Werfenweng, cittadina austriaca nel Salisburghese, fa parte del progetto delle Perle Alpine. Le città aderenti si riconoscono per l’attenzione prestata allo sviluppo di un’economia e di un turismo sempre più sostenibile. Il fiore all’occhiello del programma di Werfenweng è la mobilità dolce, ovvero la possibilità di muoversi all’interno dell’area senza utilizzare la macchina o altre forme di trasporto inquinanti. Da auto e bici elettriche a treni e servizi di navetta gratuiti o quasi, avrete l’occasione di vivere in tutta calma una vacanza all’insegna del relax.

1. Cosa vedere a Werfenweng

Mobilità dolce a Werfenweng
Mobilità dolce a Werfenweng, foto di Bernhard Bergmann

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Werfenweng è strategicamente posizionata su un altopiano a circa 900 m di quota, circondata da montagne mozzafiato. È il punto di partenza perfetto per gite in giornata a Salisburgo, la città di Mozart, o all’Eisriesenwelt, le grotte di ghiaccio più grandi al mondo. Ma cosa rende speciale questa piccola Perla alpina? La possibilità di esplorare i dintorni senza danneggiare l’ambiente. Infatti grazie alla SaMo-Card (da Sanfte Mobilität, mobilità dolce in tedesco), è possibile noleggiare qualsiasi mezzo tra le auto e le bici elettriche a disposizione dei turisti. Oltre agli efficienti trasporti pubblici, sono presenti anche servizi di bus navetta in qualsiasi orario ed è garantito ai viaggiatori che arrivano in treno il trasporto direttamente all’alloggio scelto. Il modo perfetto per concedersi una vera vacanza rilassante.

2. Da non perdere a Werfenweng

Parapendio dal Bischling, Werfenweng
Parapendio dal Bischling, Werfenweng, foto di Bernhard Bergmann

 

Forse la più emozionante esperienza che potreste vivere durante la vostra vacanza a Werfenweng è la possibilità di volare. Sì, volare: infatti da maggio a ottobre e da dicembre a Pasqua è in funzione la funivia che vi permetterà di salire sul Bischling, la vetta preferita dagli amanti del parapendio. Ci sono numerosi team e scuole di parapendio che vi accompagneranno nella vostra planata, facendovi scoprire un punto di vista nuovo sulla vallata salisburghese, sia d’inverno che d’estate.

3. Natura, sport e itinerari lenti

Divertimento sulla neve con lo slittino
Divertimento sulla neve con lo slittino, foto di Bernhard Bergmann

 

Werfenweng e le montagne circostanti sono il posto perfetto per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. D’estate potrai esplorare i dintorni lungo gli 85 km di sentieri segnalati presenti. Per i meno allenati c’è la possibilità di cimentarsi con il nordic walking, una disciplina salutare e adatta a tutti. Chi invece ha più fiato o voglia può incamminarsi alla conquista delle vette o su uno dei numerosi percorsi di trekking che partono dalla piazza del paese. D’inverno gli scifondisti si troveranno nel loro paradiso: principianti e esperti avranno la possibilità di esplorare i sentieri dell’altopiano in tutta tranquillità, ognuno seguendo la sua andatura. Se non siete amanti degli sci, potrete comunque osservare panorami unici seguendo i percorsi pensati apposta per le escursioni invernali. O semplicemente divertirvi con familiari, amici e uno slittino.

4. Il cibo e la cucina a km zero

Prelibatezze tipiche nei rifugi di montagna
Prelibatezze tipiche nei rifugi di montagna, foto di Bernhard Bergmann

 

Le malghe e i rifugi sulle montagne, oltre a offrirvi una rigenerante pausa durante le vostre escursioni, vi vizieranno con le specialità montane tipiche di queste zone. Anche le taverne in paese, i negozi e i supermercati si impegnano nel dare agli abitanti e ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti freschi e genuini senza doversi spostare dal centro.

5. Dove dormire a Werfenweng e nei dintorni

Scopri tutte le strutture eco-friendly nella zona di Werfenweng: tra biohotel e rustici sulle pendici delle montagne, passando per strutture a 4 stelle, troverete sicuramente la soluzione perfetta per le vostre esigenze!

Scopri tutte le strutture eco-friendly nella zona di Werfenweng 

Ti potrebbero interessare anche:

Una vacanza in auto elettrica tra le Perle Alpine

I migliori 10 hotel ecologici tra le Perle Alpine

Racines: 10 motivi per scoprire la Perla Alpina dell’Alto Adige (anche con i bambini)

 

Autore: Eleonora Frasson

Alloggi ecosostenibili
Landhaus Rohrmoser

St. Johann im Pongau (Austria)

Wir heißen sie willkommen in werfenweng im pongau dem charmanten dorf abseits des durchzugsverkeh...

Zistelberghof

St. Johann im Pongau (Austria)

Herzlich willkommen im ruhig gelegenen und familiär geführten hotel zistelberghof. unser name ste...

Travel Charme Bergresort

St. Johann im Pongau (Austria)

Im 4-sterne-superior hotel erwartet sie eine perfekte mischung aus naturnahem entspannungsurlaub...

Steinerhof

St. Johann im Pongau (Austria)

Das ist aller gastfreundschaft tiefster sinn, dass einer dem anderen rast gebe auf dem weg nach d...

Hotel Steiger

Zell am See (Austria)

The zirbenhotel steiger – holiday in neukirchen am großvenediger: nature & and the mountains in t...

Gut Wenghof FamilyResort Werfenweng

St. Johann im Pongau (Austria)

Ankommen, lieblingsplatz finden, ausstrecken!

Ferienhaus Höchhäusl

St. Johann im Pongau (Austria)

Unser haus liegt in zentraler lage in werfenweng, umgeben von einer herrlichen bergwelt. alle, di...

WoodRidge Luxury Chalets

St. Johann im Pongau (Austria)

Ein chalet nur für dich und deine lieben? mit allem komfort und dabei maximal nachhaltig? wenn di...