Ogni anno quasi 21 milioni di pallet finiscono in discarica, è uno spreco che non può continuare. Abbiamo già visto come questi bancali possano essere riutilizzati in casa. Ma se venissero usati per qualcosa di più importante, ad esempio per costruire una casa di pallet a costo zero?

L’84% dei profughi di tutto il mondo potrebbero avere una casa solo con un anno di fornitura di pallet degli Stati Uniti. È da qui che parte l’idea del progetto umanitario Pallet House, dello studio di architettura americano I-Beam Design.

La Pallet House fu concepita come rifugio transitorio per i profughi rientrati in Kosovo dopo la guerra: non più la classica tenda, ma qualcosa di duraturo e che potesse dare maggiormente l’idea di casa.
Attualmente, secondo gli ultimi dati dell’ONU, ci sono 60 milioni di profughi e sfollati nel mondo che vivono nei campi profughi in media 7 anni, sino ad arrivare a intere vite vissute nei campi.
È chiaro quindi che è fondamentale offrire una casa, pur con i suoi limiti, a tutte queste persone.

un campo profughi in Somalia con le case in pallet
Rendering di un campo profughi in Somalia con le case in pallet

Costruire una Pallet House è semplicissimo e ha un costo bassissimo. Per una casa di circa 23 metri quadri servono 100 pallet riciclati (alcuni di questi arrivano già ai campi grazie alle spedizioni di cibo e medicine) e il lavoro di 4-5 persone con comunissimi attrezzi; una casa è pronta in meno di una settimana. I pallet rappresentano un materiale poco costoso, facilmente disponibile e altamente versatile: ogni famiglia può costruire secondo le proprie esigenze. Si adattano a quasi tutti i tipi di climi del mondo e le case possono essere completate con materiali disponibili localmente: teloni o coperture per impedire la penetrazione dell’acqua, terra, legno e paglia per coprire l’esterno e fornire isolamento.

La Pallet House rappresenta una soluzione innovativa, completamente ecologica e praticabile per tutti coloro che vivono la guerra e che hanno subito calamità naturali, ma anche per tutti quelle persone in ogni parte del mondo (circa un miliardo) che necessitano di un alloggio economico e dignitoso per ricostruire la loro vita.

Anche se nata per scopi diversi, la Pallet House insegna a tutti l’importanza del riciclo e del riuso: con i materiali che di solito buttiamo si può davvero costruire di tutto, anche una casa. Perché non farla anche noi nel nostro giardino per far giocare i bambini, come casa per gli attrezzi, come casa sull’albero o, perché no, da destinare all’ospitalità verde(con i dovuti permessi)?
È davvero semplice e serve solo un po’ di buona volontà. Vi lasciamo con un video del progetto.

Ti potrebbero interessare:

Riciclo creativo: 5 idee per arredare con i pallet

Economia della condivisione: la moneta è la fiducia

5 cose che la Danimarca insegna al mondo

È tempo di Alberi di Natale: sostenibili, riciclabili e originali!