- Tempo di percorrenza: 6h 30min
- Difficoltà: Media
- Perchè ci piace: Perché siamo nel cuore del meraviglioso Parco Adamello Brenta e per l'emozione che si prova di fronte ai cinque laghi
- Lunghezza: 14 km
- Dislivello: 875 m
- Percorribilità: a piedi
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Per accorciare di circa due ore il percorso potete usufruire del servizio della Cabinovia dei 5 Laghi. D'estate vi porterà direttamente presso il Rifugio Pancugolo
Siamo nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, la più vasta area protetta del Trentino. Nella riserva, tra magnifiche cime, incantevoli laghi e uno dei più estesi ghiacciai d’Europa troviamo una delle componenti faunistiche più ricche dell’Arco Alpino che comprende tutte le specie montane, inclusi lo stambecco e l’orso bruno.
Per il nostro itinerario, partiamo da Madonna di Campiglio, famosa località sciistica. Vi consigliamo di trascorrere una vacanza in questa perla delle Dolomiti di Brenta, incantevole sia d’estate che d’inverno. Potete alloggiare nell’albergo eco-friendly Gianna o presso l’Hotel Grifone.
Raggiungiamo la località Patascoss sino ad arrivare al parcheggio; dopo poche decine di metri in direzione della Malga Ritorto, si gira a destra, salendo sulla strada forestale. Superata la baita “Casinel” si raggiunge il Rifugio Pancugolo. Dietro il Rifugio imbocchiamo il sentiero che, attraverso un percorso pianeggiante, ci porta facilmente al Lago Ritorto. Incastonato tra bellissimi monti in una splendida conca, ci colpisce con le sue acque cristalline. La natura intorno è mozzafiato, le mucche ci fanno compagnia e ci sembra di essere in un quadro.
Riprendendo il sentiero, iniziamo a salire in direzione nord, fino a raggiungere il Passo di Ritorto. Tra leggeri sali scendi, e lasciando la deviazione per il Lago Nambino, raggiungiamo il Lago Lambin. Anche il secondo specchio d’acqua della nostra escursione ci incanterà con le sue sponde rocciose.
Risaliamo il costone che sovrasta la Val Nambino, poi percorriamo la discesa che ci porta al Lago Serodoli.
Dalla bocca del lago superiamo il bivacco per raggiungere il vicino Lago Gelato.
Torniamo verso la bocca del Lago Serodoli e percorriamo la discesa impegnativa che ci porta al Lago Nero.
Proseguendo, al bivio, giriamo a sinistra seguendo il sentiero 266 in direzione Busa dei Cavai. La superiamo e iniziamo la discesa che, attraverso alcuni tornanti ci porta all’incantevole lago Nambino. Nei pressi della bocca del lago si gira a destra per ritornare al punto di partenza.
Il Parco Naturale Adamello Brenta è ricchissimo di laghi, ruscelli, cascate e ghiacciai e offre un’infinità di sentieri e itinerari per scoprire in modo autentico una natura incontaminata, seguendo le tracce degli animali e ammirando una grande varietà floreali. Il Giro dei 5 Laghi è il modo perfetto per iniziare la scoperta di questi territori: una lunga gita per godere della natura e della vista delle Dolomiti, leggendarie montagne, patrimonio dell’Umanità.
Immagine di copertina: Parco Adamello Brenta, foto di imagea.org via Flickr
Autore: Chiara Marras
Ti potrebbero interessare:
Cascate di Saent
Ai Laghi di Sovenigo in bici
Anello ciclabile del Trasimeno