Ecobnb compie tre anni! Si, proprio così, sono già trascorsi 36 mesi, 1096 giorni di progetti, lavori, emozioni e nuove sfide, vittorie e sconfitte. In questi ultimi tre anni la community del turismo sostenibile è cresciuta molto, grazie alla fiducia dei nuovi host, all’entusiasmo degli eco-viaggiatori, all’energia e alla passione di tutte le persone che ci hanno lavorato. Scopriamo insieme cosa è successo, e quali sono i numeri del 2017.
Il nostro 2017 in numeri
Si, lo ammettiamo, ci piace trovare il tempo per festeggiare il compleanno di Ecobnb. Guardarci indietro, da dove siamo partiti, rivivere quello che è successo, i risultati raggiunti, quello che abbiamo mancato e tutto quello che ancora è da fare.
Come per gli scorsi compleanni di Ecobnb (per il primo compleanno qui, e per il secondo anno qui) ripercorriamo il terzo anno di Ecobnb in numeri.
2.506.696 pagine del sito visitate in 12 mesi
783.241 utenti, ecoviaggiatori, eco-host e curiosi che hanno utilizzato la piattaforma in 12 mesi
35.000 followers che ci seguono su tutti i canali socials
2.886 strutture ricettive green mappate
3.721 notti prenotate in un anno
56.422 notti richieste dai viaggiatori attraverso Ecobnb in un anno
17.187 Kg di Co2 risparmiata attraverso i soggiorni eco-friendly
323.664 alberi salvati grazie ai soggiorni eco-sostenibili con Ecobnb.
Buon compleanno Ecobnb!
Il 2017 è iniziato con un premio importante, ricevuto a Madrid dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO). Ecobnb è stata infatti premiata come 1st runner up per l’innovazione nel turismo a livello mondiale (ne avevamo parlato qui).
La community di Ecobnb è cresciuta in qualità e in quantità. Abbiamo coinvolto nuovi partners, anche al di fuori dell’Italia, tra cui Slovenia Green, Green Key, e Dalmatia Green, e coinvolto nel nostro lavoro eco-ambassadors motivati e competenti in Francia, Croazia e India.
Il team di Ecobnb ha percorso più di 8.000 km per incontrare le strutture ricettive green, visitare i territori e partecipare a iniziative sul tema del turismo sostenibile. Ogni volta che era possibile lo abbiamo fatto utilizzando il treno o il carpooling.
Nel 2017 abbiamo organizzato 14 eventi, tra corsi, workshop e conferenze in diverse zone d’Italia, dalla Toscana alla Valle d’Aosta, e persino in Slovenia.
La cosa più incredibile è che i numeri della piattaforma sono raddoppiati rispetto all’anno precedente: sia il numero di pagine visitate (più di due milioni e mezzo in 12 mesi), che il numero di richieste di prenotazioni attraverso il sito web e mobile. E questo è merito vostro: di tutte le persone che ci seguono, che leggono i nostri articoli e che utilizzano ecobnb per viaggiare in modo più sostenibile.
Nell’ultimo anno è inoltre triplicato il numero di prenotazioni confermate attraverso il sito e l’applicazione mobile.
Abbiamo così contribuito a ridurre di oltre 17 mila kg le emissioni di anidride carbonica. Sono aumentati di 3 volte gli alberi salvati grazie alla piattaforma (323.664 alberi salvati in un anno) ovvero scegliendo ospitalità green piuttosto che hotel tradizionali. Il nostro impatto sull’ambiente è stato tre volte più importante e positivo rispetto all’anno precedente.
Ecobnb ha 3 anni: risultati e progetti futuri
Consapevoli che dentro ai numeri c’è tanto, ma non tutto, abbiamo chiesto a Simone Riccardi, fondatore di Ecobnb, quali sono i principali obiettivi raggiunti dalla community nei suoi primi tre anni di vita e quali i progetti futuri.
Simone ci ha parlato più del futuro che del passato. “Siamo felici di festeggiare i 3 anni di Ecobnb. Guardando al futuro, i progetti sono tanti. Ad esempio migliorare ulteriormente il sistema informatico di prenotazione per renderlo più rapido ed efficiente. E poi, rendere più capillare l’offerta di ospitalità green in Italia, coinvolgendo nuove strutture ricettive, in particolare nelle città (dove c’è tanta richiesta ma poca offerta) e nei parchi naturali. Fare sistema con nuovi partner per promuovere il turismo sostenibile in tutta Europa… e oltre.”
Questa infografica riassume alcune delle principali milestones e degli obiettivi futuri.
Insomma, cosa dire?