Vuoi approfondire il tema del turismo sostenibile? Sei alla ricerca di idee, consigli e buone pratiche per offrire ospitalità eco-friendly, o per promuovere la tua ricettività ecologica?

Guida all’Ospitalità Green è il seminario che ti permetterà di farlo. In programma venerdì prossimo, 23 Ottobre 2015, dalle 17.00 a Fa’ la cosa giusta! Trento, il laboratorio è gratuito (previa iscrizione online) è organizzato in occasione dell’undicesima edizione della fiera dedicata al rispetto dell’ambiente e agli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta! Trento.

Guida all'Ospitalità Green - Fa' la cosa giusta! Trento

Qui incontrerai esperti di turismo sostenibile, potrai approfondire le certificazione ambientali, avere suggerimenti di green marketing, ma sopratutto confrontarti con proprietari di agriturismi, hotel o piccoli b&b impegnati nel campo della sostenibilità, che potranno condividere la loro esperienza.

Marco Niro dell’Agenzia del Turismo in  che presenterà in anteprima i risultati di uno studio sull’applicazione di Ecolabel per il turismo in Trentino. Manuela Gualdi, segreteria del tavolo provinciale dell’Economia Solidale approfondirà i requisiti del turismo sostenibile e responsabile. Simone Riccardi darà spunti e suggerimenti utili per promuovere l’ospitalità green.

Alcune delle ospitalità più green d’Italia, come Malga Riondera (Trento), l’Agriturismo Biologico La Fonte (Trento), e Sardinna Antiga (Sardegna) parteciperanno all’incontro e condivideranno la loro esperienza.

 

Le ultime ricerche confermano che il turismo sostenibile è in crescita e che sempre più persone sono alla ricerca di ospitalità rispettose della natura quando organizzano le proprie vacanze. Ridurre l’impatto ambientale del proprio bed & breakfast o albergo non è più solo una necessità, ma anche un’ opportunità di crescita.

Secondi gli studi, il 43% dei turisti considera un fattore determinante nella scelta della struttura la sua impronta ecologica e il 21% è disposto anche a pagare di più per soggiornare in una struttura sostenibile (Fonte: CREST Trend & Statistic 2015).

Turisti interessati alla Sostenibilità

Il 23 ottobre 2015 alle 17:00, nella Sala conference di Trento Fiera si parla anche di questo. Il seminario “Guida all’ospitalità green” vuole essere un momento di incontro e uno scambio di idee e consigli per essere sempre più attenti all’ambiente, ai luoghi e alle comunità locali.

Al termine dell’incontro si incontreranno alcune delle strutture ricettive più ecosostenibili d’Italia, che possiedono tutti i 10 requisiti principali della rete Ecobnb e riconosciuti a livello internazionale: dalla bioarchitettura ai pannelli solari, dal recupero delle acque al cibo biologico.

La conferenza si rivolge principalmente alle strutture ricettive che vogliono ridurre la propria impronta ecologica: hotel, bed & breakfast, agriturismi e case vacanza. Ma anche a chi sogna di aprire un’ospitalità eco-sostenibile e non sa ancora da dove partire.

Info: Guida all’Ospitalità Green  –   info@ecobnb.com

Prenotazioni: Iscriviti al seminario “Guida all’Ospitalità Green”

Immagine di Copertina: Appartamento Schatzer”, Val di Funes, Alto Adige.

Potrebbero interessarvi anche:

Fa’ la cosa giusta! Trento 2015

Bicicletta, biologico, e itinerari green… la vacanza benessere del futuro?


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , , , , . Ecco il permalink.