Il Sile è il più lungo fiume di risorgiva d’Europa: prende vita a quota 23 metri sul livello del mare ed attraversa placido la Marca trevigiana per sfociare nel litorale veneziano.L’itinerario segue in gran parte il corso d’acqua in uno scenario suggestivo dove il rapporto uomo-fiume si sviluppa tra modernità e tradizione. Pedaliamo nel cuore del Parco Naturale del Fiume Sile, tra una rigogliosa natura, ville venete e borghi.
  • Tempo di percorrenza: tre ore
  • Difficoltà: Famiglia
  • Perchè ci piace: Per lo scenario incantevole creato dal fiume, per le ville venete e per la ricca fauna che popola il corso d'acqua
  • Lunghezza: 40 km
  • Dislivello: 0 m
  • Percorribilità: in bici
  • Costo: 0 €
  • Il nostro consiglio: La Ciclovia del Sile, che noi abbandoniamo a Quarto d’Altino, prosegue sino ad arrivare alla bella Jesolo.

Da Treviso, tranquilla città caratterizzata da un imponente muro di cinta, pittoreschi canali e affascinanti porticati, è possibile raggiungere la sua vicina più famosa, Venezia, con un bell’itinerario in bici (e un breve tratto in treno) immerso in una natura incontaminata veneta che ha molto da offrire ai suoi visitatori.

Treviso e uno dei suoi canali
Treviso e uno dei suoi canali, foto di Antonio Cinotti via Flickr

 

Tra stradine sterrate e tratti asfaltati, la pista ciclabile corre lungo il fiume Sile che attraversa un bellissimo tratto della pianura veneta, habitat, tra i prati umidi e l’acqua, di una ricca flora e fauna.

La natura attorno al fiume Sile
La natura attorno al fiume Sile, foto via wikimedia

 

La ciclovia ha inizio poco a valle del centro storico di Treviso, presso il Ponte della Gobba, e prosegue sulla sponda sinistra verso Silea, sfruttando la via alzaia (o restera). Si incontrano splendidi esempi di ville venete, aree umide e caratteristici borghi fluviali come Casier e Casale sul Sile.

Lungo il fiume nel borgo di Casier
Lungo il fiume a Casier, foto di Nicola Centenaro via Flickr

Superato l’abitato di Quarto d’Altino, lasciamo la ciclovia del Sile e ci dirigiamo verso Mestre tra strade di campagna e piste ciclabili. Arrivati a Mestre, potete comodamente prendere un treno che vi porterà nella bellissima ed eterna Venezia, per una serata tra calli e canali.

 

Vista di Venezia
Venezia, foto di amira_a via Flickr

Immagine di copertina: Lungo il Sile, foto di Guido Andolfato via Flickr

Autore: Chiara Marras

 

Ti potrebbero interessare:

Da Padova a Venezia in bici

Da Chioggia a Venezia in bici e battelli

Da Vicenza a Padova in bici

Alloggi ecosostenibili
Ca' Riza Residenza Tipica Veneziana

Venezia (Italia)

Lasciati travolgere dalla bellezza, dal fascino e dall'incanto unico di questa città per assapora...

Casa Anconeta Venezia

Venice (Italia)

Viaggio_città_equilibrio uno spazio nel centro storico di approfondimento e analisi su viaggio,...