Un tuffo nelle acque freschi di laghi e torrenti per un po’ di ristoro dal caldo dell’estate: il Piemonte racchiude in sé angoli paradisiaci dove è possibile fare il bagno, stendersi al sole e trascorrere qualche ora di relax.
Prendi il costume, un asciugamano, la crema solare e parti insieme a noi alla scoperta di 5 piscine naturali del Piemonte!
1. Lago Maggiore
Sono tantissime le spiagge, libere o attrezzate, intorno al meraviglioso Lago Maggiore. Un tuffo, una nuotata, qualche ora di sport o di sole: una perfetta giornata a contatto con l’acqua tra paesaggi suggestivi.
Curiosità: il primo aliscafo del mondo, inventato da Enrico Forlanini, fu provato per la prima volta proprio nelle acque del Lago Maggiore!
Dove dormire: vicino al Lago Maggiore ci sono diverse strutture ricettive attente all’ambiente, scegli quella più adatta a te!
2. Lago d’Orta
Per il 2016 l’Arpa ha giudicato eccellenti per le loro qualità ambientali le 18 spiagge del lago d’Orta. Ti consigliamo di organizzare una vacanza attorno al lago, per assaporarne tutta la sua magia, per immergerti nella bellezza naturale dei paesaggi e artistica dei suoi borghi. E non può certo mancare un tuffo!
Curiosità: non puoi perdere la romantica e suggestiva Isola di San Giulio, a circa 400m dalle sponde di Orta.
Dove dormire: Incastonata nello scenario suggestivo del Lago d’Orta, nel suo borgo più importante c’è Villa Crespi, luogo perfetto per una fuga romantica.
3. Lago di Mergozzo
Fare il bagno al lago non vi ha mai convinto? Il Lago di Mergozzo vi farà sicuramente cambiare idea! A pochi passi dal Lago Maggiore, le sue acque sono molto più limpide. Il Lago inoltre è una delle mete preferite degli appassionati di sport acquatici come la canoa, il kayaking, il windsurf.
Curiosità: anticamente era parte integrante del Lago Maggiore, ora è una vera oasi di pace, più lontano dal turismo di massa e sicuramente più pulito.
Dove dormire: organizza la tua vacanza al lago nel completo rispetto dell’ambiente scegliendo una struttura ecosostenibile!
4. Lago di Viverone
Siamo all’interno dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, davanti a un piccolo gioiello incastonato tra le Alpi. Il luogo perfetto per una nuotata circondato dalla natura incontaminata.
Curiosità: nei suoi 6 chilometri quadrati di superficie, migliaia di uccelli trovano casa trasformando il lago in un paradiso per gli amanti del bird-watching. Inoltre è sede di un importante sito archeologico dell’Età del Bronzo, grazie al quale è divenuto patrimonio dell’Unesco.
Dove dormire: non lontano dal Lago c’è Andirivieni, un bellissimo B&B con energia verde!
5. Torrente San Bernardino
Ma il Piemonte non regala solo laghi! Anche i suoi fiumi creano delle bellissime piscine naturali dove è possibile rigenerarsi. Il più bello è l’immissario del Lago Maggiore che offre delle acque pure e limpide. E alcuni punti sono completamente sicuri per la balneazione.
Curiosità: siamo alle porte del Parco Nazionale della Val Grande, dove la natura incanta con i suoi colori vivaci.
Dove dormire: scopri la natura incontaminata di questi luoghi soggiornando in una struttura eco-sostenibile!
Abbiamo dimenticato qualcosa? Conosci qualche bellissimo lago da visitare in Piemonte durante l’estate? Condividilo con tutti i viaggiatori!