La mobilità dolce non lo è mai stata così tanto. Parti in sella al tuo cavallo alla scoperta (lenta) dei più bei paesaggi italiani. Viaggia ascoltando il respiro del tuo compagno di viaggio e vivi il percorso seguendo i ritmi della natura. Il turismo equestre si sta diffondendo così velocemente che CO.MO.DO. ha deciso di lanciare quest’anno, per la primissima volta, le Giornate Nazionali del Turismo Equestre. Scopri come possiamo celebrare insieme queste giornate speciali!

Le giornate del turismo equestre
foto di Seth Macey via Unsplash

Viaggiare in modalità dolce è fondamentale non solo per visitare in modo eco-sostenibile un nuovo territorio, ma anche (e soprattutto) per imparare a conoscerlo meglio. Per stabilire con il luogo un contatto più ravvicinato e profondo, per seguirne i ritmi rispettando la natura e chi vi ci abita. A piedi, in bicicletta o a cavallo sono le opzioni migliori e più scelte per intraprendere un viaggio slow, a minimo impatto sull’ambiente.

Ma è soprattutto sul viaggio a cavallo che diamo maggiore attenzione in questo momento: il turismo equestre sta prendendo sempre più piede in questi anni, e le vie verdi per poter percorrere lunghi tragitti in compagnia dei cavalli si stanno moltiplicando. Il 20 maggio CO.MO.DO ha lanciato la prima edizione delle Giornate Nazionali del Turismo Equestre, proponendo un intero mese da riservare alla Mobilità Dolce.

Chi è CO.MO.DO.?

CO.MO.DO è una cooperazione per la mobilità dolce che, appunto per questo, sostiene e promuove un nuovo modo di fare turismo, che sia 100% sostenibile e rispettoso dell’ambiente, della natura e degli animali. A questo proposito, l’obiettivo di CO.MO.DO. è “la promozione di una rete nazionale di mobilità dolce nel Mediterraneo”, così come dichiara nel sito (CO.MO.DO.), e la via per raggiungerlo è già a buon punto.

Il Mese della Mobilità Dolce e le Giornate del Turismo Equestre

Dal 20 maggio al 30 giugno, festeggia le Giornate Nazionali del Turismo Equestre! Alla sua primissima edizione, un evento unico per ricordarci quanto sia importante pensare al turismo anche e soprattutto in modalità green.

Zero impatto ambientale e tanto tanto amore per la natura: il turismo equestre non è solo un modo di fare turismo, ma insegna uno stile di vita. Il cavallo viene visto in una prospettiva diversa da quella tradizionale, diventa un compagno di viaggio. Questo turismo si sviluppa, a differenza di quello di massa, mettendo in primo piano la valorizzazione e la conservazione della natura, soprattutto perché, viaggiando a cavallo, si viene a creare un legame speciale tra l’animale e il viaggiatore, tanto da arricchire e rendere ancora più forte il significato che l’ambiente naturale ha per noi stessi.  Anche i numeri di questo turismo sono da tenere in conto. Sempre più persone scelgono i cavalli e il turismo equestre.

Scopri tutti gli eventi del mese della mobilità dolce

 

La tua strada 2018, il contest fotografico dedicato alla mobilità dolce

Il contest fotografico di CO.MO.DO. e ecobnb: la tua strada

In occasione del mese della mobilità dolce, CO.MO.DO. ha lanciato un contest fotografico in cui potrai vincere un fantastico soggiorno eco-friendly di una notte per due persone, offerto da ecobnb!

Tutto quello che dovrai fare è percorrere il tuo tragitto, che sia una ippovia o una greenway su un binario dimenticato, scattare una foto e caricarla sulla pagina del photo contest. Scegli la foto che maggiormente rappresenta il tuo percorso e prova… ma affrettati, hai tempo fino al 30 giugno!

Foto di copertina: foto di Jeremy Cai via Unsplash

Potrebbero interessarti anche:

Vacanze a cavallo in giro per l’Italia

La tua strada: viaggia, scatta, e vinci un weekend!

A Bologna riparte IT.A.CÀ: la 10 edizione del Festival del Turismo Responsabile!


Autore: Silvia Gandolfi

Ciao a tutti! Sono Silvia, ho 21 anni e studio Lingue Moderne a Trento. Viaggiare è ciò che più mi piace fare e spero un giorno di poter trasformare questa mia passione in un lavoro. Nel mio tempo libero svolgo attività sportiva, amo fare nuove esperienze in compagnia dei miei amici e stare all’aria aperta, a contatto con la natura.
Altri articoli di Silvia Gandolfi →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , . Ecco il permalink.