Ancora rinunci al lusso per trascorrere vacanze green? O forse non hai ancora provato una vacanza eco-sostenibile per non dover dire addio a quelle lenzuola così soffici e a quella piscina così spettacolare? Forse non sai che lusso e sostenibilità ambientale coesistono in tanti bellissimi hotel, in giro per l’Italia! Dai resort vicino alla spiaggia ai rifugi in alta quota, questi hotel di lusso hanno deciso di impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente, continuando ad offrire ai propri ospiti i servizi migliori.

Ecco 10 proposte per una vacanza italiana tra lusso e natura!

Alpen Palace, un hotel di lusso nella natura dell’Alto Adige

Vivi un soggiorno unico in questo hotel a 5 stelle nel cuore della Valle Aurina.

Hotel di lusso in Alto Adige

Lusso…

Alpen Palace vuole coccolare ogni suo ospite, offrendo ogni possibile servizio. Dal servizio in camera 24 ore su 24 alla limousine, dalla Spa esclusiva all’alta cucina.

… e sostenibilità

Mentre tu ti rilassi tra le piscine e il giardino alpino, il sole riscalda l’acqua. Il cibo servito è prevalentemente locale e la macchina è solo un ricordo lontano.

Eremito, un rifugio di lusso in Umbria

Un antico monastero nel verde dell’Umbria perfetto per chi cerca una vacanza benessere.

Eremito Hotelito del Alma

Lusso…

Rigenerati nell’area relax di questo angolo di paradiso. Interamente scavata nella roccia, potrai dimenticare lo stress della quotidianità grazie ai bagni di vapore, alla vasca riscaldata con cromoterapia e idromassaggio.

… e sostenibilità

L’eremo è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico e il monastero è stato ristrutturato secondo i principi della bioedilizia. Il menù è esclusivamente biologico e vegetariano.

Relais Le Betulle, un’oasi di benessere in Veneto

Un’oasi di benessere nel cuore della Marca Trevigiana, a pochi passi dal castello di Conegliano.

Relais Le Betulle, hotel di lusso a Conegliano

Lusso…

A disposizione degli ospiti una grande piscina esterna e una vasca jacuzzi riscaldata da cui godere il paesaggio circostante, inoltre un piccolo centro benessere dove coccolare il tuo corpo (bagno turco, sauna, massaggi e trattamenti di bellezza su richiesta) e assaggiare tisane e succhi naturali.

… e sostenibilità

L’hotel è attento al risparmio idrico e l’energia proviene dal sole e dal vento.

Alberi del Paradiso, un hotel di lusso e green in Sicilia

Su una collina, con vista su Cefalù e sul mare incontaminato.

hotel di lusso a Cefalù

Lusso…

Campi da tennis, sauna, massaggi: ogni cosa che desideri qui c’è! Tutto è curato in ogni dettaglio e fuori ti aspetta un giardino lussureggiante con una grande piscina. Ai suoi ospiti l’hotel offre un servizio navetta gratuito per la spiaggia privata e per il centro storico di Cefalù.

… e sostenibilità

Tutto è green in questo angolo di Sicilia: dai pannelli solari alla raccolta differenziata, dal cibo locale al risparmio dell’acqua.

Castello Chiola, un romantico Castello in Abruzzo

Un romantico castello nel cuore dell’antico borgo di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara.

Castello Chiola

Lusso…

Ti aspetta un ambiente raffinato e romantico, perfetto anche per un grande matrimonio. Le camere più piccole sono di 30 mq e le 2 suite raggiungono i 100 mq con dei bagni abitabili da sogno.

… e sostenibilità

Nel bellissimo ristorante gourmet vengono scelti ingredienti locali e biologici, la pulizia viene eseguita con prodotti ecologici e le lampadine sono a basso consumo.

Relais Bella Rosina, un bio hotel di lusso in Piemonte

Eccoci a Fiano, in un bellissimo bio hotel di lusso a 4 stelle circondato da 25 ettari di boschi.

Relais Bella Rosina

Lusso…

Letti a baldacchino, una Beauty Farm esclusiva, una tisaneria e anche una piscina esterna: tutto è pensato per il tuo relax.

… e sostenibilità

Cibo biologico e pannelli solari sono solo l’inizio di un progetto di salvaguardia dell’ambiente.

Theiner’s Garten Bio Vitalhotel, un hotel di lusso in Alto Adige

Vicino a Merano, ti aspetta un hotel di lusso nuovissimo a 4 stelle, circondato da una natura incontaminata.

Theiner's Garten Bio Vitalhotel

Lusso…

La struttura offre tutti i servizi di un hotel di prima classe: servizi wellness all’avanguardia, alta cucina e tanto altro.

… e sostenibilità

L’hotel è stato realizzato in legno massiccio secondo le più severe norme dell’edilizia ecologica, privo di giunzioni con chiodi o colla.

Villa Crespi, un hotel di lusso fiabesco in Piemonte

Ecco il tuo soggiorno da sogno in questo palazzo fiabesco incastonato nel Lago d’Orta.

Villa Crespi

Lusso…

Come non innamorarsi delle camere e suite arredate in un elegante stile ottocentesco, con richiami arabeggianti? E se non è abbastanza, che ne dici della cucina dello chef Antonino Cannavacciulo?

… e sostenibilità

Nell’ottica di un forte impegno nei confronti dell’ambiente, Villa Crespi è anche molto attenta ai suoi consumi energetici che monitora e gestisce attraverso un nuovo programma di efficienza energetica, evitando così gli sprechi.

Mortola Tower Eco Resort, un resort di lusso in Liguria

Un‘antica torre immersa in un incredibile giardino botanico a picco sul mare della Liguria.

hotel di lusso in Liguria

Lusso…

Gli spazi di questa magica struttura sono ricchi di fascino e dettagli artistici. Potrai rilassarti nell’immenso giardino, fare un giro in barca e rigenerarti con massaggi speciali.

… e sostenibilità

La struttura recupera le acque piovane, riduce gli sprechi di energia e utilizza prodotti per la pulizia ecologici.

Active Hotel Olympic, un hotel di lusso tra le Dolomiti

Active Hotel Olympic, un hotel di lusso tra le Dolomiti

Lusso…

La struttura offre una piscina riscaldata con vista sulle montagne, un centro benessere esclusivo e un ristorante gourmet basato su materie prime eccellenti.  Nelle camere gli elementi di design si fondono con oggetti della tradizione ladina. Alcune offrono anche sauna e idromassaggio privato.

… e sostenibilità

L’hotel utilizza elettricità da fonti rinnovabili, sceglie prodotti per la pulizia ecologici e prodotti locali, e investe sul risparmio idrico.