Vuoi approfondire il tema del turismo sostenibile? Sei alla ricerca di idee, consigli e buone pratiche per offrire ospitalità eco-friendly, o per promuovere la tua ricettività ecologica?
Guida all’Ospitalità Green è il seminario che ti permetterà di farlo. In programma venerdì prossimo, 23 Ottobre 2015, dalle 17.00 a Fa’ la cosa giusta! Trento, il laboratorio è gratuito (previa iscrizione online) è organizzato in occasione dell’undicesima edizione della fiera dedicata al rispetto dell’ambiente e agli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta! Trento.
Qui incontrerai esperti di turismo sostenibile, potrai approfondire le certificazione ambientali, avere suggerimenti di green marketing, ma sopratutto confrontarti con proprietari di agriturismi, hotel o piccoli b&b impegnati nel campo della sostenibilità, che potranno condividere la loro esperienza.
Marco Niro dell’Agenzia del Turismo in che presenterà in anteprima i risultati di uno studio sull’applicazione di Ecolabel per il turismo in Trentino. Manuela Gualdi, segreteria del tavolo provinciale dell’Economia Solidale approfondirà i requisiti del turismo sostenibile e responsabile. Simone Riccardi darà spunti e suggerimenti utili per promuovere l’ospitalità green.
Alcune delle ospitalità più green d’Italia, come Malga Riondera (Trento), l’Agriturismo Biologico La Fonte (Trento), e Sardinna Antiga (Sardegna) parteciperanno all’incontro e condivideranno la loro esperienza.
Le ultime ricerche confermano che il turismo sostenibile è in crescita e che sempre più persone sono alla ricerca di ospitalità rispettose della natura quando organizzano le proprie vacanze. Ridurre l’impatto ambientale del proprio bed & breakfast o albergo non è più solo una necessità, ma anche un’ opportunità di crescita.
Secondi gli studi, il 43% dei turisti considera un fattore determinante nella scelta della struttura la sua impronta ecologica e il 21% è disposto anche a pagare di più per soggiornare in una struttura sostenibile (Fonte: CREST Trend & Statistic 2015).
Il 23 ottobre 2015 alle 17:00, nella Sala conference di Trento Fiera si parla anche di questo. Il seminario “Guida all’ospitalità green” vuole essere un momento di incontro e uno scambio di idee e consigli per essere sempre più attenti all’ambiente, ai luoghi e alle comunità locali.
Al termine dell’incontro si incontreranno alcune delle strutture ricettive più ecosostenibili d’Italia, che possiedono tutti i 10 requisiti principali della rete Ecobnb e riconosciuti a livello internazionale: dalla bioarchitettura ai pannelli solari, dal recupero delle acque al cibo biologico.
La conferenza si rivolge principalmente alle strutture ricettive che vogliono ridurre la propria impronta ecologica: hotel, bed & breakfast, agriturismi e case vacanza. Ma anche a chi sogna di aprire un’ospitalità eco-sostenibile e non sa ancora da dove partire.
Info: Guida all’Ospitalità Green – info@ecobnb.com
Prenotazioni: Iscriviti al seminario “Guida all’Ospitalità Green”
Immagine di Copertina: Appartamento Schatzer”, Val di Funes, Alto Adige.