A più di duemila metri d’altezza, tra le Dolomiti, Oberholz mountain hut è un nuovissimo rifugio realizzato con materiali naturali e attenzione particolare alla sostenibilità. Coniugando tradizione e innovazione, è uno degli esempi meglio riusciti di architettura alpina d’alta quota in Italia.

Il rifugio Oberholz si trova a ben 2096 m di altezza, nella località sciistica di Obereggen, in provincia di Bolzano. Dalle sue ampie vetrate e dalla terrazza panoramica avrai una vista perfetta sulla famosa pista Oberholz e sui profili mozzafiato delle Dolomiti, Patrimonio Naturale UNESCO.

Il progetto del rifugio, firmato da Peter Pichler architecture in collaborazione con Pavol Mikolajcak, è frutto di un concorso di progettazione. Gli aspetti vincenti del progetto sono certamente il dialogo tra natura e architettura, l’armonia con il paesaggio e l’attenzione verso la sostenbilità. L’architettura utilizza il legno locale, richiamando la tradizione delle baite di montagna, ma allo stesso tempo adotta tecnologie e design contemporano. Insomma, un mix perfetto tra tradizione e innovazione.

L’eco-sostenibilità che si vede

L'interno dai rifinimenti lignei del Rifugio Oberholz
Come rami di un albero sul versante della montagna – Rifugio Oberholz

La prima impressione che potreste avere guardando questo particolare rifugio è che assomigli ad un albero coricato, i cui rami si estendono sul versante della montagna. E infatti, oltre alla sua forma, a ricordare gli alberi è anche il materiale con cui è realizzato: il legno. Dal larice della facciata esterna, al legno di abate rosso della struttura portante e del rivestimento interno e fino alle stanze rivestite in pannelli di legno.

Il Paesaggio mozzafiato da Oberholz

Oberholz mountain hut

La facciata esterna dell’edificio è formata da travi giustapposte in larice grigio, che ricorda le antiche costruzioni delle stalle locali.

L’architettura eco-sostenibile è raffinata e accogliente al tempo stesso.

Ognuna delle 3 verande è ricavata in una piccola nicchia che dona intimità e comfort, facendovi immergere al meglio nel panorama delle Dolomiti.

Oberholz mountain hut
foto via architizer.com

Alcune delle catene montuose da cui sarete circondati sono la Catena dei Lagorai, il Gruppo Dolomiti del Brenta, il Gruppo della Presanella e dell’Ortles, le Alpi Venoste di Levante e le Alpi Breonie. Inoltre, le vette più vicine che potrete ammirare sono il Corno Bianco (a 8 km di distanza), Hasnöhrl (56 km) e il Monte Vioz (70 km).

Cucina… ad alta quota

Al rifugio Oberholz puoi lasciarti deliziare dai sapori montani, preparati con cura e dedizione dalla cucina del rifugio e usando ingredienti locali e naturali.

Il menu è vasto e adatto a tutti: ci sono proposte per celiaci, senza lattosio, per vegani e vegetariani. Ma non credere di trovare i soliti piatti della tradizione: lo chef Franz vi stupirà ogni giorno con una nuova rivisitazione, viziandovi con gusti e sapori davvero speciali e sempre diversi. Inoltre, immaginate di gustarvi questi piatti mentre siete seduti comodi accanto ad una veranda che mostra una vista mozzafiato. Sarà un’esperienza unica.

Obereggen non è solo una meta invernale. Per chi ama camminare in alta quota questo rifugio è la tappa ideale.

Non siete convinti? Quardate questo breve video:

Potrebbero interessarvi anche:

I rifugi eco-sostenibili più belli del mondo

Un rifugio eco-friendly nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Rifugio Luca Vuerich: se ci arrivi dormi gratis!


Autore: Silvia Gandolfi

Ciao a tutti! Sono Silvia, ho 21 anni e studio Lingue Moderne a Trento. Viaggiare è ciò che più mi piace fare e spero un giorno di poter trasformare questa mia passione in un lavoro. Nel mio tempo libero svolgo attività sportiva, amo fare nuove esperienze in compagnia dei miei amici e stare all’aria aperta, a contatto con la natura.
Altri articoli di Silvia Gandolfi →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.