In questo mondo sempre più tecnologico, andiamo alla ricerca di un rapporto più vicino alla natura: vogliamo viverla a pieno, ma rispettandola e tutelandola. Anche in vacanza, una percentuale sempre più alta di persone preferisce i bed & breakfast eco-friendly. La filosofia di queste strutture turistiche si basa su delle scelte ecologiche e rispettose dell’ambiente, in ogni aspetto. In particolare, si vuole utilizzare l’energia in modo razionale e ridurre i consumi di combustibili fossili. Tutto questo si traduce in un minor impatto ambientale, fondamentale per una struttura di questo tipo.

Ma come ridurre gli sprechi energetici in un bed & breakfast o in un albergo per renderlo più eco-sostenibile? Ecco 4 soluzioni da tenere in considerazione:

1. Utilizza infissi in legno

4 soluzioni ecofriendly per ridurre gli sprechi energetici del tuo B&B

Il legno, materiale ecologico per eccellenza, può essere adottato facilmente per le finestre e i serramenti di una struttura turistica. Installando degli infissi termoisolanti in legno si migliora l’isolamento degli spazi interni, si risparmia energia elettrica e allo stesso tempo si compie una scelta rispettosa dell’ambiente. Grazie a diverse tipologie e colorazioni, le finestre in legno si adattano a qualsiasi stile di arredamento, dal moderno al classico. Hanno bisogno di una manutenzione costante: tuttavia, un materiale ecologico, se tenuto con cura, dura a lungo e comporta notevoli risparmi a lungo termine. Per tutelare l’ambiente e ridurre l’effetto serra si possono scegliere ditte responsabili che si impegnano a ripiantare lo stesso numero di alberi utilizzati come materia prima per la produzione dei serramenti. Possono essere riconosciute con la certificazione Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC) e Forest Stewardship Council (FSC). Questa procedura rende le finestre in legno altamente sostenibili e tracciabili.

2. Utilizza materiali naturali

4 soluzioni ecofriendly per ridurre gli sprechi energetici del tuo B&B

Insieme ad altri materiali naturali, come la paglia o la terra cruda, il legno è uno dei materiali preferiti dalle strutture ecologiche: utilizzarlo per il tetto o le pareti, infatti, comporta notevoli vantaggi, sia a livelo antisismico che come capacità isolante.

Grazie alla sua elasticità e leggerezza, assorbe le scosse sismiche e rientra quindi nelle normative. È, soprattutto, un ottimo isolante termico: aiuta a mantenere la temperatura interna della stanza, evitando così sprechi energetici dovuti alla dispersione di calore. Si ottengono, quindi, stanze calde d’inverno e fresche d’estate. Per quanto riguarda l’estetica, il legno rende gli ambienti caldi e accoglienti, ideali per uno stile rustico ma anche elegante.

3. Per ridurre gli sprechi di acqua installa riduttori di flusso

4 soluzioni ecofriendly per ridurre gli sprechi energetici del tuo B&B

I bagni di un B&B ecologico possono adottare rubinetti dotati di sensori elettrici con un flusso d’acqua che si attiva o blocca all’occorrenza. Inoltre, i soffioni delle doccie hanno spesso un flusso ridotto, oppure sono regolabili in modo tale da avere l’acqua necessaria, senza sprechi. In questo modo, si risparmia l’energia necessaria per riscaldare l’acqua e si tutela l’ambiente.

4. Ottimizza l’illuminazione naturale e scegli i LED

4 soluzioni ecofriendly per ridurre gli sprechi energetici del tuo B&B

Una parte importante dell’arredamento ecologico è l’illuminazione. Per limitare i consumi di energia bisogna sfruttare al massimo la luce naturale. Per questo motivo, si possono utilizzare tendaggi di colore chiaro o bianchi e infissi ampi per sfruttare la luce del sole. Per quanto riguarda la luce artificiale, i B&B eco-friendly prediligono lampadine a basso consumo energetico, come i LED, che non solo permettono di risparmiare, ma durano a lungo.

Ecco alcune idee per ridurre gli sprechi e rendere un B&B più eco-friendly. Perché non applicarle anche in casa vostra?

 

Ti potrebbero interessare:

I benefici economici del turismo sostenibile

Ospitalità a Rifiuti zero: 4 esempi virtuosi in Italia