A causa delle alte temperature che si raggiungono in estate, è difficile mantenere una temperatura corporea adeguata a conciliare il sonno. Se stai cercando di rinfrescare la tua stanza in maniera sostenibile, qui troverai molte soluzioni che puoi attuare sia in casa che in viaggio.
1. Apri le finestre
Aprire le finestre della tua camera da letto o dell’ecobnb è uno dei migliori metodi per mantenere l’ambiente fresco. Non solo abbassa la temperatura, ma aiuta a cambiare l’aria interna. Diversi studi hanno dimostrato che l’aria pulita migliora sia la qualità del sonno che le nostre prestazioni del giorno seguente.
Chiaramente, dovrai aspettare finché la temperatura esterna non inizia a scendere. Se sei fortunato, sarai in una zona dove la brezza estiva è piuttosto comune. Altrimenti, un ventilatore da tavolo può fare al caso tuo.
2. Accendi il ventilatore a soffitto
I ventilatori a soffitto utilizzano molta meno energia di un condizionatore. In più, questo apparecchio risulta vantaggioso anche sul piano economico. Puoi usare il ventilatore a soffitto per indurre aria fresca sopra il letto o nella direzione opposta, in modo tale da far circolare l’aria da una finestra aperta e rinfrescare la stanza.
3. Scollega i dispositivi elettronici
Televisori, lettori DVD e addirittura caricatori dell’iPad diffondono una piccola quantità di calore. Scollega tutto prima di andare a letto. A meno che tu non stia in una camera ampia, se ti trovi in una piccola stanza d’albergo, ridurre anche le minime fonti di calore può fare molta differenza e contribuire a rinfrescare l’ambiente. Questa buona abitudine ha il duplice scopo di abbassare la temperatura e di limitare il consumo energetico.
4. Sfrutta il ghiaccio a tuo vantaggio
Il ghiaccio può tornare utile in ogni situazione. Riempi una bacinella di ghiaccio e collocalo su un comodino accanto al letto. Dopodiché, posiziona un ventilatore da tavolo dietro il ghiaccio, così raffredderà l’aria prima che questa arrivi a te.
5. Usa lenzuola e cuscini rinfrescanti
Le fibre naturali come il cotone o il lino hanno una trama più larga rispetto ai materiali sintetici. Ciò significa che permettono all’aria e all’umidità di allontanarsi dal tuo corpo e ti mantengono al fresco. Se il tuo materasso ti dà molto calore, un coprimaterasso rinfrescante per i mesi estivi può aiutare a migliorarne la traspirabilità. Quando viaggi, potresti aver bisogno di portare con te un cuscino fatto di un tessuto e un’imbottitura (come il grano saraceno) che permette che l’aria passi liberamente e mantenga una temperatura bassa.
6. Tieni sotto controllo il calore e la luce
Il calore e la luce entrano attraverso le finestre. Aprendo la finestra durante la notte, refrigeri l’ambiente. Durante il giorno, vuoi tenere all’esterno più calore possibile. Oscurare le finestre con tende, drappeggi pesanti o tapparelle può essere utile a regolare la temperatura interna. Se viaggi, chiudi i rivestimenti per finestre prima di uscire di casa.
7. Preparati per una notte calda prima di andare a letto
Se senti ancora caldo, prepara qualche accorgimento per una bella rinfrescata di mezzanotte. Prova a tenere un bicchiere d’acqua ghiacciata sul tuo comodino per idratarti durante le ore piccole. Potresti anche lasciare un catino d’acqua fredda sul pavimento per poter immergere i piedi quando il caldo diventa insopportabile.
I nostri antenati si sono rinfrescati per generazioni senza condizionatori, quindi pure noi ne siamo in grado. Con i giusti cambi stagionali e un po’ di preparazione, potrai finalmente godere di un buon riposo anche d’estate.