Un lungo sentiero circondato da prati verdissimi, che assomigliano a pascoli d’alta quota, attraversati da corsi d’acqua, punteggiati da migliaia di fiori colorati, abitati da uccellini, mucche, capre e cavalli. Immagina di camminare lungo questo percorso rurale che termina a picco sul mare. Sotto di te le onde spumeggianti, le rocce scolpite dal vento e dall’acqua, modellate nei secoli dalle onde del mare. È l’esperienza che puoi vivere in Cantabria, nel nord della Spagna, seguendo bellissimi itinerari a piedi lungo la costa di Liencres.

In pochi passi il paesaggio sorprende con le sue viste incantevoli sul blu del mare, il profumo delle foreste di eucalipti e di pini marittimi, il cinguettio degli uccellini su prati fioriti, la sabbia delle dune che si allunga fino al mare.

Volete provare tutte queste esperienze? Ecco 3 itinerari mozzafiato per camminare lungo la costa di Liencres alla scoperta di un litorale spettacolare, noto come “Costa Quebrada”.

1. Una Costa Modellata dalle Onde: Itinerario lungo la Costa di Liencres da Arnia a Cerrias

Una Costa Modellata dalle Onde: Itinerario lungo la Costa di Liencres da Arnia a Cerrias

Camminando lungo la costa di Liencres tra le spiagge di Arnia e Cerrias si può ammirare uno dei paesaggi più incredibili della Cantabria. Ci troviamo infatti nel cuore del Parco Geologico della Costa Quebrada.

Dopo aver parcheggiato l’automobile in un comodo parcheggio gratuito, il sentiero si snoda nel verde lungo la costa a picco sul mare. All’orizzonte, tra il blu del mare, le rocce e gli scogli si ergono come gigantesche sculture preziose modellate nei secoli dalla natura.

Questo è sicuramente uno degli itinerari più suggestivi lungo la costa di Liencres, che offre la visione di come si è trasformato nei secoli il litorale grazie all’instancabile azione di erosione delle onde del mare e del vento.

Un paesaggio modellato a colpi di onda, abbastanza recente dal punto di vista geologico. Infatti, la sua orgine risale ad alcune migliaia di anni fa, dopo l’arrivo del mare conseguente all’ultima glaciazione. Le onde hanno continuato inesorabilmente a far arretrare la costa, scolpendo le rocce, creando baie e scogliere.

mappa dell'itinerario lungo la costa di Liencres, da Arnia a Portio e Cerrias
  • Distanza: 3 km
  • Difficoltà: bassa
  • Tempo stimato: 2 ore
  • Percorribile: a piedi, in bicicletta

2. Camminare tra le Dune di Sabbia: l’itinerario della Ruta Valdearenas

Dune di sabbia di Liencres
Dune di sabbia lungo la costa di Liencres

A Liencres si trova uno dei sistemi di dune più importanti del Mar Cantabrico. Questo itinerario ad anello ci porta fino alla foce del fiume Pas, per poi tornare al punto di partenza.

L’itinerario a piedi inizia dalla spiaggia di Valdarenas, caratteristica per le su onde e frequentata da numerosi amanti del surf, dove si trova anche un comodo parcheggio gratuito e un bar.

Questo percorso a piedi è una divertente “scalata” tra le dune di sabbia, alla scoperta di angoli sempre diversi creati dalla sabbia e dalla vegetazione. I piedi affondano e scivolano nella sabbia morbida, il rumore delle onde del mare e l’azzurro all’orizzonte accompagnano la nostra passeggiata.

Il sistema dunare è in continua trasformazione, grazie all’azione del fiume Pas, del vento e delle onde del mare. Avvicinandoci alla foce del fiume, attraversiamo una spiaggia disseminata da rami secchi, tronchi argentati e pezzi di alberi che si accumulano come sculture trasportate dalla corrente, alimentando le dune di sabbia ed evitando la loro erosione.

Avvicinandosi al fiume Pas il paesaggio diventa tranquillo e silenzioso: la sabbia alta della duna protegge il sentiero dal rumore delle onde, mentre il fiume è uno specchio d’acqua placido che riflette il cielo.

Nell’ultima parte del percorso, tornando verso il punto di partenza, si costeggia un bosco di pini marittimi e di eucalipti profumati che crea angoli di paesaggio ancora diversi e sorprendenti.

mappa itinerario dune liencres
  • Lunghezza: 4 km
  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di percorrenza: 2 ore circa
  • Percorribile: a piedi

3. Itinerario da Somocuevas a Canallave

Sentiero lungo la costa di Liencres

Quest’ultimo percorso è uno dei nostri itinerari preferiti lungo la costa di Liencres. Il tragitto rurale ci conduce alle spiagge di Somocuevas e di Cannallave attraversando pascoli fioriti, con una vista incredibile sulle rocce e sul mare.

Cannalave, la geologia della spiaggia

Anche questo è un viaggio alla scoperta della geologia e della storia della terra, che ci porta indietro nel tempo fino all’epoca dei dinosauri. Le barriere coralline, i fondali marini e il mare profondo che occupava questo territorio milioni di anni fa hanno lasciato le loro tracce sulla pietre che vediamo oggi.

Superata la caletta di El Madero, il tragitto regala angoli di natura incontaminata, prati ricchi di specie floreali e colori, attraversati di tanto in tanto da piccoli ruscelli d’acqua e abitati da tantissimi uccelli. Questo tragitto perfetto per gli amanti del birdwatching, regala anche viste magnifiche dall’alto della spiaggia sabbiosa di Canallave e delle onde che si susseguono perfette una dopo l’altra, per la gioia dei surfisti.

mappa del percorso lungo la costa di Liencres da Somocuevas a Cannalave
  • Lunghezza: 3 km
  • Difficoltà: bassa
  • Tempo stimato: 2 ore (andata e ritorno)
  • Percorribile: a piedi, in biciletta, a cavallo

Questi 3 itinerari a piedi lungo la costa di Liencres sono una vera full immersion nella natura, tra verde e blu del mare, canto degli uccellini e rumore delle onde, ma anche un viaggio nella storia millenaria della terra e un’occasione per comprendere le grandi trasformazioni della natura. Siete pronti per camminare?


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.