Scopri l'incantevole città di Bled, nel nord della Slovenia, circondata da una natura incontaminata e bagnata dalle acque di un limpido lago!

Nel nord della Slovenia si trova una perla azzurra, incastonata nel verde dei boschi: è il lago di Bled, Blejsko jezero nella lingua locale, che bagna l'omonima cittadina. Si tratta di un pittoresco lago di origine glaciale, meta perfetta per una fuga nel verde, nei dintorni del quale si trovano moltissime bellezze naturali, tutte da visitare e dove avrete l'imbarazzo della scelta nel praticare sport ed attività all'aria aperta. Pronti a partire? Il divertimento è assicurato!

1. Natura e itinerari nel verde

il lago visto dall'alto
Lago di Bled - bled.si

Tutta l'area che circonda il lago di Bled è ricca di luoghi naturali sorprendenti! Godetevi una rilassante passeggiata o un giro in bici lungo le sue sponde, seguendo un sentiero di circa 6km che gira attorno allo specchio d'acqua e che si innalza sopra rigogliose colline, da cui si può ammirare un paesaggio mozzafiato. Fermatevi sulle panchine a contemplare l'acqua, su cui scivolano eleganti i cigni, e godetevi lo spettacolo dell'isola che sorge al centro del lago.

gole rocciose scavate dal torrente
Gola di Vintgar - bled.si

Non lontano potrete visitare le gole di Vintgar, vicino al paese di Gorje, patrimonio naturale della Slovenia. La gola, lunga 1,6 km è stata scavata nei secoli dal torrente Radovna tra le imponenti pareti dei monti  Hom e Boršt e si conclude con la cascata di Šum, alta 13m. Da non perdere sono anche le cascate di "Pod Iglico", create da torrente Suha, nella zona del monte Iglica. Una scaletta di legno vi condurrà fino alla sommità della cascata, da dove potrete godere di una meravigliosa vista sui dintorni.

imponenti cime innevate
Nel parco del Triglav - bled.si

E se siete appassionati di ambienti alpini, non dimenticatevi di fare visita al parco nazionale del Triglav, con le sue imponenti cime innevate e la sua natura incontaminata: si tratta di uno dei parchi più vecchi d'Europa, che copre circa il 4% del territorio della Slovenia, ricco di spece animali uniche e piante protette.

2. Cosa fare a Bled

il castello di Bled sulla rocca
Il castello di Bled - chris white via Flickr

Oltre alle bellezze naturali, questa zona è ricca di storia e cultura. Su una ripidissima e imponente rupe sopra lo specchio del lago sorge un antico castello, costruito intorno all'anno 1000, circondato da alte mure e fortificazioni, al quale si accede ancora oggi attraversando un ponte levatoio. Oltre a visitare gli interni della costruzione, è ancora possibile entrare nella cappella gotica sul cortile superiore, costruita nel 16° secolo, ma ancora ben conservata, ornata di bellissimi affreschi. Nel cortile del castello inoltre, si tengono tutti gli anni eventi culturali e rievocazioni storiche.

chiesetta su un isola in mezzo al lago nel rosso del tramonto
La chiesetta sull'isola nel lago - Artem Sapegin via Unsplash

Al centro dell'isola sul lago Bled sorge l'antica Chiesa di S. Maria Assunta, un edificio costruito nel XV secolo, con un campanile a tre campane alto 54 metri. Una particolarità è “la campana dei desideri”, che si trova sull'ultima trave della navata della chiesa. Una leggenda locale narra che al castello di Bled viveva la ricca vedova Polissena che, inconsolabile per la morte del marito fece fondere una campanella per la chiesa dell'isola. A causa di un forte temporale l'imbarcazione si capovolse con tutto l'equipaggio e la campana il cui suono si può ancora udire provenire dal fondo del lago. Alla sua morte il Papa inviò alla chiesetta sull'isola una nuova campana, che è appunto quella che si può ancora oggi ammirare.

3. Sport nella natura

bagnanti prendono il sole sui prati in riva al lago
Sulle spiagge del lago - bled.si

La zona attorno al lago di Bled è perfetta per praticare moltissimi sport all'aria aperta! Un'attività molto amata e popolare è il canottaggio, sport di lunga tradizione sul lago, che ha ospitato anche gare internazionali. Anche nuotare tra le acque verdi-azzurre del lago è un'attività molto piacevole, soprattutto nella zona nordorientale, dove, grazie a sorgenti termali sotterranee, le temperature raggiungono anche i 23°. Queste acque tiepide, riempiono inoltre le piscine di alcuni hotel a Bled, dove potersi rilassare e farsi coccolare dopo una giornata di attività. I torrenti circostanti offrono bellissimi percorsi per gli amanti del canyoning e anche gli amanti dell'alpinismo e dell'avventura non rimarranno delusi: Bled è un ottimo punto di partenza per escursioni, trekking e arrampicate, sia su pareti attrezzate che sui rilievi alpini. 

4. Cosa assaggiare

fetta di torta con pasta sfoglia e crema su un piatto
Sfogliatella di Bled - www.bled.si

Simbolo dell'arte culinaria di Bled sono le sfogliatelle alla crema pasticcera, di lunga tradizione, prodotte già dal 1953. In molti altri posti della Slovenia vengono replicate, ma solo qui la lunga tradizione ed esperienza, dona a queste sfogliatelle un gusto unico e inimitabile: assolutamente da non perdere! La pasta sfoglia vine impastata esclusivamente con il burro, mai con la margarina, la dolce crema pasticcera alla vaniglia deve avere la giusta densità. Per non deformarsi al taglio e perché il gusto sia perfetto la panna montata deve essere proporzionata alla crema di vaniglia. La crema pasticcera viene quindi ricoperta da uno strato di panna montata e poi ancora da una sfoglia ricoperta da zucchero a velo. A chi non verrebbe l'acquolina in bocca...

5. Dove dormire

a bed with sheets and a pillow
jen collins via Flickr

Durante la vostra visita a Bled, troverete comode soluzioni eco-sostenibili per un piacevole soggiorno. Campeggi tra i boschi, hotel dal profumo di legno, agriturismi dove gustare i prodotti locali o piccoli appartamenti: la scelta è veramente molto ampia!

Scopri tutte le strutture eco-sostenibili di Bled e dintorni

 

Potrebbe interessarti anche:

Bled, perla Alpina della Slovenia

Guida verde al Parco Nazionale del Triglav

Guida verde alla Slovenia

 

Immagine di copertina: Lago di Bled, m slike via Flickr

Autore: Anita Cason