Per due intensi fine settimana, dal 16  al 19 e dal 24 al 26 giugno, una suggestiva rievocazione storica trasforma Trento in un antico borgo medievale. Sono le Feste Vigiliane, un’occasione interessante per scoprire gli usi e costumi di una città che, con una straordinaria varietà di eventi (per grandi e piccini) festeggia il suo patrono, San Vigilio.

Le Feste Vigiliane sono ormai un appuntamento imperdibile dell’estate trentina, che quest’anno si svolgono nella settimana tra il 19 e il 26 giugno, sette giorni densi di eventi con spettacoli a carattere storico-rievocativo, ambientate nella Trento cinquecentesca, supportati da iniziative espositive e gastronomia tipica, nelle strade del centro storico cittadino.

Il Programma delle Feste Vigiliane

La 31esima edizione ha preso ufficialmente il via il 19 giugno con un corteo inaugurale e una cerimonia di apertura, seguita da una merenda in piazza Duomo e una serie di altri eventi, tra i quali lo spettacolo comico del “Tribunale di penitenza”, in piazza Fiera. Venerdì 20 giugno è la volta del Corteo Storico, che prevede l’assegnazione del “Palio di San Vigilio” al gruppo giudicato migliore. Ma il clou delle Feste sarà “La Magica Notte”, che animerà le strade del centro storico, con spettacoli live, fino all’alba, quando, come abitudine, con la colazione in piazza Duomo, alle ore 4.00, si chiuderà l’intensa giornata.

Il fiume Adige, invece, sarà il protagonista, della giornata del 22, sulle cui acque si svolgerà la disfida fra le zattere che rappresentano i rioni cittadini. Al termine del Palio dell’Oca, verrà pronunciata la temutissima “Tonca” con la quale saranno messi alla berlina i personaggi che, nel corso dell’anno, si sono evidenziati quali protagonisti in negativo della vita cittadina. Dopo due giorni di pausa, il 25 sarà la volta della serata di cabaret “Riso fa buon sangue” che vedrà la partecipazione di importanti comici del panorama nazionale. La giornata della Festa Patronale di San Vigilio, giovedì 26 giugno, sarà caratterizzata, oltre che dalle celebrazioni liturgiche in Cattedrale, dalla tradizionale disfida dei “Ciusi e Gobj” e dallo spettacolo pirotecnico conclusivo.

Chiunque voglia immergersi in un’atmosfera genuina e gioiosa, condividere la magia di una serata di musica o di teatro, godere del piacere della buona tavola è invitato alla rassegna trentina.

 

Curiosità

L’oca più grande del mondo alta circa 12 metri, lunga più di 7metri e pesa oltre 70 quintali, è stata realizzata dal gruppo degli Amici trentini di Bleggio nel centro di Trento, in piazza Dante, in occasione delle Feste Vigiliane del Giugno 2008. Per rivestirla sono state impiegate 2000 canne di bambù.

Palio dell'Oca, foto di Nicola since 1972, via flickr
Palio dell’Oca, foto di Nicola since 1972, via flickr

Da vedere

Il Castello del Buonconsiglio, residenza storica che ha ospitato per cinque secoli i principi vescovi di Trento, costruita sulle alture della città, è un complesso monumentale eretto nel Duecento, costituito da una serie di edifici di diversa epoca, racchiusi all’interno di una cinta muraria.

Trento, Castello del Buonconsiglio, foto di Tom, via Flickr
Trento, Castello del Buonconsiglio, foto di Tom, via Flickr

L’elegante Palazzo Roccabruna, è un altro pezzo importante nel panorama artistico cittadino, situato nel centro della città, è dedicato ai vini e alle grappe del Trentino. La Cantina Storica raccoglie un’esposizione di oltre seicento bottiglie di vini trentini. Il giovedì e il sabato si svolgono giornate a tema.

Ancora, oltre gli innumerevoli palazzi, molto interessanti, perché caratterizzano il tessuto cittadino, sono le tante torri, che le famiglie nobili non esitavano a erigere a fianco delle proprie abitazioni.

Per ulteriori informazioni: clicca sul sito web delle Feste Vigiliane

Per trovare la tua struttura ricettiva eco-sostenibile a Trento e dintorni…

 

foto di copertina: Gioco col fuoco, foto di Niccolò Caranti, via flickr

 

Potrebbero interessarvi anche:

3 Itinerari più 5 ingredienti per una vacanza in bici all’insegna della libertà

Tour del Lago di Garda da Sirmione a Limone

Inaugurato il MuSe, il nuovo Museo sostenibile di Trento


Autore: Emanuele Benigni

Nasce nel 1974, a Viadana, piccolo comune mantovano della pianura padana. Da sempre interessato ai viaggi e allo sport, ha praticato il calcio, la bicicletta (di cui possiede diversi modelli da strada e da sterrato) e le arti marziali. Ha studiato architettura a Firenze, dove ha anche lavorato per anni nell’Ostello della Gioventù, entrando in contatto con viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Da qualche anno ha intrapreso il progetto ViaggiVerdi, a cui tuttora collabora, appassionandosi alla fotografia, tema ricorrente degli ultimi viaggi.
Altri articoli di Emanuele Benigni →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi, weekend green ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.