappa in Trentino e la due giorni di Reggio Emilia, il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ ritorna a Parma per il quarto anno consecutivo. Un evento importante per la città e per tutti coloro che vi parteciperanno. Un’occasione unica attraverso la quale scoprire il significato più profondo del viaggio. Come sempre, in programma tanti appuntamenti tutti da gustare!

Il Festival del Turismo Responsabile torna in Emilia anche quest’anno. Da giovedì 4 ottobre a domenica 7 sarà la città di Parma a diventare il suggestivo palcoscenico di questo straordinario evento. Si tratta dell‘unico Festival in Italia dedicato al turismo responsabile, all’innovazione turistica, ai migranti e ai viaggiatori. L’attesa è in costante crescita.

Parma, Turismo Responsabile, Eco-sostenibilità
Parma, foto di Riccardo Francesconi, via Flickr

Turismo Responsabile? Si, ma anche Accessibile!

Come sempre il tema generale di IT.A.CÀ è il turismo responsabile e consapevole. Attraverso il viaggio, colui che parte si assume le responsabilità ambientali e sociali del suo passaggio. Una grande opportunità per valorizzare il patrimonio culturale e storico facendo sempre attenzione agli aspetti etici.

Il dibattito principale di questa quarta edizione del Festival ruota intorno al fondamentale tema dell’ accessibilità universale del turismo. Una visione del viaggio come valorizzazione della diversità umana. Un’opportunità imperdibile per rimettere al centro dei valori l’importanza del dialogo, inteso come potente e dignitoso strumento per fondare un nuova economia del benessere diffuso.

IT.A.CÀ è l’occasione per discutere di sostenibilità in tema di viaggi, riflettere sul diritto alla mobilità, conoscere nuove modi con cui valorizzare e tutelare il territorio. Ma anche per scoprire se le nostre città sono davvero accessibili e libere da qualsiasi barriera architettonica.

Un programma ambizioso e ricco di appuntamenti

Si comincia a sorpresa domenica 30 settembre con un evento pre-festival molto interessante: un’escursione storico-naturalistica ispirata al recente libro “Montagne Partigiane”. Alla passeggiata parteciperà anche il giornalista Andrea Greci, autore del libro.

L’inizio ufficiale è fissato per giovedì 4 ottobre. Il festival apre con una serie di attività formative rivolte ai più piccoli. Un’opportunità unica  per conoscere le culture del mondo attraverso la narrazione di fiabe e favole. Si proseguirà con alcuni convegni ai quali prenderanno parte anche diversi esperti. Si discuterà delle nuove forme di ospitalità, di rigenerazione urbana e di promozione territoriale. Ovviamente, sullo sfondo sempre il turismo responsabile.

Le giornate andranno avanti con tante e rilevanti iniziative. Sarà presentato un lavoro, svolto da studenti delle scuole superiori, incentrato sui problemi provocati dai cambiamenti climatici sull’Appennino. E poi via alle numerose escursioni a piedi (ma anche con gli asini!) e alle visite guidate con degustazione di prodotti tipici.

E non è finita. Tanti incontri ancora e tanti ospiti, con i quali discutere di sostenibilità nelle filiere produttive, cibo e viaggio. Ma non solo. Il programma prevede anche diverse passeggiate in bici, corsi di formazione e avventurose e utilissime escursioni alla ricerca di funghi.

ITACA' Festival del Turismo Responsabile

Anche quest’anno l’edizione del Festival del Turismo Responsabile di Parma si preannuncia ricca e divertente. Un’opportunità unica nel suo genere, grazie alla quale poter scoprire il significato più profondo del viaggio e  considerarne tutti gli aspetti coinvolti. Insomma, al Festival di IT.A.CÀ, viaggiare è una straordinaria esperienza di conoscenza responsabile, di sé e dell’altro!

Non perdere l’occasione di scoprire tutti gli appuntamenti. Scarica l’intero programma del Festival di IT.A.CÀ di Parma in pdf.

Foto di copertina: Alif Ngoylung, via Unsplash

 Ti potrebbero interessare anche:

Il Festival di viaggiatori e migranti IT.A.CÀ ritorna in Trentino

A Bologna riparte IT.A.CÀ: la decima edizione del Festival!

Il Festiva IT.A.CA allarga i suoi orizzonti