Il 2017 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo.

Anno Internazionale del Turismo Sostenibile

I dodici mesi di quest’anno quindi saranno dedicati alla celebrazione e alla promozione di un turismo in grado di migliorare il mondo, di preservare l’ambiente e di supportare realmente le comunità. In un mondo dove i turisti diventano sempre di più, e l’impatto dell’industria turistica è elevatissimo (è la quarta in Europa per emissioni di CO2) è fondamentale aumentare la consapevolezza e puntare a un turismo diverso da quello di massa, impegnandosi a ridurne l’impatto ambientale e socio culturale.

952x960_en

In tutto il mondo, nell’arco dell’anno, si celebrerà quindi il turismo sostenibile.

Tra gli eventi ufficiali e supportati dall’Organizzazione Mondiale del Turismo c’è anche il workshop Il futuro del turismo è sostenibile: guida all’ospitalità green, organizzato da Ecobnb, con la collaborazione di evway, IT.A.CA’ migranti e viaggiatori festival del Turismo Responsabile, FIAB e Associazione Culturale Le Città Invisibili.

Educational Firenze Turismo Sostenibile e ospitalità green

Il 4 Aprile a Firenze, presso l’Impact Hub, ci incontreremo per parlare di innovazione sostenibile nell’ospitalità turistica. Nel corso della giornata, grazie a lavori di gruppo e interventi di esperti, approfondiremo come una struttura ricettiva può puntare all’ecologia, al cicloturismo e alla mobilità elettrica, così da incontrare i bisogni dei nuovi viaggiatori, sempre più consapevoli e desiderosi di fare le scelte giuste per l’ambiente e le comunità locali. Sarà inoltre l’occasione per incontrare chi già ha intrapreso questa avventura, saranno con noi infatti Francesca Bellacci del Bioagriturismo Poderaccio e Massimiliano Ciappi dell’Agriturismo Le Costarelle.

Il workshop è gratuito e aperto a tutti. A questo link, trovi il programma completo della giornata e il form per registrarsi.

 

Ti potrebbero interessare anche:

 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile

Le destinazioni sostenibili da visitare quest’anno

Presente e futuro del turismo sostenibile (e alcune esperienze da vivere per capire cos’è)

Turismo sostenibile: perché è così importante