Pronti per un’avventura fuori dai sentieri battuti? Liencres e la Cantabria offrono una fuga nella natura incontaminata, tra paesaggi costieri spettacolari e spiagge perfette per il surf

Siamo arrivati a Liencres, in Cantabria, un po’ per caso, cercando una destinazione per una vacanza all’insegna del surf, meno affollata rispetto alle celebri Hendaye e Biarritz della costa Basca. Volevamo scoprire un luogo più autentico e meno turistico, e sia Liencres che la Cantabria sono riuscite a sorprenderic con la loro semplicità e bellezza mozzafiato. Dagli itinerari costieri, alle dune sul mare, dalle grotte preistoriche, alle spiagge per il surf, dalla natura selvaggia alla cucina genuina, questo angolo di Spagna offre molto di più di quanto ci aspettassimo. Ecco cosa vedere e fare a Liencres e in Cantabria, nel nord della Spagna.

Surf a Liencres, Cantabria

Liencres è il posto perfetto sia per chi vuole provare il surf per la prima volta che per chi è già esperto. Le spiagge di Canallave e Valdearenas offrono condizioni ideali con onde perfette per tutti i livelli. Il parcheggio è gratuito e comodo, e le lunghe spiagge di sabbia morbida sono attrezzate con docce, assistenza bagnanti e primo soccorso. Un consiglio utile: controlla le condizioni delle onde sul sito Surfline prima di andare, visto che può variare notevolmente nei vari momenti della giornata, anche grazie all’influenza della marea.

Surf a Liencres, in Cantabria

Itinerari Lenti Lungo la Costa

A piedi, in bicicletta o persino a cavallo, i percorsi lungo la costa di Liencres offrono scenari indimenticabili. Il Parco Naturale delle Dune di Liencres, un’area naturale protetta e uno dei più grandi sistemi di dune della Costa della Cantabria, è perfetto per rilassanti passeggiate nella natura. I piccoli sentieri si snodano tra dune maestose, prati verdi sul mare, calette e rocce suggestive. Se viaggi con il tuo cane, sarai felice di sapere che molte delle spiagge e degli itinerari sono dog-friendly.

Birdwatching

Il Parco delle Dune di Liencres è un paradiso per gli amanti del birdwatching. Qui potrai osservare specie come il corriere grosso, il piovanello pancianera, la pivieressa e il chiurletto, che utilizzano questa area come punto di sosta durante le loro rotte migratorie. Il parco ospita anche una riserva significativa di rettili e anfibi, tra cui le lucertole e il rospo ostetrico.

piovanello pancianera nel Parco delle Dune di Liencres
piovanello pancianera, foto via Canva PRO

Spiagge e Calette Naturali

Per un bagno rinfrescante, puoi scegliere lunghe spiagge sabbiose oppure calette riparate e circondate da rocce con acqua cristallina. Fai attenzione alle maree, che possono cambiare rapidamente il paesaggio, creando scenari sempre nuovi e affascinanti. La Playa De Somocuevas è considerata dai locali una delle spiagge più belle di Liencres. La sabbia dorata, l’acqua cristallina e le rocce naturali che la circondano invitano ad immergersi completamente nella bellezza e semplicità del luogo. La sua posizione appartata (la spiaggia è raggiungibile dall’alto tramite una scalinata di cento gradini) e la mancanza di sviluppo commerciale, la rendono un piccolo paradiso segreto dei residenti.

Liencres, spiagge e calette

Arte Preistorica

A soli 20 chilometri da Liencres, nei pressi di Santillana del Mar, si trova la famosa grotta di Altamira, famosa in tutto il mondo per le sue pitture rupestri che risalgono a circa 14.000 anni fa. Le pitture parietali raffiguranti cavalli, bisonti, cervi e mani umane di questa grotta sono state scoperte nel 1879 e oggi sono patrimonio dell’umanità UNESCO. Per preservare le opere d’arte preistoriche, che rischiavano di andare perse a causa del numero eccessivo di visitatori, l’ingresso alla grotta è stata limitata a poche persone a settimana, su prenotazione. La struttura originaria della grotta, lunga circa 270 metri, e suoi dipinti sono stati fedelmente ricreati nell Grotta Nuova, nel Museo di Altamira. In questo modo, chiunque può ammirare da vicino il grande soffitto decorato con bisonti policromi e scoprire le tecniche impiegate in questo straordinario esempio di arte rupestre.

Altamira, grotte preistoriche e arte rupestre al Museo di Altamira in Cantabria

Cucina della Cantabria

La Cantabria è una regione ricca di storia, arte e bellezze naturali, ma è anche famosa per la sua gastronomia che unisce pesce, ottimi formaggi, frutta e verdura fresche. La cucina di pesce è ricchissima e molto economica. Da non perdere, il bonito, un tonno locale che viene pescato nei mesi estivi, e le gildas, degli spiedini di acciughe sottolio intervallati da peperoni piccanti e olive locali. La Cantabria è fierissima delle sue mucche, che pascolano libere lungo i prati verdi della costa.

E in effetti, la qualità del latte della Cantabria è indiscutibile, e i suoi derivati sono diffusi in tutta la regione. Il formaggio è quasi una religione e ne esistono di tantissimi tipi, dal piccante di Tresviso e Bejes agli affumicati di Áliva e Pido, fino alle piccole forme prodotte con latte misto di mucca e pecora. Alcuni dolci che vale la pena assaggiare sono la Quesada, un budino di latte e il bizcocho, una specie di pan di Spagna molto soffice.

Gildas, uno dei piatti tipici della Cantabria
gildas, foto via Canva PRO

Liencres e la Cantabria sono una destinazione che sorprende per l’autenticità e la bellezza. Che tu sia un appassionato di surf, un amante della natura, dell’arte o della buona cucina, questo angolo di Spagna saprà offrirti un’esperienza indimenticabile!


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, itinerari ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.