A più di duemila metri d’altezza, tra le Dolomiti, Oberholz mountain hut è un nuovissimo rifugio realizzato con materiali naturali e attenzione particolare alla sostenibilità. Coniugando tradizione e innovazione, è uno degli esempi meglio riusciti di architettura alpina d’alta quota in Italia.
Il rifugio Oberholz si trova a ben 2096 m di altezza, nella località sciistica di Obereggen, in provincia di Bolzano. Dalle sue ampie vetrate e dalla terrazza panoramica avrai una vista perfetta sulla famosa pista Oberholz e sui profili mozzafiato delle Dolomiti, Patrimonio Naturale UNESCO.
Il progetto del rifugio, firmato da Peter Pichler architecture in collaborazione con Pavol Mikolajcak, è frutto di un concorso di progettazione. Gli aspetti vincenti del progetto sono certamente il dialogo tra natura e architettura, l’armonia con il paesaggio e l’attenzione verso la sostenbilità. L’architettura utilizza il legno locale, richiamando la tradizione delle baite di montagna, ma allo stesso tempo adotta tecnologie e design contemporano. Insomma, un mix perfetto tra tradizione e innovazione.
L’eco-sostenibilità che si vede
La prima impressione che potreste avere guardando questo particolare rifugio è che assomigli ad un albero coricato, i cui rami si estendono sul versante della montagna. E infatti, oltre alla sua forma, a ricordare gli alberi è anche il materiale con cui è realizzato: il legno. Dal larice della facciata esterna, al legno di abate rosso della struttura portante e del rivestimento interno e fino alle stanze rivestite in pannelli di legno.
Il Paesaggio mozzafiato da Oberholz
La facciata esterna dell’edificio è formata da travi giustapposte in larice grigio, che ricorda le antiche costruzioni delle stalle locali.
L’architettura eco-sostenibile è raffinata e accogliente al tempo stesso.
Ognuna delle 3 verande è ricavata in una piccola nicchia che dona intimità e comfort, facendovi immergere al meglio nel panorama delle Dolomiti.
Alcune delle catene montuose da cui sarete circondati sono la Catena dei Lagorai, il Gruppo Dolomiti del Brenta, il Gruppo della Presanella e dell’Ortles, le Alpi Venoste di Levante e le Alpi Breonie. Inoltre, le vette più vicine che potrete ammirare sono il Corno Bianco (a 8 km di distanza), Hasnöhrl (56 km) e il Monte Vioz (70 km).
Cucina… ad alta quota
Al rifugio Oberholz puoi lasciarti deliziare dai sapori montani, preparati con cura e dedizione dalla cucina del rifugio e usando ingredienti locali e naturali.
Il menu è vasto e adatto a tutti: ci sono proposte per celiaci, senza lattosio, per vegani e vegetariani. Ma non credere di trovare i soliti piatti della tradizione: lo chef Franz vi stupirà ogni giorno con una nuova rivisitazione, viziandovi con gusti e sapori davvero speciali e sempre diversi. Inoltre, immaginate di gustarvi questi piatti mentre siete seduti comodi accanto ad una veranda che mostra una vista mozzafiato. Sarà un’esperienza unica.
Obereggen non è solo una meta invernale. Per chi ama camminare in alta quota questo rifugio è la tappa ideale.
Non siete convinti? Quardate questo breve video: