Un’avventura folle e visionaria, che fa viaggiare su due ruote attraverso l’italia 100 ciclisti speciali, da Alessandro Benvenuti a Melania Mazzucco, facendo tappa in Librerie, Biblioteche, Festival culturali.

La primissima edizione de “Il giro d’Italia in 80 librerie” è partita da Aosta il 2 maggio, e arriverà a Roma, passando dal Salone del Libro di Torino, percorrendo l’antica via Francigena, in un susseguirsi di chilometri, editori, autori, lettori.

Una staffetta ciclistica, culturale, ambientale, attraverso uno dei paesi più belli al mondo“, così la definiscono gli ideatori, Letteratura rinnovabile, e stanno già pensando ad una edizione 2015, in bicicletta dalla Sicilia alla conquista dell’Adriatico e dell’Arco Alpino.

Ma nel frattempo l’avventura su due ruote è partita, e tanti scrittori si stanno dando il cambio a bordo di quattro biciclette ‘ufficiali’ collegando lungo un filo invisibile librerie, scuole e biblioteche, luoghi di sogno e di piacere.

Si pedalerà per 2000 km: da Aosta, a Ivrea, Torino, Chivasso, Vercelli, Pavia, Milano, Lodi, Crema, Piacenza, Fidenza, Fornovo, Berceto, Pontremoli, Sarzana, Camaiore, Viareggio, Pisa, Livorno, Cecina, Piombino, Grosseto, Orbetello, Tuscania, Viterbo, Campagnano, fino a Roma.

La cosa bella è che chiunque voglia riscoprire il piacere della lentezza, e della lettura, può salire in sella alla propria bicicletta e condividere un pezzo di strada con gli autori.

Per scoprire tutte le tappe di questa staffetta letteraria: www.letteraturarinnovabile.com

 

Potrebbero interessarvi anche:

La bicicletta: il futuro del turismo sostenibile

In giro per il mondo ad impatto zero, in Bicicletta (con un Frullatore)

IT.A.CA’ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile VI Edizione, 30 maggio – 8 giugno. Ecco il programma Parmense