Un video che ci mostra il Pianeta Terra, in tutta la sua straordinaria bellezza. Vorremmo che iniziasse così, con questo rapido giro attorno alla Terra, tra deserti e foreste, cascate e oceani, l’ Earth Day 2014, la giornata in cui tutto il mondo si parla della Terra.

 

Il nostro pianeta è ad un punto di svolta: la grande migrazione globale dalla campagna alla città richiederà nei prossimi 25 anni sempre più investimenti in energia, acqua, materie prime, rifiuti, cibo e trasporti.

La vera sfida del futuro sarà nelle Città, e possibilità di ridurre in modo intelligente la loro impronta ecologica.

Il tema dell’Earth Day di quest’anno sono perciò le “Green Cities“.  Si vuole catalizzare l’attenzione sulla riduzione delle emissioni di CO2 delle città attraverso investimenti lungimiranti e progetti sostenibili, al fine di evitare cambiamenti climatici drammatici nel futuro.  I tre elementi chiave individuati dalla campagna “Green Cities” per aiutare le città di tutto il mondo a diventare più sostenibili sono: gli edifici, l’energia e i trasporti.

Il prossimo 22 aprile in tutto il mondo si promuovono perciò la sostenibilità ambientale e le città più verdi, attraverso eventi, dibattiti e concerti. In Italia, sarà la musica lo strumento privilegiato per festeggiare la giornata mondiale della Terra, ed Arisa sarà l’ospite d’eccezione.

Mercoledì 16 aprile al Teatro Arcimboldi di Milano, la vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo canterà in anteprima del suo “SE VEDO TE TOUR”, per sensibilizzare il Paese ai temi della sostenibilità e stimolare il cambiamento.

L’ Earth Day 2014 si aprirà perciò a suon di musica, con le note della bellissima canzone “Controvento”, per dire che un futuro più sostenibile per il nostro pianeta terra è possibile, partendo proprio dalle nostre città!

Info: il concerto per la Terra a Milano, tutte le iniziative Earth Day in Italia: www.earthdayitalia.org  Uno speciale dedicato all’Earth Day Italia con alcuni brani del Concerto per la Terra di Arisa sarà trasmesso su LA7 il 22 aprile intorno alle 12.30.

Per scoprire come si può partecipare alla campagna internazionale Green Cities: www.earthday.org, greencities@earthday.org

 

Potrebbero interessarvi anche:

Viaggiare per ritrovare l’armonia con la terra. Intervista a Duccio Demetrio

Giornata Mondiale della Terra. In Italia marciamo per salvare il paesaggio