Dal blu del mare sino al verde più intenso dell'entroterra, dalle sorprendenti Isole di Brioni sino alla medievale e fiabesca Pisino, l'Istria ti accoglie in un territorio variegato e autentico, capace di farti innamorare in pochi istanti. Lasciati avvolgere dal profumo dei vigneti, lasciati incantare dalle spiagge rocciose e dalle insenature azzurre e ripercorri una storia millenaria. Esplora l'Istria!
Cosa fare e vedere in Istria
C'è così tanto in Istria che non è facile stilare il meglio di tutto quello che la penisola ha da offrire. Con i suoi territori appartenenti alla Croazia e in parte alla Slovenia e all'Italia, questa incredibile regione soddisfa le esigenze dei viaggiatori più diversi, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità e al rispetto delle popolazioni locali.
Il modo migliore per scoprire tutta la bellezza istriana è immergersi nella sua vita più autentica, caratterizzata da ritmi lenti, una forte connessione con la natura e da antiche tradizioni. Così, girovagando nell'Istria verde, quella dell'entroterra, potrete scoprire le cantine dove nascono prelibati vini, passeggiare in antichi borghi come quello di Gračišće o il più rurale Boljun, gustare le specialità locali nelle tipiche taverne, seguire il racconto degli affreschi delle chiesette istriane, ammirare castelli e siti archeologici o ancora esplorare le grotte; il tutto senza dimenticare i numerosi sentieri da percorrere a piedi, a cavallo o in bici. Spostandosi poi nell'Istria blu, quella della costa, potrete riscoprire il piacere di una passeggiata lungomare a Pola o a Parenzo godendo di un bellissimo tramonto sull'Adriatico, fare snorkeling sul sentiero sottomarino educativo nel Parco Nazionale di Brioni, gustare piatti di pesce appena pescato, immergervi nella vita mondana dei giovani istriani o semplicemente rilassarvi in una delle tantissime spiagge della zona.
L'Istria è uno scrigno di tesori nascosti, bellezze sconfinate e angoli suggestivi che si susseguono in ogni dove, ma ci sono alcune città che sono assolutamente da vedere. Pola, con il suo anfiteatro, il mare cristallino e le pinete che si affacciano sul porto, è sicuramente una di queste; così come la romantica Rovigno, borgo suggestivo con anguste e tortuose viuzze, case strette dai caratteristici camini, vicoli e piazzette, e Parenzo, dove si trova la Basilica Eufrasiana, Patrimonio Mondiale dell’Umanità e più importante monumento di arte bizantina di tutta Europa.
Molto interessanti anche gli eco-musei, che permettono di vivere un'esperienza autentica prendendo parte alle attività tradizionali. Non sarete più semplicemente visitatori dell'Istria, ma parte di essa.
Itinerari tra parchi naturali, costa e colline
L'Istria offre numerose attività outdoor per famiglie ed esploratori esperti, con un'immensa rete di sentieri e itinerari ciclistici. Ci sono numerosi percorsi perfetti per le e-bike grazie anche alla presenza delle stazioni di ricarica, i sentieri che portano alle numerose sorgenti naturali della regione come quello di Sentona che parte dal centro storico di Labin e arriva alla baia di Rabac, permettendoci di scoprire la Grotta Negri e la sua sorgente d'acqua.
Da non perdere i sentieri all'interno del Parco Nazionale di Brioni, arcipelago unico e frastagliato formato da 14 isole. Il nostro itinerario preferito rimane la Parenzana, ex linea ferroviaria convertita in un bellissimo percorso ciclabile che permette di scoprire in 120 chilometri l'Istria più autentica.
Sapori locali e ricette antiche
Così come è variegato il territorio, così è variegata la sua cucina, punto di incontro di culture e tradizioni diverse. Sulla costa arriva tutta la freschezza del mare, da assaporare nel tipico brodetto, negli scampi alla buzara o in una prelibata ostrica. Nell'entroterra invece deliziosi piatti di carne incontrano il sapore inconfondibile dell'asparago selvatico, si gustano calde minestre e i tipici Fusi. Il tutto accompagnato dall'olio biologico e dai vini di qualità eccellente.
Dove dormire green in Istria
Fari in mezzo al mare, glamping, ville sul mare o case immerse nel verde: in Istria vi aspettano strutture ricettive eco-sostenibili di ogni tipo. La regione infatti si sta impegnando sempre di più per proteggere le sue risorse naturali e ad oggi prevede anche due certificazioni per gli alloggi turistici. Su Ecobnb puoi trovare i più belli, dal Faro Porer alle tende del Robinson Accommodation Freedom, sino all'appartamento con ranch annesso Golden Valley.