- Tempo di percorrenza: tre ore
- Difficoltà: Famiglia
- Perchè ci piace: Per lo scenario incantevole creato dal fiume, per le ville venete e per la ricca fauna che popola il corso d'acqua
- Lunghezza: 40 km
- Dislivello: 0 m
- Percorribilità: in bici
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: La Ciclovia del Sile, che noi abbandoniamo a Quarto d’Altino, prosegue sino ad arrivare alla bella Jesolo.
Da Treviso, tranquilla città caratterizzata da un imponente muro di cinta, pittoreschi canali e affascinanti porticati, è possibile raggiungere la sua vicina più famosa, Venezia, con un bell’itinerario in bici (e un breve tratto in treno) immerso in una natura incontaminata veneta che ha molto da offrire ai suoi visitatori.
Tra stradine sterrate e tratti asfaltati, la pista ciclabile corre lungo il fiume Sile che attraversa un bellissimo tratto della pianura veneta, habitat, tra i prati umidi e l’acqua, di una ricca flora e fauna.
La ciclovia ha inizio poco a valle del centro storico di Treviso, presso il Ponte della Gobba, e prosegue sulla sponda sinistra verso Silea, sfruttando la via alzaia (o restera). Si incontrano splendidi esempi di ville venete, aree umide e caratteristici borghi fluviali come Casier e Casale sul Sile.
Superato l’abitato di Quarto d’Altino, lasciamo la ciclovia del Sile e ci dirigiamo verso Mestre tra strade di campagna e piste ciclabili. Arrivati a Mestre, potete comodamente prendere un treno che vi porterà nella bellissima ed eterna Venezia, per una serata tra calli e canali.
Immagine di copertina: Lungo il Sile, foto di Guido Andolfato via Flickr
Autore: Chiara Marras