Il 30 Maggio inizia la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile: un’iniziativa europea che vuole dare visibilità attività, progetti ed eventi che promuovono uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e le comunità.
Dal 30 Maggio al 5 Giugno in tutta Europa si parlerà di sostenibilità: la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile è un importante momento di incontro, per discutere e promuovere i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Società civile, aziende e governi si incontrano per capire le prossime mosse per creare un mondo più sostenibile.
Tutti i cittadini, organizzazioni, associazioni, imprese, ditte, autorità, enti locali, istituti di ricerca, centri di formazione, musei e fondazioni possono creare il proprio evento o attività, da un pranzo biologico a un workshop dedicato al turismo sostenibile. Al momento le iniziative sono 3167 in 29 paesi europei: 1715 sono in Germania, in Italia al momento solo 24. Chi è interessato può registrare il proprio evento organizzati direttamente sul sito di ESDW, entrando così a far parte di un importante network europeo di soggetti virtuosi. Tutti gli altri troveranno nel sito gli eventi della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile.
Vi segnaliamo alcune iniziative da non perdere:
- Al MUSE di Trento (il bellissimo Museo delle Scienze eco-sostenibile) il 25 maggio è in programma un’interessante giornata per la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile, ad ingresso gratuito.
- A Parma e dintorni fino al 6 giugno trovate oltre 200 eventi riuniti nel Festival dello Sviluppo Sostenibile. Convegni, seminari, workshop e spettacoli gratuiti ed aperti a tutti, che richiamano l’attenzione sia sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sia sulle dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030.
- Da non perdere, martedì 6 giugno alle 18.00, nella suggestiva cornice verde del Labirinto La Masone (a venti minuti da Parma), l’incontro con Carlin Petrini, fondatore di Slowfood, e Maurizio Pallante, del Movimento per la Decrescita Felice, dal titolo “Alimentazione sostenibile: garanzia della salute e del futuro comune“.
Tu come festeggerai la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile? Hai altri eventi da segnalare? Scrivici o commenta questo post 🙂