Pareti colorate, qualche chiodo e attaccapanni e la scritta: «Se non ne hai bisogno, lascialo. Se ti serve, prendilo». Nasce così la bellissima iniziativa che si è diffusa in Iran in questi giorni. Sono i muri della gentilezza.

Muri della gentilezza

Tutto ha inizio a Mashhad, una città del nord est dell’Iran di 2,5 milioni di abitanti quando qualcuno, rimasto anonimo, in un giorno di metà dicembre ha preparato il primo muro della gentilezza. E adesso, grazie anche ai social network che sono stati invasi di muri colorati e gesti di condivisione, in tantissime città iraniane c’è un angolo colorato, dove si accumulano maglioni, pantaloni, scarpe e cappotti per le persone meno fortunate.

In Iran la crisi è ancora forte e in questi ultimi anni si è verificato un aumento spropositato di iraniani che vivono sotto la soglia di povertà. Dati ufficiali riferiscono che solo nella capitale Teheran ci sono 15mila senzatetto. E così un semplice gesto diventa fondamentale per molte persone. Da oggi il muro non rappresenta solo una distanza, una separazione, una chiusura delle frontiere, ma è diventato anche simbolo di condivisione e di solidarietà.

E ancora una volta, i gesti che partono dal basso, riescono lì dove è fallito anche lo Stato che non è riuscito ad aiutare le fasce più deboli della sua popolazione. Sono questi i gesti che ci fanno credere nell’umanità e in un suo futuro migliore e più giusto per tutti.

Noi speriamo che questa incredibile iniziativa, grazie anche a Twitter, Facebook e Instagram, riesca a superare i confini dell’Iran e si diffonda in tutto il mondo e invitiamo ognuno di voi a creare un muro della gentilezza nella propria città. Così i muri della gentilezza supereranno quelli di divisione.

 

Ti potrebbero interessare:

L’economia della condivisione e il gigante che indossava solo calzini

Una casa di pallet fai da te, ecologica e low cost!

E’ tempo di condividere!


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.