Gli Stati Generali tenutisi a ottobre 2015 a Pietrarsa hanno aperto una nuova stagione nel turismo italiano, destinata a portare innovazione attraverso un percorso partecipato che individui le necessità del territorio e spinga con forza la vocazione italiana del turismo verso i temi della sostenibilità.
Inizia così il documento finale dell’incontro sul turismo sostenibile voluto dal ministro Dario Franceschini. I primi 3 giorni di Ottobre istituzioni, associazioni, e start-up che operano nel campo del turismo, tra cui anche Ecobnb, si sono confrontati per riflettere sul futuro del turismo italiano.
Avevamo già parlato delle più importanti tematiche affrontate durante le giornate di lavoro, ma adesso scopriamo in sintesi gli obiettivi prefissati per il futuro e i risultati dell’incontro che emergono nella Carta di Pietrarsa.
- È nata una nuova Enit, una nuova Agenzia Nazionale del Turismo dotata di una governance proveniente dal mondo privato in grado di supportare efficacemente il servizio pubblico.
- Francesco Palumbo, che già si era occupato di promozione del territorio per la Regione Puglia, è stato nominato nuove direttore generale del Turismo.
- È necessario riscoprire prima come cittadini e poi come produttori di ospitalità le aree interne e meno conosciute per creare un prodotto turistico destagionalizzato e inclusivo di tutto il territorio.
- Le nuove tecnologie hanno un compito fondamentale nel far ripartire il turismo. Ad esempio, attraverso di esse, il Museo può diventare un luogo vivente e non più passivo; ed è necessaria una completa digitalizzazione dell’offerta turistica.
- Il pubblico si deve far carico di alcuni interventi per supportare e unificare gli sforzi del privato, ad esempio le aree rurali devono essere più accessibili e le isole più collegate.
- Le comunità locali devono essere coinvolte nella progettazione dell’offerta turistica.
- I tavoli di lavoro hanno espresso la necessità di una continua formazione degli operatori turistici.
- Le nuove iniziative che intendono portare innovazione nel mondo del turismo devono godere di uno snellimento delle procedure burocratiche e di incentivi.
- L’esperienza turistica inizia già dalla mobilità ed è quindi essenziale sviluppare o migliorare la rete infrastrutturale su tutto il territorio.
- Autenticità, Accoglienza e Creatività devono essere i tre pilastri su cui creare un nuovo brand Italia
‘Queste sono le basi sulle quali costruiremo il nuovo piano nazionale quinquennale del Turismo Italiano’, dice il ministro. Il prossimo appuntamento è per il 3 Aprile, a Roma, dove si proseguirà il percorso intrapreso.
Se vuoi leggere in dettaglio il resoconto delle giornate di Pietrarsa e i paper degli esperti clicca qui per scaricare tutto il documento PDF.
Foto di copertina: ph. by Chirs Ford, via flickr