Situato a Lione, il magnifico Parc de la Tête d’Or, con i suoi 105 ettari, è il parco urbano più grande della Francia. Questo polmone verde della Capitale della Gallia offre numerose attrazioni, tra cui un giardino botanico, tesoro della biodiversità, nonché un giardino zoologico mozzafiato. E allora, passeggiate in questo incredibile parco scoprendo tutti i suoi segreti e le attività che offre!

Un po’ di Storia

Una leggenda curiosa riguarda l’origine stessa del nome del parco. Si dice che i crociati seppellirono in questa terra un ricco tesoro, tra cui anche una testa d’oro di Cristo. Tuttavia, la creazione del parco risale solo al 1857, secoli dopo, ad opera del prefetto Claude-Marius Vaisse. Fin dalle origini ospitò l’orto botanico e nel 1858 accolse i primi animali. Questo progetto cambiò nel corso degli anni, in particolare con l’installazione di animali esotici e di serre nel 1860 e nel 1880.

Pappagalli e tapiri al parco di lione
Pappagalli e tapiri, foto di Amanda Passerini

Lo zoo: un vero piacere per grandi e piccini

Durante la tua visita non puoi perderti l’incredibile zoo gratuito situato proprio nel cuore del parco! I suoi 8 ettari, infatti, ospitano numerose specie animali esotiche che vivono in semilibertà. Ma questo meraviglioso spettacolo non è destinato solo ad affascinare i visitatori… Fa anche parte dell’Associazione europea degli zoo e degli acquari, che mira a proteggere le specie in via di estinzione promuovendone la riproduzione.

Parc de la Tête d’Or
Foto di Amanda Passerini

Gli animali vivono in tre ambienti diversi a seconda delle loro esigenze: la savana, la zona umida o la foresta tropicale. Lungo il tuo percorso incontrerai giraffe, watusi, pellicani, scimmie e lemuri. Tra gli animali più esotici – e anche carini – ci sono i grandi tapiri e gli adorabili panda rossi.

panda rosso
foto di Amanda Passerini

Il giardino botanico del Parc de la Tête d’Or

Con una delle collezioni di piante più ricche d’Europa, il giardino botanico del Parc de la Tête d’Or è un vero tesoro di biodiversità! Ospita infatti circa 16.000 specie, alcune delle quali si trovano nelle serre: piante carnivore, orchidee e tante altre… Avrai davvero l’impressione di essere circondato da forte natura selvaggia anche nella città di Lione.

giardino botanico lione
Foto di Amanda Passerini

Varie attività per il tempo libero al Parc de la Tête d’Or

Moderno e dinamico, questo parco di Lione offre un’ampia gamma di attività per tutti. Mentre i più piccoli si divertono con il minigolf o i minikart, gli adulti possono godersi una gita in barca sul lago o rilassarsi a bordo di un trenino alla scoperta del parco. Ma non è tutto: gli appassionati di sport avranno anche la possibilità di correre o andare in bicicletta.

Parc de la Tête d’Or

E allora, scoprite gli orari di apertura cliccando qui, e godetevi questo straordinario parco durante il vostro soggiorno a Lione. Vi assicuro che le occasioni di intrattenimento non mancheranno!


Autore: Amanda Passerini

Ciao! Mi chiamo Amanda, ho 20 anni e studio Mediazione Linguistica e Interculturale a Forlì. Amo le lingue perché mi permettono di viaggiare e di scoprire il mondo da prospettive sempre differenti. Quando ho bisogno di ricaricarmi, la natura è il mio rifugio: adoro passeggiare all’aperto e prendermi cura dei miei animali!
Altri articoli di Amanda Passerini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.