1. Cosa vedere a Werfenweng
Werfenweng è strategicamente posizionata su un altopiano a circa 900 m di quota, circondata da montagne mozzafiato. È il punto di partenza perfetto per gite in giornata a Salisburgo, la città di Mozart, o all’Eisriesenwelt, le grotte di ghiaccio più grandi al mondo. Ma cosa rende speciale questa piccola Perla alpina? La possibilità di esplorare i dintorni senza danneggiare l’ambiente. Infatti grazie alla SaMo-Card (da Sanfte Mobilität, mobilità dolce in tedesco), è possibile noleggiare qualsiasi mezzo tra le auto e le bici elettriche a disposizione dei turisti. Oltre agli efficienti trasporti pubblici, sono presenti anche servizi di bus navetta in qualsiasi orario ed è garantito ai viaggiatori che arrivano in treno il trasporto direttamente all’alloggio scelto. Il modo perfetto per concedersi una vera vacanza rilassante.
2. Da non perdere a Werfenweng
Forse la più emozionante esperienza che potreste vivere durante la vostra vacanza a Werfenweng è la possibilità di volare. Sì, volare: infatti da maggio a ottobre e da dicembre a Pasqua è in funzione la funivia che vi permetterà di salire sul Bischling, la vetta preferita dagli amanti del parapendio. Ci sono numerosi team e scuole di parapendio che vi accompagneranno nella vostra planata, facendovi scoprire un punto di vista nuovo sulla vallata salisburghese, sia d’inverno che d’estate.
3. Natura, sport e itinerari lenti
Werfenweng e le montagne circostanti sono il posto perfetto per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. D’estate potrai esplorare i dintorni lungo gli 85 km di sentieri segnalati presenti. Per i meno allenati c’è la possibilità di cimentarsi con il nordic walking, una disciplina salutare e adatta a tutti. Chi invece ha più fiato o voglia può incamminarsi alla conquista delle vette o su uno dei numerosi percorsi di trekking che partono dalla piazza del paese. D’inverno gli scifondisti si troveranno nel loro paradiso: principianti e esperti avranno la possibilità di esplorare i sentieri dell’altopiano in tutta tranquillità, ognuno seguendo la sua andatura. Se non siete amanti degli sci, potrete comunque osservare panorami unici seguendo i percorsi pensati apposta per le escursioni invernali. O semplicemente divertirvi con familiari, amici e uno slittino.
4. Il cibo e la cucina a km zero
Le malghe e i rifugi sulle montagne, oltre a offrirvi una rigenerante pausa durante le vostre escursioni, vi vizieranno con le specialità montane tipiche di queste zone. Anche le taverne in paese, i negozi e i supermercati si impegnano nel dare agli abitanti e ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti freschi e genuini senza doversi spostare dal centro.
5. Dove dormire a Werfenweng e nei dintorni
Scopri tutte le strutture eco-friendly nella zona di Werfenweng: tra biohotel e rustici sulle pendici delle montagne, passando per strutture a 4 stelle, troverete sicuramente la soluzione perfetta per le vostre esigenze!
Scopri tutte le strutture eco-friendly nella zona di Werfenweng
Ti potrebbero interessare anche:
Una vacanza in auto elettrica tra le Perle Alpine
I migliori 10 hotel ecologici tra le Perle Alpine
Racines: 10 motivi per scoprire la Perla Alpina dell’Alto Adige (anche con i bambini)
Autore: Eleonora Frasson