L’idea di osservare le stelle immersi nella natura piace a tutti. Ma qual è il costo ambientale di un’esperienza in una tenda trasparente? Le bolle di plastica stanno avendo sempre più successo nel mondo del turismo e del camping, ma non sono la soluzione ideale se vuoi realizzare un eco-glamping. Scopriamo insieme perché e quali sono le alternative che rispettano davvero l’ambiente e regalano comunque un’esperienza unica ai tuoi ospiti.

idee per realizzare un glamping
Foto via Canva

Le bolle di plastica non sono ecologiche

Sono arrivate persino su Amazon e sono sempre più diffuse, grazie anche al costo contenuto e alla facilità di realizzazione. Ma le bolle trasparenti che tanto affascinano strutture ricettive e turisti non sono ecologiche, anche se spesso pubblicizzate in tal senso. Come potrebbero essere sostenibili e rispettose dell’ambiente se fatte di plastica e con una durata massima che si aggira ai 5 anni?

le bolle di plastica o tende trasparenti non sono ecologicherasparenti non
Foto via Canva

Non è la prima volta che sul blog parliamo degli effetti devastanti della plastica sull’ambiente: abbiamo per esempio visto le conseguenze sconvolgenti sugli oceani, trovato alcuni modi per evitarla all’interno delle strutture ricettive o scoperto che ormai la plastica è presente anche nel corpo umano. La produzione e lo smaltimento di questo materiale derivato dal petrolio rappresentano infatti una delle più gravi minacce per il nostro Pianeta ed è per questo che crediamo fortemente che sia fondamentale disincentivarne l’utilizzo quando non necessario.

Qualcuno ora potrebbe pensare: ma le bolle di plastica o tende trasparenti sono fatte con materiale 100% riciclabile. È vero, i maggiori produttori di queste strutture garantiscono una plastica riciclabile, ma cosa significa questo nella vita reale? Prima di tutto il fatto che sia riciclabile non significa che sarà effettivamente riciclata. I sistemi di riciclo infatti non sono in grado di far fronte alla crescente massa di rifiuti prodotta ed è più facile che la plastica, anche se riciclabile, finisca comunque in discarica, bruciata o dispersa nell’ambiente. Inoltre la plastica riciclata non potrà più essere riutilizzata per lo stesso scopo, ma solo per scopi secondari.

Quali alternative esistono per il tuo eco-glamping?

Se hai deciso di realizzare un eco-glamping per offrire ai tuoi ospiti la possibilità di vivere una connessione autentica con la natura insieme ai comfort di un hotel è fondamentale la scelta di materiali e soluzionieco-sostenibili. Esistono delle bellissime alternative, che noi preferiamo anche a livello estetico, alle bolle di plastica.

Potresti per esempio optare per delle Yurte. Si tratta delle tipiche abitazioni dei popoli nomadi della Mongolia, realizzate con materiali naturali quali il legno, il cotone e la lana e con un bellissimo lucernario al centro che permette di osservare le stelle. Sono costruzioni antichissime, in grado di durare nel tempo e offrire un altissimo comfort abitativo.

Glamping
Foto via Canva

Oppure potresti realizzare delle casette in legno, utilizzando il vetro per creare delle finestre per tetti o ampie vetrate che permetteranno ai tuoi ospiti di sentirsi parte della natura. Entrambe le soluzioni, con le loro infinite possibilità di personalizzazione, possono durare a lungo e si inseriscono armoniosamente con l’ambiente circostante.

Raccontaci i tuoi progetti e il tuo eco-glamping!

 

Foto di copertina via Canva