State programmando le vostre vacanze in montagna e state cercando un hotel che offra cucina vegetariana o vegana? Abbiamo risposto ad una nostra eco-viaggiatrice, Anna, che aveva questa stessa esigenza. Ecco dove andare.
Anna ci ha scritto perchè stava cercando una struttura per trascorrere una settimana in montagna con la nipote. Con quali criteri? Che avesse cucina vegetariana o vegana e magari la disponibilità a partecipare alla preparazione di qualche piatto secondo ricette vegan. Non è stata una ricerca semplice, ma siamo riusciti a trovare qualcosa di molto interessante. Non siamo sicuri che tutte le strutture ricettive vi faranno entrare in cucina, ma con degli ospiti curiosi attenti saranno sicuramente disponibili a condividere alcune ricette!
Abbiamo deciso di condividere con tutti voi i risultati della nostra ricerca, perchè potreste essere in molti interessati a questa proposta.
Abbiamo scelto le migliori strutture ricettive eco-friendly per le vostre vacanze con cucina vegana o vegetariana tra le Alpi.
Dolomiti Bellunesi: vacanze vegan in agriturismo
Partiamo dal bellissimo parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Qui scopriamo un agriturismo eco-friendly specializzato proprio sulla cucina vegetariana e vegana.
Siamo nella vallata di Feltre, a pochi passi dal parco naturale. Un luogo immerso nella natura, dove i visitatori possono trovare silenzio e pace. I piatti vegan dell’agriturismo sono preparati con le verdure dell’orto biologico che i proprietari coltivano con molta cura. Sono presenti delle biciclette a disposizione gratuitamente degli ospiti e una sauna.
Curiosità: L’agriturismo propone offerte speciali di 2 o 3 notti che comprendono colazione, cena, sauna e biciclette. Renzo, il proprietario, che è lui stesso vegano e appassionato di cucina vegana, sarà certamente disponibile ad organizzare mini-corsi di cucina o dimostazioni per preparare qualche piatto insieme.
Da non perdere: nei dintorni potete scegliere uno dei numerosi itinerari nel parco delle Dolomiti Bellunesi. Da non perdere, la bellissima Val Canzoi, o le ville di Feltre.
Info: Agriturismo Campo di Cielo Vegan, a Cesiomaggiore – Belluno
Valle d’Aosta: menù vegan a Verrayes
Ci spostiamo in Valle d’Aosta, alla ricerca di una vacanza con cucina vegetariana tra le vette più alte d’Italia. Nel piccolo paesino di Verrayes, che offre viste suggestive sulla vallata centrale della regione, abbiamo trovato un accogliente B&B eco-sostenibile. Il design unisce antico e moderno, materiali tradizionali, come pietra e legno e attenzioni ecologiche. Il piccolo ristorante, gestito con cura da Alex, offre la possibilità di cenare con opzioni vegetariane e vegane. Le materie prime utilizzate sono principalmente biologiche o a km zero.
Curiosità: il B&B e ristorante si trova a 7 km di distanza dalla vallata principale della Valle d’Aosta, da cui raggiungere facilmente tutte le principali località della regione.
Da non perdere: il monte Cervino è a circa un’ora di strada.
Info: Les Vrays Rayons, a Verrayes
Val d’Aosta: hotel con cucina vegetariana ai piedi del Monte Rosa
A 1850 mt, ai piedi del massiccio del Monte Rosa, in loc. Tschaval, da cui parte la Valle del Lys, troviamo un bellissimo hotel eco-sostenibile, costruito principalmente in legno e pietra. Le camere sono arredate con materiali naturali, i bagni offrono detergenti naturali. La prima colazione è a base di prodotti biologici. La cucina dell’hotel offre la possibilità di scegliere menù vegetariani, cucinati con cura utilizzando anche materie prime biologiche e locali.
Curiosità: le attività da provare nei dintorni sono numerose, sia in inverno che in estate. Tra sci, kayak, bici, e trekking, nonchè entusiasmanti escursioni sul Monte Rosa.
Da non perdere: le case walser nel centro di Gressonay, il lago Gover e Castel Savoia.
Info: Hotel de Gletscher, a Gressonay
Valle d’Aosta: Vacanze in chalet con cucina vegetariana
Alpe Rebelle è un B&B eco-friendly, costruito recuperando un antico chalet alpino in modo sostenibile. È situato nel comune di Bionaz, il paese più a Nord della Valpelline, circondato da vette sui 4000. Il B&B offre una colazione con torte fatte in casa e specialità della vallata. Inoltre il ristorante Alpe Rebelle è specializzato nei piatti tipici della Valtellina e i titolari ci tengono a far conoscere la provenienza dei prodotti (tutti km zero) e a spiegare le varie ricette. Il menù include anche piatti vegetariani.
Curiosità: nei dintorni di Bionaz potete fare escursioni a piedi e trekking tra i rifugi sovrastanti. In bicicletta o e-bike potete percorrere la ciclabile lungo la vallata, raggiungendo il suggestivo lago di Place Moulin.
Info: Alpe Rebelle, a Bionaz
I migliori hotel eco-friendly con cucina vegetariana o vegana tra le Alpi
Cercate una soluzione diversa da quelle che vi abbiamo proposto?
Date un’occhiata ai migliori hotel eco-friendly che offrono menù vegetariani o vegani tra le Alpi italiane:
Conoscete altri hotel di montagna che propongono agli ospiti la cucina vegetariana o vegana?
Suggeriteceli commentando l’articolo!