La primavera è arrivata, e con lei le prime giornate piene di sole, i primi fiori colorati e la voglia di trascorrere qualche ora immersi nella natura che si sta risvegliando. Per Pasquetta, per una domenica inusuale, la natura e il sole ci invitano a preparare un bel picnic all’aperto con la famiglia o gli amici.

Il picnic mette d’accordo tutti, i grandi, i piccini e perfino i nostri animali domestici che possiamo portare con noi senza preoccuparci delle regole dei diversi locali e ristoranti. Cibi gustosi, la compagnia, la spensieratezza, la campagna: sono gli elementi essenziali per una bellissima giornata nella natura, un’idea low cost e sostenibile.

Ecco le nostre raccomandazioni, le ricette e i consigli per un fantastico picnic ecologico e rispettoso dell’ambiente!
l'essenziale per un picnic ecologico

L’occorrente per un picnic ecologico:

Per un perfetto picnic ecologico non può mancare una tovaglia di stoffa o quella vecchia coperta che non usiamo più. Non trasportare il cibo nei contenitori di plastica e scegli invece quelli col coperchio ermetico riutilizzabili. Per piatti, posate e bicchieri, ti consiglio quelli 100% biodegradabili, in bio-plastica, o comunque riutilizzabili. Le bottiglie di plastica non devono trovare posto nel nostro cestino da picnic e devono essere sostituite da borracce e thermos.

La destinazione del tuo picnic

Spesso non lo sappiamo, ma vicino a noi, a pochi chilometri di distanza, si nascondono bellezze inaspettate. Prendiamo l’autobus o, ancora meglio, la nostra bicicletta rinchiusa da troppo tempo in garage e scopriamo i boschi, i parchi e la campagna dietro casa.

Qui trovate qualche ispirazione per un itinerario a piedi o in bicicletta

Gli ingredienti e le pietanze per un picnic ecologico

Le ricette per un ottimo pranzo in campagna sono davvero infinite, la cosa essenziale è una: scegliamo prodotti, possibilmente biologici, a chilometro zero e di stagione; gustosissime le torte salate di verdura, perfette le insalatone, classiche l’insalata di riso e la pasta fredda, rinfrescanti la macedonia o gli spiedini di frutta.

Non hai bisogno di nient’altro per una bella giornata sotto al sole, immersa nella natura. Al momento di tornare a casa, porta con te i rifiuti e non lasciare nulla, per vivere appieno la natura, ma in punta di piedi, senza sporcarla e ad avendone cura.

pic-nic ecologico in bicicletta

Ti potrebbero interessare anche:

10 consigli per ridurre i rifiuti in viaggio

10 Canyon che non pensavi fossero in Italia

Scappo dalla Città: 20 idee per una vacanza in fattoria