Il Parco delle Gole della Breggia in Ticino è un vero e proprio museo a cielo aperto anzi per l’Unesco questo è un Geoparco è un vero modello. Si tratta di un’area naturale protetta della Svizzera che si trova nella parte più a sud del Canton Ticino.
La particolarità di questo Parco è sicuramente la geologia: l’essere uno scrigno prezioso per la biodiversità. Ma, oltre a questo, quest’area naturale testimonia l’industria locale e della storia economica del Ticino. Il Parco si prefigge lo scopo di salvaguardare i diversi elementi geologici che qui si trovano, oltre che gli elementi naturali e culturali di pregio.
Una volta qui, potrai fare un viaggio nel tempo, a partire dagli oltre 200 milioni di anni che ti saranno raccontati dalle rocce. A questo si aggiunge il fascino di 2000 anni di storia dell’uomo: dalle tombe romane, passando per i mulini, per arrivare all’industria del cemento. E tutto questo grazie al torrente Breggia che lo rivela in poco meno di un paio di chilometri!
Esperienze nel Parco delle Gole della Breggia in Ticino
Puoi scegliere se visitare il parco in autonomia oppure accompagnato da una guida. Ti consiglio questa seconda opzione in modo da poterlo godere appieno. Quello che è certo che una volta qui avrai la possibilità di rilassarti passeggiando immerso nella natura. E non è poco, o sbaglio?
Ma andiamo a scoprire assieme alcuni delle esperienze da non perdere nel Parco delle Gole della Breggia in Ticino!
Viaggi nel Tempo e nella Natura
Il torrente Breggia ha formato delle Gole che sono uno dei più importanti siti geologici a sud delle Alpi. E’ l’acqua che lentamente, ma in maniere inesorabile scava a monte i calcari selciferi, le rocce più antiche che si possono ammirare nella parte superiore del parco. Il percorso è adatto a tutti.
Perchè fare questa esperienza? Perchè capire com’è il passato può aiutarti a capire meglio il presente!
Viaggio nel Tempo dell’Uomo
Con questa esperienza farai un tuffo nel passato fino alle Tombe Romane del III secolo d.C. ma anche fino ai primi mulini del 1200. Ed avrai modo di ammirare la Chiesa Rossa che fa parte dei monumenti di interesse nazionale con i suoi cicli affreschi gotici che sono tra i più ricchi del Canton Ticino. Il percorso è adatto a tutti.
Percorso del Cemento
Con questo percorso potrai compiere il medesimo tragitto che hanno fatto oltre un milione e mezzo di metri cubi di maiolica e scaglia, dalle cave, al frantoio fino alla torre dei forni, dove venivano lavorati e traformati in cemento. Oggi, in quest’antico luogo di lavorazione è allestito lo spazio didattico ed espositivo. Il percorso è sconsigliato a coloro i quali soffrono di claustrofobia, epilessia, problemi cardiaci o respiratorie. Caschetto, lampade e giubbetto sono forniti dal parco.
Percorso Ecologico
Devi pensare a un microcosmo dove delle condizioni climatiche particolari unite alla permeabilità del suolo carsico hanno dato la possibilità di formare dei microclimi al limite del desertico a fianco a gole e stagni tanto da dare delle biodiversità uniche. Il percorso è adatto a tutti.
La Macinatura Didattica
Cosa c’è di meglio che assaporare il profumo del frumento appena macinato e sentirsi dei piccoli mugnai almeno per un giorno? Niente! E allora partecipa alla macinatura didattica presso il Mulino del Ghitello.
E’ un manufatto che risale al 1606 con tanto di mulino con macine per il frumento, cereali, granoturco ma anche un frantoio per la torchiatura di noci e semi di lino. Questa esperienza è adatta a tutti quanti.
La durata dei vari percorsi è di 3 ore circa per quanto concerne l’eventuale costo dello stesso e per tutte le altre informazioni clicca qui clicca qui.
Foto di Copertina By Bild-Sprache – Own work, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia.