L’antica città del sale è oggi un’importante meta di turismo sostenibile tra le Alpi tedesche, con diverse proposte di mobilità dolce. Dagli itinerari in bici elettrica alle terme, ecco cosa non perdere a Bad Reichenhall.
La storia di Bad Reichenhall ha oltre 4000 anni ed è legata al sale. Il nome stesso di questa piccola cittadina tra le Alpi lo ricorda: in tedesco Reichenhall è letteralmente “Ricca di Sale“. ‘Hall‘ è infatti l’antica parola celtica utilizzata per indicare il sale. Ci troviamo a pochi chilometri da Salzburg, città che è fiorita grazie dall’economia del sale di Bad Reichenhall (e guarda caso “Salz” significa sale).
Se il motore della ricchezza di Bad Reichenhall è stato per secoli il sale, oggi è diventato il turismo sostenibile e la mobilità dolce. Bad Reichenhall è infatti una delle ‘Perle Alpine’ e si sta affermando come eccellenza di turismo lento tra le Alpi per le sue scelte di mobilità alternativa all’automobile.
Ci si arriva in treno. Si percorrono a piedi gli oltre due chilometri di centro storico chiuso al traffico (la più ampia zona pedonale in Germania), tra negozi storici, bellissime chiesette, fino alla storica fabbrica delle saline e alle bellissime terme.
E poi si noleggia una comodissima e-bike per scoprire il territorio circostante, tra laghi, boschi, piccole malghe e rifugi. Pronti per partire? Vi raccontiamo le esperienze da non perdere a Bad Reichenhall, tutte di turismo sostenibile, ovviamente!
In e-bike dal centro storico al lago Thumsee
Dopo aver noleggiato la nostra e-bike, partiamo dal cuore della città per arrivare al bellissimo lago Thumsee, nascosto tra bellissimi paesaggi. Questo gioiello verde cristallino regala momenti indimenticabili in ogni stagione, d’estate è perfetto per un tuffo rinfrescante o per un’attraversata in canoa, mentre d’inverno si ghiaccia diventando una grande pista da pattinaggio!
A pochi passi dal Thumsee, troviamo la riserva naturale Seemösl, con il suo lago palustre, coperto da centinaia di ninfee.
Ma ciò che rende unico questo itinerario non è solo la bellezza del lago. Sono gli scorci incredibili che incontriamo lungo il percorso. Il senso di libertà, l’aria tra i capelli e la natura incontaminata che circonda di Bad Reichenhall.
Ai lati della pista ciclabile osserviamo i campi coltivati, e ci sorprendono le cassette di frutta a km zero in vendita ad offerta (c’è solo un semplice cartello e una cassetta per lasciare il denaro).
Sullo sfondo la montagna in cui è incastonato un meraviglioso castello. Poi il profumo intenso del bosco, e il silenzio che fa da sfondo al rumore lieve delle ruote delle nostre bici elettriche. L’azzurro intenso del lago annuncia finalmente il nostro arrivo al Thumsee.
Respirare il sale a pieni polmoni
Bad Reichenhall vanta un lunghissima tradizione terapeutica: i benefici del sale ti stupiranno. Le fonti saline AlpenSole saranno infatti un vero toccasana per la tua salute psicofisica. Fu il Re di Baviera Ludwig a voler trasformare il villaggio in centro termale: da allora imperatori, nobili e facoltosi iniziarono a visitare questo tipico villaggio della Germania.
Al centro del Kurpark (parco curativo) una fontana e tanti alberi, visitiamo le terme storiche e assaggiamo l’acqua salata dai tanti effetti benefici.
Alla sera si fa tappa alle Terme. Dopo il relax nella piscina e nel centro benessere, sulle sdraio ci fermiamo ad inalare i vapori della brezza salina: non sembra un momento perfetto?
Salire sulla funivia più antica del mondo
Un viaggio di 9 minuti che è anche un viaggio nel tempo: la famosa funivia Predigtstuhlbahn parte da Bad Reichenhall e arriva tra magnifiche montagne a 1583 metri di altitudine. La funivia è attiva dal 1 Luglio 1928, il che la rende la funivia più antica del mondo.
Ascoltare un concerto di musica classica
Qualsiasi stagione sia, l’offerta musicale di Bad Reichenhall sarà ricca e da non perdere. Opere classiche, musiche popolari, concerti jazz si intrecciano alla vita cittadina, regalando ai visitatori incredibili esperienze sonore.
Visitare le antiche Saline
Un viaggio unico alla scoperta dell’antica Salina di Bad Reichenhall, una delle più belle del mondo, ricostruita dopo un’incendio dal re Ludwig I. Un viaggio attraverso la storia che dura da centinaia di anni di un luogo unico e suggestivo: potenti ruote idrauliche, spazi suggestivi, il centenario impianto di pompaggio, fino alle suggestive grotte di sale sotterranee.