Sostenibilità e Autenticità sono le tendenze di viaggio in crescita quest’anno secondo il sondaggio di Booking
Con il mondo dei viaggi sempre più orientato verso la sostenibilità, i viaggiatori cercano esperienze autentiche ed eco-friendly. Oltre la metà di loro preferisce alloggi che offrano sia comfort che sostenibilità, con una crescente richiesta di spazi verdi e contatto con la natura. Questo non è solo un trend passeggero, ma uno stile di vita in continua evoluzione. Secondo un recente studio svolto da Booking.com a scala globale, coinvolgendo 27.000 persone provenienti da 33 diversi paesi, le parole chiave per i viaggi di quest’anno sono infatti autenticità e sostenibilità.
Gemme Nascoste e luoghi Sostenibili
Secondo la ricerca, gli appassionati di viaggi prediligono scelte eco-friendly e piattaforme e App che li premiano per le loro decisioni sostenibili.
L’autenticità è fondamentale, con un forte interesse a incontrare le persone del posto in luoghi meno turistici. Il 47% dei viaggiatori vorrebbe infatti esplorare zone meno battute e entrare in contatto con la gente del posto.
Sapori nuovi e origini del cibo
Quando si tratta di scelte eno-gastronomiche, il 78% dei viaggiatori predilige la scoperta di sapori nuovi e di esperienze gastronomiche uniche. Molti pianificano i propri viaggi in base alla gastronomia locale e desiderano conoscere le origini dei piatti tipici. Il 63% dei viaggiatori è interessato a provare piatti a base vegetale, magari soggiornando in una struttura ricettiva vegana.
Alcuni dati significativi delle previsioni di viaggio 2024 di Booking.com ci mostrano come i viaggiatori siano sempre più interessati a compiere scelte più responsabili, prestando attenzione sia all’ecosistema che alla comunità locale. Fare una vacanza significa per sempre più persone scoprire luoghi autentici e immergersi in una cultura diversa, anche attraverso il cibo. Quali sono le vostre previsioni di viaggio per quest’anno?