Oggi in tutto il mondo si festeggia l’Earth Day, la giornata mondiale della Terra. Quest’anno il nostro Earth Day è iniziato in Sicilia lo scorso weekend, dove abbiamo parlato di Sostenibilità e di Turismo del Futuro nell’Orto botanico di Palermo.

Oggi, 45esimo anniversario dell’earth day, lasciamo parlare la Terra con questo incredibile video dallo spazio che ce la mostra in tutta la sua bellezza:

Cos’è l’Earth Day?

Dal 1970, primo anno in cui si è celebrata la Giornata della Terra, sempre più Paesi sono stati coinvolti e ad oggi sono 175 in tutto il mondo.

La giornata ha un duplice scopo. Da una parte riflettere sui diversi problemi che affliggono il pianeta: dall’inquinamento di aria, acqua e suolo, alla distruzione degli ecosistemi, all’esaurimento delle risorse non rinnovabili fino allo smaltimento dei rifiuti tossici. Dall’altra è un’occasione fondamentale per proporre e scoprire soluzioni valide per affrontare tali problematiche. Un segnale importante proprio per la partecipazione dal basso delle comunità, delle organizzazioni, di cittadini ed ecologisti che hanno a cuore il destino e la salute del nostro pianeta.

Ora tocca a noi: cosa fare per la terra?

Finora abbiamo utilizzato 1 volta e mezzo le risorse del nostro Pianeta, ovvero molto più di quello che la terra può sopportare. Ma siamo ancora in tempo per cambiare direzione!

Possiamo salvare la terra viaggiando in modo più sostenibile, ma anche facendo acquisti consapevoli, coltivando un orto o piantando un albero, preferendo il cibo biologico, riducendo ogni giorno i nostri rifiuti e tagliando gli sprechi, educando i nostri figli alla cura verso la terra che abitano.

In tutto il mondo sono oltre un milione le piccole e grandi azioni che associazioni e gruppi di persone stanno portando avanti per il bene comune del nostro pianeta: si possono guardare e supportare qui.

Insomma, il futuro della terra dipende da noi. Cosa stiamo facendo per salvarla?

 

Potrebbero interessarvi anche:

Earth Day: la giornata mondiale della Terra riparte dalle città

Earth Overshoot Day

Amazzonia vs Petrolio: la rivincita della natura