Cosa puo essere oggetto di condivisione? La propria casa, come il proprio divano, ma anche un pranzo, una cena tra amici, un’itinerario in bici, o semplicemente un dolce fatto in casa, squisito ma abbondante.

La nuova economia, che oltre a far bene all’ambiente contiene i costi – certamente conveniente, “verde” e in crescitaè la “Share Economy”. Ovvero l’economia della condivisione, che si sta facendo strada in ogni campo, anche in quello legato al viaggio.

La condivisione (non solo di oggetti, ma di esperienze, conoscenze, luoghi, sentimenti, passioni e hobby) migliora lo stato d’animo del viaggiatore e rende la visita di un luogo davvero responsabile e piacevole. Apre una finestra sulla vita e sulla cultura di chi lo abita.

Abbiamo conosciuto Ilaria, che ci ha raccontato con entusiasmo come negli ultimi due anni ha deciso di trascorrere le sue vacanze nelle case degli altri, scambiando il suo appartamentino in provincia di Milano, lasciandolo perciò a disposizione di  altri viaggiatori provenienti da tutta Europa.

Questa possibilità di viaggio ha cambiato il mio modo di esplorare il mondo” – ci ha raccontato – “già a partire dalla progettazione della vacanza, quando ci si inviano decine di email con tutte quelle informazioni che ti portano a pensare che quella casa, quella famiglia, quel posto fanno proprio al caso tuo.

Entrare a casa delle persone è un modo per capire davvero i luoghi, per immergersi più profondamente nella vita reale delle località che si visitano.

Ma ci sono anche piccoli e magnifici Bed & Breakfast ecosostenibili o Agriturismi biologici che hanno deciso di offrire ospitalità gratuita ai viaggiatori disposti a contribuire con lavori di giardinaggio, servizi fotografici, traduzioni di testi, aiuto nell’orto e tanto altro.

Valsalmoggia, fotografia di Silena Lambertini

Ad esempio, per chi vuole visitare le bellezze naturali della Valsamoggia, a metà strada tra Bologna e Modena, il B&B Vivi Sostenibile  offre camere arredate con amore, recuperando vecchi mobili della nonna, con abbondante colazione biologica, in cambio di aiuto nella sistemazione di vecchie radio d’epoca o nella traduzione di parti del proprio sito web.

B&B Vivi Sostenibile, in provincia di Bologna

Per chi vuole visitare Milano soggiornando in una antica villa circondata dal verde, il B&B D’Eco propone ospitalità in cambio di lavori di tappezzeria.

Per chi vuole vivere Parma soggiornando fuori dalla città, immersi in un magnifico parco regno dei caprioli, il B&B Il Richiamo del Bosco, offre ospitalità in cambio di manodopera per la sistemazione della legnaia o lavori di giardinaggio.

Lago della Svizzera, vicino a B&B Il richiamo del Bosco, Boschi di Carrega, Provincia di Parma

Certamente è un buon modo per contenere le spese della vacanza (ideale per chi ha risorse limitate ma tanta voglia di viaggiare). Ma anche un modo diverso di viaggiare. Un modo per rendere la propria vacanza un’esperienza unica, più ricca, coinvolgente e “vera”. Per sentirsi meno turista “inutile” e più viaggiatore attivo e collaborativo.

Se le frontiere dell’economia della condivisione si allargano, ed è tempo di esplorare percorsi nuovi, anche ViaggiVerdi ha in cantiere un piccolo progetto di condivisione, di cui conoscerete presto ogni dettaglio.

Possiamo anticiparvi che si tratta di un concorso online, che oltre a darvi la possibilità di condividere ogni tipo di esperienza vi permetterà di vincere 3 fantastici week end di due giorni per 2 persone!